Vai al contenuto
IGNORED

UN DUCATO D'IMITAZIONE ?


Risposte migliori

Buona Domenica a tutti, dispongo di questa moneta, in rame che pesa grammi 1,90 ed ha un diametro di mm 20,00 :

post-2088-0-99981800-1359903590_thumb.jp post-2088-0-42506900-1359903605_thumb.jp

il dritto come si può notare rimanda alla tipologia del ducato veneziano e si intravede sulla sinistra la dizione S.M.Veneti, ma a destra non riesco a decifrare il nome del doge.

Il verso i risulta illegibile, cioè non riporta la classica dizione SIT.T.XPE.DAT.Q.TV.REGIS.ISTE.DUCAT, presente sulla monetazione aurea veneziana dal ducato al zecchino, ed il redentore all'interno della "mandola" e le stelline sono una brutta riproduzione.

La stranezza poi è che la moneta è di rame ed ha un peso di gran lunga inferiorea quella del ducato aureo.

Che sia una moneta di area Bizantina, o una prova di ducato?

Non trovando riferimenti chiedo consiglio a Voi su dove cercare qualche fonte da cui reperire opportuni riferimenti per catalogare la moneta.

Un frazie in anticipo per l'aiuto che mi darete , ed ancora una buona domenica.

Giovanni Rizzi - Padova

Link al commento
Condividi su altri siti



blank.gif
blank.gifblank.gif
766609.jpg

LOMBARDIA
Imitazione lombarda in rame. Ducato s.d. Tipo ducato veneziano di Marco Corner, 1365-1368. Gamberini di Scarfèa III 419. 1.69 g. Molto raro. Bellissimo Nel 1849 furono rinvenuti a Monza ben 200 pezzi di ducati veneziani in rame. Si tratò di coeve falsificazioni lombarde in rame dei ducati in oro del doge Marco Corner che erano state prodotte in rame per poi essere dorate. La maggior parte del ritrovamento finì nel crogiolo. Ancor oggi queste coeve imitazioni in rame sono molto rare e un interessante documento storico dell'epoca.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


blank.gif

blank.gifblank.gif

766609.jpg

LOMBARDIA

Imitazione lombarda in rame. Ducato s.d. Tipo ducato veneziano di Marco Corner, 1365-1368. Gamberini di Scarfèa III 419. 1.69 g. Molto raro. Bellissimo Nel 1849 furono rinvenuti a Monza ben 200 pezzi di ducati veneziani in rame. Si tratò di coeve falsificazioni lombarde in rame dei ducati in oro del doge Marco Corner che erano state prodotte in rame per poi essere dorate. La maggior parte del ritrovamento finì nel crogiolo. Ancor oggi queste coeve imitazioni in rame sono molto rare e un interessante documento storico dell'epoca.

Sarebbe interessante sapere se qualcuna di quelle imitazioni in rame sia stata dorata, ci troveremmo con dei ducati suberati!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante sapere se qualcuna di quelle imitazioni in rame sia stata dorata, ci troveremmo con dei ducati suberati!

Molti anni fa... !! :pardon: ne ho avuto in mano uno identico e suberato ! ma allora non mi interessava piu' di tanto , avevo altre priorità ...... e purtroppo ne ho perso le tracce e la documentazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


magari sarebbe anche interessante se @@incuso riuscisse a ritagliare sul suo catalogo uno spazio dedicato solo alle contraffazioni d'epoca italiane, avremmo un database utile dove riunire e ritrovare agevolmente molti di questi documenti interessantissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi interessato la moneta che ho postato e la descrizione era compresa nel catalogo della scorsa primavera della Hess & Divo Ag - e venduta per oltre 200 Fr. Sv.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Su un catalogo specifico per i falsi numismatici si sta lavorando... Questo però è un caso differente mi sembra abbia piú senso mettere queste imitazioni nel catalogo regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già scritto da sonia417 su analoga discussione di qualche tempo fa sembra che di questi "zecchini" in rame ce ne siano un po' troppi in giro per essere vera quella nota citata da profausto ... ne ho uno anch'io... forse non erano solo 200 e forse non sono finiti nel crogiuolo ...o è saltato fuori qualche altro ripostiglio.

post-9750-0-55835100-1359910286_thumb.jp

post-9750-0-75542200-1359910296_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

dizeta mi ha anticipato.... :good: riporto la discussione in parola

http://www.lamoneta.it/topic/80934-zecchino-venezia-in-rame-corner/?hl=venezia

ma non è stata nemmeno l'unica; sta di fatto che a mio parere cominciano ad essere un po' troppi. Solamente nell'asta Varesi nr. 59 del novembre 2011 ce n'erano 3 ed altri sono apparsi qui e la.....

Troppi per ricondurli tutti a quel gruzzolo citato dal Gamberini, ma come si fa a dare un parere ultimativo? :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono convinto anch'io che ce ne sono molti di piu' di quelli citati, i rinvenimenti sono plurimi. Il Gamberini ovviamente si riferisce a quelli conosciuti all'epoca .....o forse non erano solo 200 ....... Poi bisogna vedere quanti sono stati effettivamente fusi....... Si 'cominciano ad essere tanti, per essere considerati rari .... ma non è che se ne vedono poi moltissimi-- Poi non dimentichiamoci che il Ducato Veneto non è stato in auge solo qualche anno... ma un punto di riferimento per molte civiltà.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.