Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammi di AKRAGAS con mostro SCYLLA


Guest Tugay Emin

Risposte migliori

Guest Tugay Emin

(Che poi sia impossibile argomentare da sole foto è vero ma essendo questo un Forum di numismatica informatico è altresì vero che non possiamo far altro che cercare di fare ragionamenti e supposizioni su foto. Un po' di allenamento e un po' di divertimento credo non si neghi a nessuno.).....................................................................Cosi scrive Mirko 8710 . Condivido.........................Indipendentemente dai giudizi personali, su foto che si dispone .Questa discussione l'ho trovata bella e interessante .Voler sapere confrontandosi con altri utenti del forum e sempre positivo . Posto altri 4 esemplari affinché ognuno di noi apprezzi la bellezza di questa emissione .Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludendo:

come dice Gionny, sono capolavori dell'arte incisoria magnogreca..

o meglio: lo SAREBBERO..

peccato che grazie ai falsari , prevalentemente siciliani, questa branca della numismatica sia talmente inquinata da falsi, copie e invenzioni, da aver , di fatto, detrminato la quasi definitiva morte del collezionismo di questo settore, almeno tra gli anni '60 e '80, salvo poi assistere ad un ritorno di passione, ma più dovuto alla affidabilità del venditore che alla reale certezza della autenticità del venduto...

Credo che l'aver agito in questo modo, sia stata una delle cose più stupide che i falsari siciliani e chi si prestava al gioco, potessero fare e concepire e anche una delle più miopi..sarà stato pur vero che chi primo è arrivato ha realizzato grandissimi profitti, però, man mano che i warning si accendevano e i campanelli di allarme suonavano, il mercato di queste monete si contraeva e per trovare accoglienza per i loro falsi , hanno dovuto spostarsi su mercati meno inquinati e, quindi, meno attenti e meno smaliziati...quindi, via via , hanno "impestato" con i falsi le collezioni e le aste inglesi, tedesche, francesi e poi sono passati al di là dell'oceano...

il primo risultato è stato che per parecchi anni le monete magnogreche sono diventate difficli da piazzare e che ,per non scottarsi con l'acqua fredda, sono state eichettate come false anche molte monete autentiche ma di conio inusuale o sconosciuto.....ci sono voluti più di venti anni per vedere il mercato iniziare a rifiorire, grazie, come già detto, più alla personale reputazione dei venditori professionalmente interessati ,che altro,...

però, a giudicare dalle ultime vicende di Nomos e altri, mi pare che la lezione non l'abbiano imparata per nulla e che stiano rigiocando al loro stesso massacro..la storia si sta ripetendo, e anche le conseguenza si ripeteranno identiche..anzi, vista la maggiore informazione accessibile, saranno ancora più definitive...

da noi si dice che neanche l'asino casca due volte nella stessa buca..vuoi vedere che i falsari siciliani e i loro aiuti sono più scemi di un'asino?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sotto tortura proprio dovessi dirlo...il NOMOS è clone di NAC.

e come fa la testa di scylla sul nomos a essere più piccola di quella del NAC,ma la testa del cane è più grande sul NAC che sul Nomos , senza contare che le penne delle zampe sono incise in un'altra direzione, le orecchie della lepre non sono né uguali né nella stessa posizione relativa, la rottura sulla zampa posteriore della lepre è più sottile sulla nomos che sulla NAC, le tette di scylla sono calate di misura da una terza a una seconda scarsa....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concludendo:

come dice Gionny, sono capolavori dell'arte incisoria magnogreca..

o meglio: lo SAREBBERO..

peccato che grazie ai falsari , prevalentemente siciliani, questa branca della numismatica sia talmente inquinata da falsi, copie e invenzioni, da aver , di fatto, detrminato la quasi definitiva morte del collezionismo di questo settore, almeno tra gli anni '60 e '80, salvo poi assistere ad un ritorno di passione, ma più dovuto alla affidabilità del venditore che alla reale certezza della autenticità del venduto...

Credo che l'aver agito in questo modo, sia stata una delle cose più stupide che i falsari siciliani e chi si prestava al gioco, potessero fare e concepire e anche una delle più miopi..sarà stato pur vero che chi primo è arrivato ha realizzato grandissimi profitti, però, man mano che i warning si accendevano e i campanelli di allarme suonavano, il mercato di queste monete si contraeva e per trovare accoglienza per i loro falsi , hanno dovuto spostarsi su mercati meno inquinati e, quindi, meno attenti e meno smaliziati...quindi, via via , hanno "impestato" con i falsi le collezioni e le aste inglesi, tedesche, francesi e poi sono passati al di là dell'oceano...

....

da noi si dice che neanche l'asino casca due volte nella stessa buca..vuoi vedere che i falsari siciliani e i loro aiuti sono più scemi di un'asino?

credo non ci siano parole migliori per descrivere ed epitomizzare una situazione ben conosciuta da pochi, subodorata dai piu' svegli, sopportata (per lo piu' ignaramente) da tutti...

e mi piacerebbe che i tanti amici siciliani che nel silenzio (e non solo loro) ci seguono ben piu' che assiduamente, ne facciano tesoro di queste parole perche' se il collezionismo di classiche comincerà a battere in testa e a declinare sarà esclusivamente colpa di pochi interessi di parte , e che grazie anche a commercianti conniventi, rischiamo di giocarci una bella fetta di collezionsimo.

Come in Borsa anche il parco buoi alla fine si stanca e si disamora e a quel punto il cerino resterà in mano a chi si crede tanto bravo e intelligente, ma forse in fono in fondo non lo è stato e ha solo contribuito a impestare e imputridire, per il mero profitto, ritenendo, a torto di essere piu' bravo dei nostri avi che nelle monete, loro si, l'anima sapevano mettercela (e per fortuna all'occhio veramente attento ancora oggi si vede)....

Link al commento
Condividi su altri siti


e come fa la testa di scylla sul nomos a essere più piccola di quella del NAC,ma la testa del cane è più grande sul NAC che sul Nomos , senza contare che le penne delle zampe sono incise in un'altra direzione, le orecchie della lepre non sono né uguali né nella stessa posizione relativa, la rottura sulla zampa posteriore della lepre è più sottile sulla nomos che sulla NAC, le tette di scylla sono calate di misura da una terza a una seconda scarsa....?

Ho detto se avessi dovuto dirlo sotto tortura... :D le tue osservazioni mi bastano e mi avanzano. ;) Comunque i rovesci sono simili, incredibilimente simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest Tugay Emin

( vista la maggiore informazione accessibile, saranno ancora più definitive...) Numizmo con queste parole ,centri il contenuto di questa discussione.Ad ognuno che a partecipato a avuto la possibilita' di dire la sua,liberamente e senza critiche . La mia maturita' mi oblica a non scendere al tuo livello (offensivo) sui Siciliani . Mi sento orgoglioso di essere un Siciliano e vivendoci (e ti assicuro che non e facile) da molti anni noto, che la gente cambia . Uno dei motivi "l'accesso ad informazioni a portata di mano".Prima l'ignoranza la faceva da padrone ,erano in pochi che potevano documentarsi per conoscere. Oggi basta una "vera " passione e un PC puoi osservare i danni che hanno arrecato alla Numismatica classica. Per quanto mi riguarda continuero' a evidenziare dubbi di ieri e di oggi che notero sulle aste. Poi ad ogni Siciliano le sue responsabilita' davanti alle giustizie terrestri e divine. Ma non la discriminazione quasi razziale . Non voglio cadere sul personale perche' per il sentito dire e meno del so' perche' c'ero . Stiamo attenti con le insinuazioni personali .Son qui nel forum pensando di contribuire poiche' c'é sete di sapere. Se qualcuno dei curatori nota che non posso starci e non posso commentare o il mio comportamento non é degno di questo forum,lo dica e lo faccia ,poiché e un po' che qualcuno insinua nei miei confronti . Sarebbe opportuno che prima di usare la testiera ,si usi il cervello.Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido mai considerazioni di tipo razziale, quasi a fare passare i Siciliani solo come grandi falsari e inquinatori.

Evito di fare generalizzazioni e ho conosciuto dei grandi signori siciliani che hanno amato sinceramente queste bellissime monete.

L'importante è in ogni caso che si abbia una reale coscienza degli enormi danni prodotti da alcune generazioni di falsari (purtroppo, ed è il caso di dire, siciliani) e specialmente della recente grande produzione di falsi, che posso definire della "nuova generazione", che sono veramente insidiosi.

Non basta dire che quando un falso fatto bene entra nel giro numismatico e viene considerato ormai come uno "buono". Restano gravissimi i danni inferti alla seria conoscenza scientifica.

E' facile intuire che in assenza di riconoscimento dei falsi viene alterata tutta la conoscenza di quella specifica emissione di grandissimo valore scientifico.

Un solo esempio.

Supponiamo che da un attento confronto emergano che in realtà per una rarissima emissione esistano non uno ma due conii, anche se simili fra loro.

Se fossero ambedue autentici si avrebbe una importante informazione sull'attività di quella zecca. Ma se invece in realtà uno dei due conii è un falso moderno, tutte le speculazioni scientifiche crollano e addio vera conoscenza....

Quindi torniamo al punto di partenza. Senza troppi giri di parole, siamo sicuri che il pezzo Nomos sia autentico?

Dopo tutti questi confronti e soprattutto per il dettaglio della testa "rimpicciolita" di Scilla comincio ad avere seri dubbi e la moneta in questione andrebbe studiata con molta attenzione...

Per ulteriore informazione avverto che nella prossima asta online di Nomisma appare un esemplare definito correttamente come falso e quindi venduto come tale per motivi di studio.

Allego il diritto:

post-7204-0-71658200-1365117371_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


( vista la maggiore informazione accessibile, saranno ancora più definitive...) Numizmo con queste parole ,centri il contenuto di questa discussione.Ad ognuno che a partecipato a avuto la possibilita' di dire la sua,liberamente e senza critiche . La mia maturita' mi oblica a non scendere al tuo livello (offensivo) sui Siciliani . Mi sento orgoglioso di essere un Siciliano e vivendoci (e ti assicuro che non e facile) da molti anni noto, che la gente cambia . Uno dei motivi "l'accesso ad informazioni a portata di mano".Prima l'ignoranza la faceva da padrone ,erano in pochi che potevano documentarsi per conoscere. Oggi basta una "vera " passione e un PC puoi osservare i danni che hanno arrecato alla Numismatica classica. Per quanto mi riguarda continuero' a evidenziare dubbi di ieri e di oggi che notero sulle aste. Poi ad ogni Siciliano le sue responsabilita' davanti alle giustizie terrestri e divine. Ma non la discriminazione quasi razziale . Non voglio cadere sul personale perche' per il sentito dire e meno del so' perche' c'ero . Stiamo attenti con le insinuazioni personali .Son qui nel forum pensando di contribuire poiche' c'é sete di sapere. Se qualcuno dei curatori nota che non posso starci e non posso commentare o il mio comportamento non é degno di questo forum,lo dica e lo faccia ,poiché e un po' che qualcuno insinua nei miei confronti . Sarebbe opportuno che prima di usare la testiera ,si usi il cervello.Cordialmente.

Gionny, a meno che tu non faccia parte della congrega dei falsari , soprattutto siciliani, come ho scritto....non hai proprio nessun motivo di risentirti o di tacciare alcuno di razzismo...

Che i migliori falsi delle magnogreche siano opera della scuola siciliana è un'assunto ormai acclarato...che questi falsari, con la loro opera,abbiano creato dei danni enormi al mercato e, di conseguenza, proprio a quei collezionisti soprattutto siciliani, che hanno a cuore la numismatica della loro terra e ai commercianti locali, è un'assunto altrettanto acclarato..

che abbiano , ovviamente, avuto l'aiuto di qualche commerciante o altro peronaggio ben introdotto, per meglio commercializzare quete vere e proprie "opere d'arte" , truffaldina si, ma arte,e lampante...

Che tutta questa operazione sia stata di una cecità e devastazione assoluta, lo ha dimostrato il mercato rifiutando le magnogreche per venti anni...

che adesso, e tu stesso ce lo stai dicendo a ripetizione, i discendenti e gli emuli di quei falsari, stiano elaborando prodotti ancora più raffinati e difficli da individuare, nonostante le migliorate tecniche di riconoscimento e la maggiore diffusione informativa che è permessa dalla rete, è altrettanto dimostrato...

quindi, stanno rifacendo lo stesso deleterio e castrante , per loro stessi, errore dell'altra volta..

A questo punto, ti domando, dove è il razzismo e l'offesa verso i siciliani nelle mie parole? nell'averli assimilati e confrontato a degli asini?

Veramente mi aspettavo, da un siciliano come te, che dice sta lottando per far vedere come si riconoscono i fasli dell'ultima generazione, più che una critica, un plauso per quello che ho scritto...non mi pare di aver inserito tutta la sicilia nella mia definizione, ma solo un pugno di disonesti delinquenti ( perché di delinquenti si tratta) che hanno fatto solo del male alle persone onestamente appassionate del loro paese e della sua storia...quindi, perché mi censuri? non ti capisco...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Caro Agraf, cosi leggo :( Senza troppi giri di parole, siamo sicuri che il pezzo Nomos sia autentico?


Dopo tutti questi confronti e soprattutto per il dettaglio della testa "rimpicciolita" di Scilla comincio ad avere seri dubbi e la moneta in questione andrebbe studiata con molta attenzione...) ...........................................................................Concordo Pienamente al tuo messaggio n° 36 .Condivido e ripeto, tutta la mia disponibilita' per far si che quanto sorgono dei dubbi che avanzo anche personalmente (assumendomi le mie responzabilita'), a far chiarezza. Questo lo chiamo spirito di collaborazione. Criticare e positivo e costruttivo, ma il girare attorno ad insinuazioni ,quello non lo accetto. Da ottobre 2012 che sono registrato e solo da qualche mese mi sono deciso di partecipare alle discussioni ,senza che devo essere giudice ma osservatore e in tale che mi sono presentato. Perché osservando, si invitano altri al fine che sempre ci accomuna ,la VERITA'. In un'altra discussione, suggerivo di creare un gruppo ristretto di esperti , affinché non si condannano le buone, ma si perseguitano le cattive. Aver aperto due discussioni ,sul tetra di Katana firmato EYAINE e sul tetra di Akragas é perche' nessuno prima di me aveva notato queste lievi differenze nei coni. Passare da uno studio se furono due i coni , o frutto di qualche maldestro artigiano moderno,sta a noi trovare la soluzione. Non basta pensare "non é buona" e allora finisce cosi la discussione ? . Sapessi quanta legna c'é da ardere e quante osservazioni . Ma non in questo modo. In un contesto partecipativo pacatamente e senza inganni, forse si. Come dicevo nel messaggio n° 35 vivere in Sicilia e difficile ,non ai circoli numismatici dove puoi discutere , confrontarti ,quanto lo fai ,con molta discrezione (TABU') . Oggi grazie al Web sono qui a discuterne . I falsari , quelli c'erano, ci sono e ci saranno, Non solo in Sicilia e come ho scritto prima ,dovranno rispondere delle loro azioni. L'importante stare sempre un gradino sopra di loro ,riuscendo scoprire la loro perfezione. Come non trovo giusto affermazioni soggettive definitive di condannare monete genuine. (questo si che é un vero danno).Chiudo sperando di non essere stato noioso e cercando di evitare le polemiche con Numizimo che nemmeno rispondo ma che saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro GIonny io continuò a non capire il perché del tuo risentimento e del motivo per cui dovresti sentirsi offeso dalle mie parole...io non ho definito TUTTI i siciliani come falsari e meno astuti dell'asino citato...ho semplicemente detto che i falsari siciliani( che esistono, tu stesso lo hai detto che sono i più bravi e grandi artisti) agendo in questo modo miope stanno rifacendo un errore già fatto in passato e che non hanno imparato nulla dal' esperienza....ribadito questo, ripeto che non capisco il motivo che ti spinge ad aver preso le mie parole come razziste..a te e ai siciliani onesti non dovrebbero tangere....eppure ti mostri sempre più irritato con me mentre dovresti esserlo con chi questa situazione l'ha creata...non capisco ......e quando non capisco tendo a pensare male......

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro gionny, penso che non sia il caso di riscaldarsi più di tanto e so che non c'era alcun intento di offendere i Siciliani.

Piuttosto comprendo che magari in Sicilia non è affatto facile parlare e discutere liberamente di un argomento così delicato e legato anche da grossi interessi economici e magari con un forte coinvolgimento anche di alcuni personaggi siciliani che vanno presi “con le molle”.

Concordo che bisogna stare attenti a "criticare" un esemplare di grande fascino e anche di grande valore.

Nell’asta Nomos 2/2010 ha realizzato qualcosa come 195.000 franchi svizzeri e lo stesso esemplare era passato su The New York Sale XIV/2007 realizzando 160.000 dollari, al prezzo di partenza e sotto la stima di ben 200.000 dollari (forse non aveva entusiasmato troppo!). In tre anni questo passaggio ha fruttato al proprietario un profitto netto di circa 16.000 euro, considerando il cambio: mica bruscolini…..

Siamo tutti felicissimi di poter meglio sviluppare un corretto spirito critico e soffermarsi su importanti dettagli, magari sfuggiti ai più.

Da questo punto di vista le tue osservazioni sono sempre gradite, anche se naturalmente non saranno accolte in maniera acritica, ma sottoposte a un serrato confronto, senza alcun spirito offensivo, ma nella speranza di avvicinarsi alla verità.

Tornando ancora a questo tetradramma di Akragas ex-Nomos, in pratica tu confermi, in base alla tua esperienza, che esistono seri dubbi di autenticità, a causa delle piccole incongruenze che abbiamo insieme evidenziato.

Vero (e senza svicolarsi)?

Restiamo in ansiosa attesa di altri tuoi interessanti confronti sulle monete siceliote.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che si sia andati un po' fuori tema,difatti la discussione era iniziata come"differenza ed eventuale ritocco del conio" e mi sembra di capire che si stia arrivando alla conclusione che la moneta Nomos possa avere qualche problema????? ed addirittura siamo anche arrivati a parlare di razzismo!!!!!!

Desidero fare un po' da moderatore,anche se ci sono delle persone nel forum adibite a questo compito, e ritornare alla base di partenza e cioe' alla differenza tra i due coni.

Le differenze sono evidenti e macroscopiche oltre che nei particolari anche nello stile, molto bello quella Nac ed un po' meno quella Nomos,allora mi chiedo perche' non si valuta anche la possibilta' di un secondo conio? La possibilita' anche se remota si potrebbe prendere in considerazione ( conio fatto da allievo della scuola ),se poi qualcuno del forum si ostina a perseguire la strada del falso significa che ha validi motivi per affermare questo e dovrebbe spiegarli anche tecnicamente.

Sul discorso razzismo preferisco non entrare nel merito perche' credo che in un forum di persone civili ed intelligenti questa parola non dovrebbe entrare e mi permetta Numizmo, anche se ci tengo a precisare che non voglio entrare in polemica, ha usato un po' troppo il termine "siciliani", anche se correttamente afferma che la maggior parte dei falsi provengono da quell'area, forse se si limitava ad utilizzare solo il termine falsari non avrebbe scatenato la reazione di Gionnysicily che ha cercato di difendere giustamente la sua terra ed i suoi abitanti, come credo che avremmo fatto tutti.

saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


a volte cmq rimango sorpreso da come le parole scritte, credo chiaramente, vengano interpretate e se non interpretate diventano facilmente un modo per arrivare ad opinioni personali (e questo purtroppo è il limite di dover scrivere un qualcosa che se detto a parole, guardandosi negli occhi, verrebbe capito diversamente..). In questa discussione, molto interessante direi, negli ultimi post, nessuno ha offeso nessuno, e questo mi sembra chiaro. Non si e detto nulla di chi vive in sicilia, terra fantastica e con persone stupende, come stupende e fantastiche ritengo siano le persone che vivono nelle restanti regioni.

E' stato scritto chiaramente "falsari prevalentemente siciliani", quindi agli amici siciliani in quanto abitanti della sicilia non si è detto nulla.

Pertanto, come già in altre occasioni, non andiamo a cercare quello che non c'è, torniamo a parlare di numismatica.

thank you....

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Caro GIonny io continuò a non capire il perché del tuo risentimento e del motivo per cui dovresti sentirsi offeso dalle mie parole...io non ho definito TUTTI i siciliani come falsari e meno astuti dell'asino citato...ho semplicemente detto che i falsari siciliani( che esistono, tu stesso lo hai detto che sono i più bravi e grandi artisti) agendo in questo modo miope stanno rifacendo un errore già fatto in passato e che non hanno imparato nulla dal' esperienza....ribadito questo, ripeto che non capisco il motivo che ti spinge ad aver preso le mie parole come razziste..a te e ai siciliani onesti non dovrebbero tangere....eppure ti mostri sempre più irritato con me mentre dovresti esserlo con chi questa situazione l'ha creata...non capisco ......e quando non capisco tendo a pensare male......

La tua furbizia non é per niente INTELLIGENZA.,( a meno che tu non faccia parte della congrega dei falsari , soprattutto siciliani,) e quello che scrivi e lo ripeti per varie volte e continui a provocarmi. Non é Pulito giocare tu con le carte coperte e io scoperte. Visto che i dubbi non ce l'ai sulle monete (e su questa discussione me lo ai dimostrato ) ma su di me,poiche' sai chi sono ,ma io no' . Avrai una tua opinione su di me ,che potrei rispettare se fossimo vicino potremmo guardarci negli occhi come dice Skuby e raccontarmi quello che ti hanno inculcato nel tuo cervello e poi sentire me con i fatti e non parole. Tu mi attacchi ,pensando che possa perdere la pazienza e offenderti ,non é mia educazione. Pertanto, passiamo alla Numismatica.Nessuno si e accorto perche' ho postato la foto del GIESECKE tavola 6 n° 4 (anche se la foto non é delle migliori) Cita cosi....Tetradramma Akragas "HIRSCH XVIII" sicuramente non é degli anni fiorenti dei falsari Siciliani .L'amico Agraf puo' fare una ricerca. Sulla foto con i particolari evidenzio due frecce A:le spine della coda ,la seconda tocca quasi la "N" la terza la supera,poi siamo fuori conio. La freccia "B" ci fa notare un forte cedimento del conio ,dal braccio fino al granchio .Particolare non da poco. Ipotesi .....Poiché i coni di martello erano sempre i primi a rompersi ,Si sara' rotto ???????????? e rifarne uno nuovo con le stesse caratteristiche .............E non da un falsario Siciliano ???????...............Commenti.................................................................,,,,,,

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

,,..................................................................................Ipotizzerei che la moneta NOMOS sia stata coniata prima della moneta GIESECKE (Hirsch), Poi la rottura e successivamente il nuovo conio NAC ex coll. Moretti. Senza polemiche, volevo arrivare qui. Altro che falsi !!!! Scusatemi ,ma questa é la mia opinione. Dimostratemi il contrario.

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, esco dalla discussione a tema ed entro nella discussione nel vero senso della parola.

Vi ricordo che i Curatori di sezione, in questo caso acraf e skubydu (che sono intervenuti, visto che c'è anche medusa), hanno potere di moderazione nei loro Forum e quindi, se chiedono di ritornare in tema senza un continuo tirarsi di frecciatine, è bene farlo.

Ora, visto che nemmeno l'ultimo intervento di skuby, che ha analizzato PERFETTAMENTE la "discussione", è servito a qualcosa, provo a ripeterlo. Qualsiasi intervento successivo al mio che esuli dalla numismatica sarà editato o oscurato. Credo che così tutti potremo essere d'accordo che alla fine, questa, è e sarà una bella divulgazione numismatica.

Da mezzo siciliano, ancora devo capire dove siano le offese razziali...cosa per altro bandita dal Forum.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra che si sia andati un po' fuori tema,difatti la discussione era iniziata come"differenza ed eventuale ritocco del conio" e mi sembra di capire che si stia arrivando alla conclusione che la moneta Nomos possa avere qualche problema????? ed addirittura siamo anche arrivati a parlare di razzismo!!!!!!

Desidero fare un po' da moderatore,anche se ci sono delle persone nel forum adibite a questo compito, e ritornare alla base di partenza e cioe' alla differenza tra i due coni.

Le differenze sono evidenti e macroscopiche oltre che nei particolari anche nello stile, molto bello quella Nac ed un po' meno quella Nomos,allora mi chiedo perche' non si valuta anche la possibilta' di un secondo conio? La possibilita' anche se remota si potrebbe prendere in considerazione ( conio fatto da allievo della scuola ),se poi qualcuno del forum si ostina a perseguire la strada del falso significa che ha validi motivi per affermare questo e dovrebbe spiegarli anche tecnicamente.

Sul discorso razzismo preferisco non entrare nel merito perche' credo che in un forum di persone civili ed intelligenti questa parola non dovrebbe entrare e mi permetta Numizmo, anche se ci tengo a precisare che non voglio entrare in polemica, ha usato un po' troppo il termine "siciliani", anche se correttamente afferma che la maggior parte dei falsi provengono da quell'area, forse se si limitava ad utilizzare solo il termine falsari non avrebbe scatenato la reazione di Gionnysicily che ha cercato di difendere giustamente la sua terra ed i suoi abitanti, come credo che avremmo fatto tutti.

saluti

Babelone

Hai pienamente ragione. Infatti la discussione era iniziata con una ipotesi della possibile presenza di due distinti conii, molto simili fra loro, ma uno leggermente più scadente (ex Nomos) dell'altro (ex NAC).

Nell'analizzare i vari dettagli che sembrano confermare una certa difformità tra i due conii era emersa anche la possibilità che il conio più "scadente" possa essere frutto dell'opera di un moderno falsario piuttosto che di una ripresa del lavoro dell'incisore originario (o per opera di un suo allievo).

Non è ovviamente una differenza da poco e debbo dire che non ho capito bene la posizione di gionny. Nel suo ultimo post concorda con me (ovviamente intendendo sull'opportunità di mantenere il discorso su canali più civili), ma noto che pare svicolarsi alla mia semplice domanda se il pezzo ex-Nomos non possa essere un falso.

Poteva semplicemente ribadire che per lui era solo opera di un differente conio antico.

Ovviamente è difficile andare oltre alla constatazione che esiste un conio diverso, una scoperta sempre interessante, e cioè se è effettivamente antico e non moderno.

Normalmente un grande artista, come l'autore del conio ex-NAC, quando deve approntare un nuovo conio, magari a seguito della rottura del suo conio durante la produzione dei tetradrammi, in genere non ama ripetere pedissequamente i dettagli, per di più scadendo il proprio lavoro, ma va a creare un nuovo conio con dettagli abbastanza differenti, ossia vuole mantenere la propria creatività.

La stessa serie dei "Maestri firmanti" di Siracusa, con artisti del calibro di Euainetos, ecc. dimostra che quando un artista deve creare un nuovo conio del diritto, che magari si incrocia col conio del rovescio già abbinato col suo precedente conio, apporta sempre delle sostanziose modifiche, creando appunto una nuova varietà, non confondibile con la precedente.

Il discorso cambia se il lavoro fosse appaltato a un suo allievo, magari meno abile, ma non ricordo una simile pedissequa imitazione di un conio precedente, senza preoccuparsi di farlo distinguere meglio.

Spero di essermi spiegato perchè ero e sono perplesso di fronte a un nuovo conio originale. Non è per paranoia sui falsi, ma per un semplice ragionamento, che naturalmente andrebbe meglio verificato anche su altre emissioni dello stesso periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi se ero concentrato a scrivere e ad inviare la risposta a Babelone senza avere letto l'argomentata risposta di Gionny nel frattempo pervenuta.

Vedo che ha rtisposto credo esaurientemente.

Si tratta di un conio diverso da ex-NAC, ma in realtà già noto, grazie all'esemplare Giesecke, del quale non ci sono dubbi (almeno credo) di falsità.

Più esattamente il pezzo ex-Nomos sarebbe coniato con un conio più fresco di Gieseche, quando ancora non si è formato il lieve avvallamento del conio vicino a Scilla.

Giusto?

Si tratta di un contributo molto valido.

Attendo ulteriori "contestazioni", ma possibilmente sempre mantenendo un tono educato e costruttivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.