Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia


Dino89

Risposte migliori

Salve a tutti, gentilmente potreste darmi qualche informazione su questa medaglia?Qualsiasi cosa sarebbe utile.Grazie a tutti.

Saluti.

Leonardo.

post-34776-0-20168400-1365091520_thumb.j

post-34776-0-13649200-1365091538_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una bella Medaglia, di aspetto estetico superiore alla media delle Medaglie-ricordo di ogni nave della Marina Militare. Non è infatti una medaglia generica ma è stata coniata a ricordo dell'Unità che fece parte della flotta che prese parte alla guerra Italo-Turca.

Nel 1909 la TP Scorpione aveva preso parte ai soccorsi successivi al maremoto che colpì Messina assieme ad altre Torpediniere, piccole navi la cui lunghezza andava dai 30 ai 50 metri, assieme ad altre TP della Classe Spica, i cui nomi iniziavano tutti con la medesima lettera: Saffo, Serpente, ecc.

A vederla sembra coniata in argento...forse è stata portata a lungo come ciondolo visto il suo grado di usura.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella Medaglia, di aspetto estetico superiore alla media delle Medaglie-ricordo di ogni nave della Marina Militare. Non è infatti una medaglia generica ma è stata coniata a ricordo dell'Unità che fece parte della flotta che prese parte alla guerra Italo-Turca.

Nel 109 la TP Scorpione aveva preso parte ai soccorsi successivi al maremoto che colpì Messina assieme ad altre Torpediniere, piccole navi la cui lunghezza andava dai 30 ai 50 metri, assieme ad altre TP della Classe Spica, i cui nomi iniziavano tutti con la medesima lettera: Saffo, Serpente, ecc.

A vederla sembra coniata in argento...forse è stata portata a lungo come ciondolo visto il suo grado di usura.

Grazie mille Saldokan, mi hai dato tante informazioni utilissime e conoscere la storia l'ha resa ancora più affascinante ai miei occhi. :)

Saluti.

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo non sono riuscito a dare un significato alla rappresentazione allegorica che sicuramente si richiama ad un precedente storico : in primo piano giace uno scheletro che ha le caviglie incatenate da ceppi e che sembra porgere una spada che il marinaio con il tricolore in mano sta sguainando.

Sullo sfondo, a sinistra, mi sembra di vedere un cannone in cima ad un bastione con la punta volta al basso, come se il bastione fosse stato colpito : vedrò di fare qualche ricerca per cercare di capire da quali eventi storici la scena rappresentata è stata.

Ricambio cordialmente i saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La guerra Italo Turca per l'occupazione delle due province dell'Impero Ottomano denominate Tripolitania e Cirenaica ebbe luogo dal 29.9.1911 al 18.10.1912 [solo nel 1934, con l'occupazione del Fezzan confinante con la Tripolitania, vennro unificate nella colonia denominata Libia, poi assimilata a territorio metropolitano].

L'apporto della marina Militare fu notevolissime e vide impegnate complessivamente 9 corazzate, 10 incrociatori, 4 esploratori e 62 unità di naviglio leggero (CPT e TP).

Il 3 ottobre, con un bombardamento continuato anche il giorno successivo, la flotta per facilitare il successivo sbarco ridusse in rovina con il proprio cannoneggiamento i forti di Hamidiè e Sultaniè che difendevano Tripoli :

forse a questo episodio si riferisce il bastione in rovina rappresentato nella medaglia.

Non riesco invece a fornire una interpretazione allo scheletro in ceppi, che pure un significato deve averlo........a meno che la nostra invasione non venga interpretata come una sorta di liberazione degli abitanti della Tripolitania sottoposti al dominio ottomano.

La propaganda di allora sostenne anche questo aspetto, che oggi appare decisamente pretestuoso : è anche vero che ci furono dei tripolitani che erano avversi alla propria soggezione alla Sublime Porta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La guerra Italo Turca per l'occupazione delle due province dell'Impero Ottomano denominate Tripolitania e Cirenaica ebbe luogo dal 29.9.1911 al 18.10.1912 [solo nel 1934, con l'occupazione del Fezzan confinante con la Tripolitania, vennro unificate nella colonia denominata Libia, poi assimilata a territorio metropolitano].

L'apporto della marina Militare fu notevolissime e vide impegnate complessivamente 9 corazzate, 10 incrociatori, 4 esploratori e 62 unità di naviglio leggero (CPT e TP).

Il 3 ottobre, con un bombardamento continuato anche il giorno successivo, la flotta per facilitare il successivo sbarco ridusse in rovina con il proprio cannoneggiamento i forti di Hamidiè e Sultaniè che difendevano Tripoli :

forse a questo episodio si riferisce il bastione in rovina rappresentato nella medaglia.

Non riesco invece a fornire una interpretazione allo scheletro in ceppi, che pure un significato deve averlo........a meno che la nostra invasione non venga interpretata come una sorta di liberazione degli abitanti della Tripolitania sottoposti al dominio ottomano.

La propaganda di allora sostenne anche questo aspetto, che oggi appare decisamente pretestuoso : è anche vero che ci furono dei tripolitani che erano avversi alla propria soggezione alla Sublime Porta.

Davvero gentilissimo Sandokan, grazie di tutto.. anche di avermi fatto notare il cannone che mi sfuggiva prprio :)

Saluti.

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia in questione avrebbe anche un valore economico?

Saluti.

Leonardo.

Ovviamente sì, è pur sempre un piccolo cimelio storico, anche se conservato in non buone condizioni.

Se abiti in una città grande, puoi provare a mostrarla ad un negozio che venda monete e medaglie, oppure postarla in un sito di aste.

Hai appurato se è d'argento? ma non attenderti grandi cifre.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente sì, è pur sempre un piccolo cimelio storico, anche se conservato in non buone condizioni.

Se abiti in una città grande, puoi provare a mostrarla ad un negozio che venda monete e medaglie, oppure postarla in un sito di aste.

Hai appurato se è d'argento? ma non attenderti grandi cifre.....

Mille grazie Sandokan, la moneta purtroppo non ce l'ho tra le mani perchè non è mia ,infatti sto facendo delle ricerche per conto di un amico(tantissimi ringraziamenti anche da parte sua) per cui non ho appurato se è argento ma adesso provvedo ad informarmi,come potrà verificarlo? basterà vedere se è magnetica o no? comunque non è in vendita,era solo per farci un idea :) grazie ancora.

Saluti.

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non saprei come dirtelo....se è d'argento, lo si riconosce dal peso ed anche dalla sonorità, se fai cadere la medaglia su una lastra di marmo. La cosa più semplice,ovviamente, è chiederlo ad un orefice.

Fate bene a non vendere la medaglia, anch'io la conserverei. Ciao Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei come dirtelo....se è d'argento, lo si riconosce dal peso ed anche dalla sonorità, se fai cadere la medaglia su una lastra di marmo. La cosa più semplice,ovviamente, è chiederlo ad un orefice.

Fate bene a non vendere la medaglia, anch'io la conserverei. Ciao Dino.

Va bene la faremo controllare da un orefice :) intanto le rinnovo i miei ringraziamenti per la sua gentilezza ed i preziosi consigli che mi ha dato.

Saluti.

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene la faremo controllare da un orefice :) intanto le rinnovo i miei ringraziamenti per la sua gentilezza ed i preziosi consigli che mi ha dato.

Saluti.

Leonardo.

La medaglia è in argento però peccato per le non buone condizioni generali che ovviamente influiscono sul suo valore che si aggira sui 40/ 50 euro forse di meno.

La figura del marinaio e lo scheletro si ritrova su diverse medaglie coniate per la guerra italo-turca ed è tratta da una stampa a colori dell'epoca di Metania, il suo significato è: marinaio che brandisce la spada presa al legionario romano (scheletro) e fa avanzare l'Italia (bandiera) alla riconquista della Libia.

Modificato da milites
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è in argento però peccato per le non buone condizioni generali che ovviamente influiscono sul suo valore che si aggira sui 40/ 50 euro forse di meno.

La figura del marinaio e lo scheletro si ritrova su diverse medaglie coniate per la guerra italo-turca ed è tratta da una stampa a colori dell'epoca di Metania, il suo significato è: marinaio che brandisce la spada presa al legionario romano (scheletro) e fa avanzare l'Italia (bandiera) alla riconquista della Libia.

Grazie Milites, mooolto interessante :)

Saluti.

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.