Vai al contenuto
IGNORED

Milano, lira 1762 Maria Teresa


Risposte migliori

allora

dal pdf


il conio del diritto e` un nuovo tipo che ho chiamato H


caratteristiche C rovesciata nella capigliatura e punta della testa che punta prima tra la C e la I


quindi siamo a 8 per il diritto e 9 per rovescio

e tiratura tra 270.000 e 450.000 pezzi

post-8662-0-84546000-1360174656_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che a questo punto sembra delinearsi un quadro in cui nel 1763 fanno un progetto di moneta con la nuova data dell'anno successivo al 62, poi rinunciano nella confusione monetaria e del dibattito su cosa fare, e vanno avanti a coniare con la data del 1762 .

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti

qui si va avanti per parecchio tempo

ho dato un occhiata anche ad altre monete e sui 10 soldi di quest anno ci son almeno 2 conii

mentre sarebbe da dare un occhio anche alle lire del 1770 con il busto velato.

comunque concentriamoci su questa

secondo me se troviamo altre 10 monete e non salta fuori nessun conio nuovo allora possiam ragionevolmente concludere che i conii siano questi

certo che per una moneta con un ipotetica tiratura di 500.000 pezzi e` piuttosto rara , pensavo ci fossero in giro piu` esemplari

ma quelli dei cataloghi della moneta son stati postati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

C'è solo questa che mi sembra già si sia vista (provenienza Elsen)

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti

qui si va avanti per parecchio tempo

ho dato un occhiata anche ad altre monete e sui 10 soldi di quest anno ci son almeno 2 conii

mentre sarebbe da dare un occhio anche alle lire del 1770 con il busto velato.

comunque concentriamoci su questa

secondo me se troviamo altre 10 monete e non salta fuori nessun conio nuovo allora possiam ragionevolmente concludere che i conii siano questi

certo che per una moneta con un ipotetica tiratura di 500.000 pezzi e` piuttosto rara , pensavo ci fossero in giro piu` esemplari

ma quelli dei cataloghi della moneta son stati postati ?

Personalmente non penso che siano stati coniati così tanti pezzi...; è abbastanza discusso su quante monete potesse/dovesse battere un conio. Ci sono monete coniate in poche decine di migliaia di pezzi e pure conosciute in numerosi conii (tipo le 40 lire napoletane di Murat, ed è solo un esempio fra tanti)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


quante monete si posson fare con un conio ?

io mi son basato dalle 30 alle 50.000 ma mi posso sbagliare

puoi fare degli esempi sul conio di quelle di murat ?

tempo fa postò una bella discussione picchio... è da qualche parte nel sottoforum sulle monete dell'italia meridionale

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho qualche novità : risulterebbe anche una grida del 21 aprile 1762 ( ASM, finanza, parte antica e F. Bellati, Raccolta cronologica di editti, serie H. 2/4 ) in cui si precisa questa frase " abbiamo pensato di riaprire questa Regia Zecca e si stanno esaminando i Progetti già avanzatici sovra questo punto ".

Si può dedurre che la zecca era praticamente chiusa al 1762 e che ripartono le coniazioni in quell'anno a Milano, quindi le lire dovrebbero comunque essere di Milano.

Però per arrivare alle lire con Maria Teresa col busto diademato e velato devono passare 9 anni, dobbiamo arrivare al 1771.

Cosa abbiamo di ufficiale coniato in mezzo, progetti a parte ? C'è un 5 soldi del1763, una parpagliola del 1763, e poi ? Nulla di ufficiale.

O vanno avanti a coniare monete con quella stessa data, o usano monete straniere, austriache, o monete antecedenti al 1762 forse.

Il Verri stila un elenco delle monete che circolavano in Milano nell'anno 1777, se leggo bene le date parlano di 1762, 1771, 1774 e monete con date antecedenti della dominazione spagnola, questa risulta la situazione con i conseguenti quesiti.

Di certo c'era ancora circolante spagnolo in quegli anni a leggere quanto dice il Verri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altre osservazioni : il fatto che ci sia solo la lira del 1762 e poi non di anni successivi, però non è una anomalia,anche nella precedente monetazione milanese sotto gli spagnoli abbiamo monete con una data e poi magari si salta a un'altra di anni dopo, penso ai quattrini in rame coniati solo con alcune date.

Su quante monete venissero coniate con un conio, dipende da tanti fattori,quindi è difficile dare una cifra esatta, varia, da quel poco che ricordo Grierson, ma anche Finetti si ipotizzano numeri più bassi dai 10-15.000 ai 30.000 ; comunque anche ipotizzando un 20.000 a conio, con almeno dieci conii presenti saremmo almeno sui 200.000, magari e forse anche di più, coniati a questo punto penso su più anni.

Avendo dato la discussioni diversi spunti interessanti e che credo si possano approfondire anche ulteriormente la sposterei in quelle evidenziate in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


molto interessante !

dabbene puoi postare la grida per curiosita`?

o mettere un link

io son convinto che queste le han emesse anche negli anni successivi visto il numero di conii

certo che il problema principale e` il numero di pezzi per conio

io ci ho pensato un po su e secondo me dipende anche dal metallo

con l oro basta fare i conii in bronzo , mentre per argento e sopratutto rame credo serva il ferro forgiato

sarebbe interessante recuperare la discussione di picchio

un altra cosa interessante da appurare sarebbe la popolazione del ducato in questo periodo perhce` da li si potrebbe risalire alla dimensione dell economia e quindi anche alla domanda di moneta

mi spiego se c erano 5000 persone come a castiglione allora 300.000 monete in 10 anni son sufficienti

ma se di persone c e n erano 100.000 allora capite che la monetazione non bastava

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una citazione tratta dal Crippa che fa riferimento alle due fonti bibiografiche citate, in particolare è il Bellati che contiene tutti gli editti.

Sulla popolazione di Milano all'epoca posso essere invece chirurgico, Maria Tersa innovò in parecchi campi e fece fare anche un censimento della popolazione : Milano nel 1760 contava esattamente 108.000 abitanti.

C'è anche da dire che c'erano anche altri nominali inferiori, il 5 soldi, parpagliole, quattrini, sicuramente circolavano come dice il Verri anche monete spagnole precedenti, forse anche monete straniere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque 108.000 persone precise per la sola cittàdi Milano, nel censimento censiscono anche gli immobili dela città, questo è un punto fermo, l'altro è che prima del 1762 la zecca di Milano non funzionasse e riprende nel 1762, per quanto abbiano coniato quell'anno e nei successivi, sicuramente si utilizzo' fino a quel momento vechie monete erose degli spagnoli ancora circolanti, monete straniere, io penso che molte arrivaresso dall' Austria.

D'altronde i progetti del 1763 vengono fatti a Vienna, gli operai per la nuova zecca, i macchinari tutto veniva dall'Austria, Milano era una città su cui non si sapeva in quegli se era il caso di contarci sul fare una propria monetazione, molti non lo ritenevano proficuo e necessario, e se c'era questa grande incertezza per anni Milano dipese in tutto dall'Austria.

Link al commento
Condividi su altri siti


se mi mandate un PM con la vostra mail vi mando la prima bozza del documento sulla lira

i temi pensavo fossero questi

cenni storici

monetazione

circolazione monetaria del tempo

circolazione della lira

che son da fare

io ho fatto lo studio dei conii

la tiratura presunta

e un breve paragrafo sulla lira del 1767 dove dico che secondo noi non esiste

ovviamente tutto puo` essere cambiato

se avete altre idee parliamone

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una citazione tratta dal Crippa che fa riferimento alle due fonti bibiografiche citate, in particolare è il Bellati che contiene tutti gli editti.

Sulla popolazione di Milano all'epoca posso essere invece chirurgico, Maria Tersa innovò in parecchi campi e fece fare anche un censimento della popolazione : Milano nel 1760 contava esattamente 108.000 abitanti.

C'è anche da dire che c'erano anche altri nominali inferiori, il 5 soldi, parpagliole, quattrini, sicuramente circolavano come dice il Verri anche monete spagnole precedenti, forse anche monete straniere.

Il punto è propio questo: la circolazione non doveva certo partire da zero ma continuava a girare buona parte dei pezzi di età spagnola. Ricordo un bell'articolo apparso sulla RIN di alcuni anni fà, sulla composizione delle riserve monetarie di un nobile lombardo dei primi del '700 (quindi prima di maria teresa ma già in età austriaca). nell'inventario compariva ancora qualche migliaio di ducatoni: è vero che un conto è la tesaurizzazione e un conto la circolazione, ma, in caso di necessità, quelle riserve potevano ritornare in circolazione..., anche in età austriaca continuavano ad esserci tabelle di conversione per i vecchi nominali, che conservavano quindi valore legale.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


si ma in questo caso abbiamo una moneta per la circolazione spicciola che trattava fiduciariamente

cioe` la zecca faceva un profitto per ogni moneta che emetteva

non solo ma la tesaurizzazione creava ed alimentava una carenza di circolazione monetaria.

argomento comunque interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Be', se non altro questa discussione ha suscitato interesse per questo tipo monetale... l'esemplare in vendita da Crippa (bell'esemplare!) non aggiudicato quando era ora (al momento dell'asta) è stato prontamente accalappiato dopo l'apertura di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il testo del contributo - articolo uscito da questa discussione ; si è pensato di riassumere e divulgare questo lavoro su questa moneta poco studiata di Milano con la firma di tutti gli utenti che hanno partecipato e collaborato; ci sembra un modo innovativo e virtuso di coinvolgere gli utenti della sezione che ringraziamo e che speriamo possano contribuire ulteriormenti con ulteriori approfondimenti e studi, anche su altre discussioni in futuro

Mario

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201302/lira1762.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il testo del contributo - articolo uscito da questa discussione ; si è pensato di riassumere e divulgare questo lavoro su questa moneta poco studiata di Milano con la firma di tutti gli utenti che hanno partecipato e collaborato; ci sembra un modo innovativo e virtuso di coinvolgere gli utenti della sezione che ringraziamo e che speriamo possano contribuire ulteriormenti con ulteriori approfondimenti e studi, anche su altre discussioni in futuro

Mario

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201302/lira1762.pdf

attenzione, i conii V e VII di rovescio sono la stessa moneta...

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il testo del contributo - articolo uscito da questa discussione ; si è pensato di riassumere e divulgare questo lavoro su questa moneta poco studiata di Milano con la firma di tutti gli utenti che hanno partecipato e collaborato; ci sembra un modo innovativo e virtuso di coinvolgere gli utenti della sezione che ringraziamo e che speriamo possano contribuire ulteriormenti con ulteriori approfondimenti e studi, anche su altre discussioni in futuro

Mario

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201302/lira1762.pdf

Il link è ora aggiornato, grazie e lo potete anche trovare nelle sezione articoli del periodo monete moderne.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.