Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti :hi:

Spero di non aprire una discussione doppia, ho cercato e mi sono meravigliato di non avere trovato niente :sorry:

Il quesito è questo:

Ho trovato oggi una moneta da 2 euro italiana del 2004. Sperando che potesse essere di interesse, ho guardato nel catalogo UNIFICATO EURO 2011. In esso ho trovato scritto che la tiratura è superiore ai 6.000.000 (e in questo forum non è considerata una moneta rara). Ma se non lo è e se si trova vari pezzi in circolazione (per me è già il secondo) perché sull'UNIFICATO scrive che il Fdc vale 22 E ? Sicuramente non varrà tanto (si sa, nei cataloghi i prezzi vengono gonfiati), ma un suo valore ce l'avrà di certo. Almeno 10 euro penso li valga, SE IN FDC, chiaro (il mio è in condizioni mediocri!) ! Sarà un caso analogo al 2 euro CC Finlandia 2004 o al 2 euro CC Belgio 2005, che la loro fama di monete dal discreto valore l'hanno avuto per via dell'enorme contingente di suddette monete in circolazione e dei pochi pezzi in Fdc? Io non lo so e perciò chiedo delucidazioni in merito!

Grazie per le future risposte! :good:

Jan€ :dirol:

DAL CATALOGO UNIFICATO EURO 2011:

post-30458-0-20156200-1364641632_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Uhm, interessante questo caso. Sinceramente anche io non lo ritengo raro. Forse è in FDC che è meno reperibile, come alcuni commemorativi del Belgio e della Germania. è comunque un pezzo di 9 anni fa...Aggiungo che i prezzi della divisionale sono sempre gli stessi di ogni anno, cioè tra i 20 e i 35 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una moneta che ha una discreta quotazione (cmq ben inferiore a quelle espressa dai cataloghi) ma solo in FDC. Se circolata non ha alcun plusvalore, visto che è piuttosto comune. Io di questi 2 Euro ne ho trovati in giro almeno una dozzina, dopo un pò ho ricominciato a spenderli perchè tanto non interessano a nessuno, ho tenuto solo i 3-4 doppioni in conservazione migliore.

Da dire che si trovano abbastanza facilmente in circolazione ma sempre in medio-bassa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci avevo mai fatto caso, al di la delle esagerazioni di catalogo l'unico motivo che mi viene in mente è che al di fuori di quelle in divisionale sia difficile trovarle in FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella foto che hai messo sopra vedo che quella del 2002 la quotano addirittura a 8...

Sono tutte quotate a 7-8, qualcuno pure di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Luca Tecnorete

Ecco le "affidabilissime quotazioni di mercato" che mi hai richiesto XD

5c Italia 2003: 39 (!!!)

10c Italia 2004: 15

50c Italia 2007: 6 (???)

Praticamente il valore del Dante 2002 è superiore a quello del 50c 2007!

È normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma soprattutto mi chiedo : in base a quali parametri, indagini di mercato, ricerche geniali danno questi valori , visto che dovrebbero essere un punto di riferimento, e per neofiti sprovveduti soprattutto potrebbe essere dannoso ?

Ciccio 86

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto, @@Ciccio 86 ! E poi, veramente nessuna persona che compone il catalogo si è mai accorta delle valutazioni troppo alte?! Non ci credo!

Scusate, ma nella pagina prima dell'indice c'è scritto:

"Le valutazioni riportate nel presente catalogo sono informative in quanto la nostra società non tratta monete. A questo proposito evitate di interpellarci per acquisti o vendite."

A che società si riferiscono? Mica alla CIF- Commercianti Italiani Filatelici s.r.l.!

(chi possiede l'Unificato controlli!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A questo punto farebbero più bella figura a non mettere le valutazioni visto che non trattano monete! :mega_shok:



Scusate, ma nella pagina prima dell'indice c'è scritto:
"Le valutazioni riportate nel presente catalogo sono informative in quanto la nostra società non tratta monete. A questo proposito evitate di interpellarci per acquisti o vendite."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo penso anch'io, dovrebbero lasciar perdere le quotazioni oppure indicare solo il grado di rarità della moneta in FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se possibile puoi dirmi anche i prezzi di alcuni commemorativi che il mercato vende sui 3 euro come i tye Francia e Germania?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se possibile puoi dirmi anche i prezzi di alcuni commemorativi che il mercato vende sui 3 euro come i tye Francia e Germania?

Non c'ho ancora le valutazioni di quelle monete. Il mio catalogo risale ancora al 2011! Comunque la maggior parte dei 2 euro CC è quotata sui 7 euro. Un esempio divertente è Italia 2005. Questa moneta ha una tiratura di 18.000.000 e viene quotata a 6,50- 50c in più di quella dell'anno prima, con tiratura 16.000.000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Totalmente sballato, chissà se anche le quotazioni del gigante sono simili. Io ho il gigante 2013 per monete italiane fino all'euro, e i prezzi sono corretti, almeno per le monete che conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Decisamente supervalutate. Posso solo riferire per il 0,05€ Italia 2003 che io ho ottenuto a 17€.

Questa discussione non mi rincuora affatto, dato che sono ancora alle prime armi e avevo pensato di procurarmi il catalogo :D La cosa migliore è confrontare più di una valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.