Vai al contenuto
IGNORED

Stati non riconosciuti dall'ONU: monete


Jan€

Risposte migliori

Ti confermo che hanno adottato per un periodo una monetazione definita comune, la trovi nel WCK sotto Austria - AUSTRO-HUNGARIAN Empire - Uniform coinage.

La valuta ufficiale ha sempre avuto la stessa denominazione e lo stesso valore, Fiorino Austro-Ungarico prima e Corona Austro-Ungarica poi, erano solo tradotti i termini.

Le tue monete però non rientrano nel periodo della monetazione comune, sono austriache.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che hanno adottato per un periodo una monetazione definita comune, la trovi nel WCK sotto Austria - AUSTRO-HUNGARIAN Empire - Uniform coinage.

La valuta ufficiale ha sempre avuto la stessa denominazione e lo stesso valore, Fiorino Austro-Ungarico prima e Corona Austro-Ungarica poi, erano solo tradotti i termini.

Le tue monete però non rientrano nel periodo della monetazione comune, sono austriache.

Austria? Beh, buono a sapersi!

MI ha sicuramente ingannato lo stemma degli Asburgo effigiato nelle monete. Essi erano infatti imperatori d'Austria, ma anche re dell'Ungheria!

post-30458-0-32047700-1361913134_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Austria? Beh, buono a sapersi!

MI ha sicuramente ingannato lo stemma degli Asburgo effigiato nelle monete. Essi erano infatti imperatori d'Austria, ma anche re dell'Ungheria!

attachicon.giffoto 2.PNG

Giusto, ma quella era la monetazione per l'Austria. Le ungheresi di quel periodo invece dello stemma asburgico, al rovescio hanno la corona di santo Stefano.

5 Corona Austria

5 Corona Ungheria

post-7743-0-83820200-1361956469_thumb.jp

post-7743-0-22215200-1361956481_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao! io per le contemporanee faccio quasi la stessa cosa che fai tu: almeno un esemplare per ogni stato. la seconda e la terza delle tue domande hanno facile risposta, per la prima però dipende quale periodo prendi in esame: per me si comincia dall'anno 1900, da lì in poi almeno un esemplare per ogni stato, tu che periodo prendi in esame?

per il resto mi sembra che ti abbiano già risposto esaurientemente, sugli stati attualmente esistenti non riconosciuti internazionalmente ma regolarmente emittenti moneta, mi risulta che solamente la transnistria e il somaliland coniino monete metalliche (sul somaliland però le mie info si limitano a quanto compare sull'edizione 2001 del world coins, non so se coniano ancora o se stampano solo banconote adesso, tuttavia negli anni 90 hanno coniato). esistono poi situazioni particolari, ovvero la repubblica araba saharoui, che detiene potere effettivo solamente in un'area limitatissima del suo territorio teorico, ha riconoscimento limitato ed è riconosciuta dall'ONU come osservatore; questo stato conia monete metalliche che si trovano sul mercato (ne ho una acquistata a barcellona), ma non ho idea se effettivamente circolino nelle aree controllate da questo stato (considera che praticamente si tratta di campi profughi nel mezzo del deserto del sahara presso il confine con l'algeria, la situazione è precaria da decenni, non so se all'atto pratico paghino con altra valuta). altro caso particolare è lo smom, sovrano militare ordine di malta, "stato" sui generis, senza territorio sovrano, solamente con proprietà extraterritoriali, con riconoscimento minoritario e anch'esso, se non erro, osservatore ONU. lo smom emette scudi da alcuni considerati monete, da altri no, in ogni caso non circolano, sono emessi solo per i collezionisti. alcuni stati non emettono moneta propria, ma usano unilateralmente altre valute, almeno uno di essi però conia propri centesimi cambiabili alla pari con i cent statunitensi (il dollaro USA è la valuta usata): si tratta di timor est. infine, diversi stati attualmente non coniano monete metalliche, ma stampano solo banconote; però alcuni in passato hanno coniato, anche qui, dipende quale periodo abbraccia il tuo campo di interesse. spero di esserti stato utile :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao! io per le contemporanee faccio quasi la stessa cosa che fai tu: almeno un esemplare per ogni stato. la seconda e la terza delle tue domande hanno facile risposta, per la prima però dipende quale periodo prendi in esame: per me si comincia dall'anno 1900, da lì in poi almeno un esemplare per ogni stato, tu che periodo prendi in esame?

per il resto mi sembra che ti abbiano già risposto esaurientemente, sugli stati attualmente esistenti non riconosciuti internazionalmente ma regolarmente emittenti moneta, mi risulta che solamente la transnistria e il somaliland coniino monete metalliche (sul somaliland però le mie info si limitano a quanto compare sull'edizione 2001 del world coins, non so se coniano ancora o se stampano solo banconote adesso, tuttavia negli anni 90 hanno coniato). esistono poi situazioni particolari, ovvero la repubblica araba saharoui, che detiene potere effettivo solamente in un'area limitatissima del suo territorio teorico, ha riconoscimento limitato ed è riconosciuta dall'ONU come osservatore; questo stato conia monete metalliche che si trovano sul mercato (ne ho una acquistata a barcellona), ma non ho idea se effettivamente circolino nelle aree controllate da questo stato (considera che praticamente si tratta di campi profughi nel mezzo del deserto del sahara presso il confine con l'algeria, la situazione è precaria da decenni, non so se all'atto pratico paghino con altra valuta). altro caso particolare è lo smom, sovrano militare ordine di malta, "stato" sui generis, senza territorio sovrano, solamente con proprietà extraterritoriali, con riconoscimento minoritario e anch'esso, se non erro, osservatore ONU. lo smom emette scudi da alcuni considerati monete, da altri no, in ogni caso non circolano, sono emessi solo per i collezionisti. alcuni stati non emettono moneta propria, ma usano unilateralmente altre valute, almeno uno di essi però conia propri centesimi cambiabili alla pari con i cent statunitensi (il dollaro USA è la valuta usata): si tratta di timor est. infine, diversi stati attualmente non coniano monete metalliche, ma stampano solo banconote; però alcuni in passato hanno coniato, anche qui, dipende quale periodo abbraccia il tuo campo di interesse. spero di esserti stato utile :)

Grazie. È un ottima idea. Dunque io collezionerò solo gli stati che esistevano anche dopo il '900!

Come fai a sapere cos'hai e cosa ti manca? Hai una lista di tutti gli stati che rientrano nella tua collezione? E se sì, la puoi postare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

di niente! cmq per verificare tutte le autorità politiche emittenti moneta nel XX secolo mi baso sul catalogo world coins, che ti consiglio di acquistare perché è veramente utilissimo, anche se costicchia un po'.. per il XXI secolo basta wikipedia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. È un ottima idea. Dunque io collezionerò solo gli stati che esistevano anche dopo il '900!

Come fai a sapere cos'hai e cosa ti manca? Hai una lista di tutti gli stati che rientrano nella tua collezione? E se sì, la puoi postare?

Io ti consiglio di fartela da solo in base alla tue scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio di fartela da solo in base alla tue scelte.

Sì, l'ho già fatto per gli stati dell'ONU. Adesso sto raccogliendo gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Anche io faccio anche questo tipo di collezione, con un pezzo per ogni evoluzione istituzionale e per ogni riforma monetaria...

Ora, l'Abcazia ha emesso monete in passato, ma ora non più. IUl Kosovo usa l'Euro, il Nagorno-Karabah emette monete commemorative, per ragioni commerciali e per affermare la propria sovranità. E' un labirinto; il modo migliore credo sia acquistare il Krause...

Ma dove lo acquisto il Krause? Non l'ho mai visto! E poi, quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo si trova in tutti i negozi di numismatica che presentano un minimo di assortimento....è diviso in volumi, penso che a te possa interessare in primis quello che copre il periodo che va dal 1900 al 2000, il costo se non ricordo male si aggira intorno ai 40/50 euro a volume, ma in effetti ne vale la pena....

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a vedere se trovi qualche vecchia edizione. Costano meneo e, tutto sommato, cambia poco e niente. Soprattutto, non considerare i prezzi; purtroppo sono decisamente sottovalutati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

http://www.amazon.co.uk/gp/aw/d/1440229627?qid=1366437080&sr=1-1

Guardate questo! Su Amazon.uk si sta vendendo il Krause ha un prezzo a pare mio ottimo. Ero sul punto di comprarlo, ma poi ho visto questa recensione:

INCOMPLETE BOOK. DO NOT BUY!!!

By DJHazelwood - 12 July 2012

Amazon Verified Purchase

This issue is incomplete. There are no Spanish coins in it at all. SPAIN is not even mentioned in the country index so its not just a simple printing error. Probably other countries missing too. How could they make such a large mistake?! Very Poor Editing!! Don't waste your money on an incomplete ...

Qui dice che al catalogo manca la Spagna e che lo trova incompleto!

È vero? Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per il link!

A questo punto attenderò di comprare il catalogo nel 2014 (se avranno corretto gli errori)!

PS: Come sono le valutazioni del Krause?

Io arrivo dalla sezione €uro, dove c'abbiamo due cataloghi ben poco affidabili da questo punto di vista:

il GIGANTE e l'UNIFICATO :aug: :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In generale, sono sottovalutati i prezi delle monete non USA; rispetto al mercato italiano ancora di più (ma, in Italia, trovi prezzi diversissimi per la stessa moneta, quinfi un raffronto è difficile). Considera, però, che io non acquisto on-line, quiondi non conosco questi canali di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ed ecco qua, ho anche io il mio KRAUSE. :dirol:

Ho avuto il piacere di comprarlo ieri l'altro ad un mercatino. :D

Sono molto soddisfatto. ;)

E' vero che è del 1987, :o ma l'ho pagato solo 5 €uro !!! :rolleyes:

post-30458-0-14407400-1367241220_thumb.j

post-30458-0-74627200-1367241270_thumb.j

Modificato da Jan€
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Eccomi di nuovo, dopo una parecchio lunga assenza dal forum, a chiedere una mano a numismatici (e, in questo caso, appassionati di storia) più esperti di me.

Come alcuni di voi già sapranno, ho deciso che avrei collezionato una moneta per ogni stato dell'ONU esistente. Sono abbastanza vicino alla meta, e ho deciso di ampliare la collezione aggiungendo alla lista di nazioni anche quelle che non sono più nelle Nazioni Unite, ma che ne facevano parte.

Una domanda, dunque: la Repubblica di Tanganica era già nell'ONU prima di fondersi con lo Zanzibar e dar vita alla Tanzania o era solo entrato con l'amministrazione fiduciaria (come sembrerebbe suggerire Wikipedia)?

Grazie in anticipo per le risposte :good:

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.