Vai al contenuto
IGNORED

ORO IN PICCHIATA


gallo83

Risposte migliori

Il segreto per chi vuole usare l'oro come un bene rifugio è comprare sempre,senza stare troppo a guardare gli alti e bassi,ovviamente se si ha una tendenza ribassista si può comprare qualcosina in più,se si vede un picco si può decidere di liquidare parte del capitale per poi reinvestirla successivamente,parlo ovviamente di oro fisico,le varie cartiere che vendono oro virtuale possono riservare brutte sorprese al piccolo risparmiatore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho comprato quelche sterlina a 300 e

Forse per la notizia seconodo la quale Cipro venderà buona parte delle sue riserve auree...

Cipro ha 14 tonnellate di oro, sentivo che era previsto un 75% di vendita :shok: mi sembra un po' eccessivo.

L'Italia ne ha 2.700 - è vero è la terza al mondo per riserve -, direi che l'oro di Cipro potrebbe aggravare ma non innescare il selling.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo crollo dell'oro in così pochi giorni è molto strano,secondo voi a cosa è dovuto questo crollo?

Gli asset finanziari sono come i vasi comunicanti. Il liquido si sposta dove è più conveniente. Questa è la legge principale.

Le iniezioni di liquidità, nel tentativo di salvare l'economia dal collasso (i quantitative easying) di Bank of America, Bank of Japan, hanno reso più convenienti le obbligazioni(le quali salgono quando si crede che i tassi scenderanno) e le azioni (le quali salgono quando il basso costo del denaro che ne consegue, rende conveniente alle imprese investire. Positivo per l'economia, negativo per i beni rifugio. Bisogna vedere se le armi monetarie delle banche centrali funzioneranno realmente a sostenere l'economia. Ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il segreto per chi vuole usare l'oro come un bene rifugio è comprare sempre,senza stare troppo a guardare gli alti e bassi,ovviamente se si ha una tendenza ribassista si può comprare qualcosina in più,se si vede un picco si può decidere di liquidare parte del capitale per poi reinvestirla successivamente,parlo ovviamente di oro fisico,le varie cartiere che vendono oro virtuale possono riservare brutte sorprese al piccolo risparmiatore

Bravo è la strategia migliore - quella che uso anch'io, quando ci riesco - ma occhio ai costi di transazione, che nel caso del fisico sono dati dal premio oltre il prezzo spot.

Questo, in un'ottica di acquisto continuo, è molto difficile da far tendere a zero, perchè il prezzo su una sterlina può essere 310, ma su 10 potrebbe scendere a 300 (i numeri sono solo per esempio).

Inoltre, rivolgersi ad operatori professionali abilitati all'oro elimina il pagamento dell'IVA, che un normale commerciante dovrebbe comunque versare, e quindi per forza di cose incorporare nel prezzo finale.

Ecco, non compriamo le bullion emesse dalle zecche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque il trend dell'oro si basa su periodi lunghissimi.

Quindi la speculazione,a parte gli operatori professionali, per il piccolo amatore e' quasi impossibile da fare (tranne rarissime eccezioni).

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque il trend dell'oro si basa su periodi lunghissimi.

Quindi la speculazione,a parte gli operatori professionali, per il piccolo amatore e' quasi impossibile da fare (tranne rarissime eccezioni).

esatto per il piccolo è solo una questione di c.. ehm .. di fortuna nel trovarsi a comprare magari nel 2009 e vendere nel 2012 perchè magari si aveva un cifra da investire nel 2009 e aver avuto bisogno di liquidità nel 2012, quindi non per calcolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna vedere. Probabilmente sono futures. Chi ha l'oro fisico penso che se lo tenga ben stretto.

Se il prezzo scende così velocemente vuol dire che c'è un boom di vendite :good:

Comunque secondo me sono prese di profitto, il prezzo era più o meno stabile da diverso tempo, e il mercato si sciacqua un po'.

Consideriamo sempre che noi con le nostre monetine siamo operatori più o meno trascurabili, chi fa il prezzo sono i fondi e gli operatori finanziari specializzati.

Link al commento
Condividi su altri siti


È possibile che ci sia lo zampino delle banche dietro? A quanto pare la caduta dell'oro dovrebbe essere dovuta all'intenzione di Cipro di vendere parte delle sue scorte auree, per cercare appunto di colmare i suoi debiti per evitare la bancarotta..... Quindi quale momento migliore per ridurre il valore del prezioso metallo? Se cosi fosse le banche o chi per loro trarrebbero un enorme profitto dalla svalutazione e chi fosse costretto a vendere per necessità (Cipro?) un'enorme perdita.

Speriamo che non sia cosi poichè si creerebbe un effetto a catena molto pericoloso per nazioni gia sul filo del rasoio quale grecia, italia, spagna....

So che magari la mi ipotesi è un po troppo semplicistica e poi tengo a precisare che scrivo questo dall'alto della mia ignoranza per cercare di ragionarci un po sopra, quindi mi scuso in anticipo se ho detto una c.........

Saluti

Raffaele

Modificato da max87s
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto oggi c'è stato un rimbalzo di tutti i metalli preziosi, segno di buoni acquisti.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io avevo un centinaio di 500 lire caravelle e a fine 2012 le ho vendute tutte a 5 euro l'una, qualcuno mi aveva dato del matto, ma forse l'ho indovinata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io avevo un centinaio di 500 lire caravelle e a fine 2012 le ho vendute tutte a 5 euro l'una, qualcuno mi aveva dato del matto, ma forse l'ho indovinata.

a Fine 2012 le 500 lire valevano circa 7 euro l'una!! secondo me hai venuto sottoprezzo! da chi hai venduto??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo un centinaio di 500 lire caravelle e a fine 2012 le ho vendute tutte a 5 euro l'una, qualcuno mi aveva dato del matto, ma forse l'ho indovinata.

l'hai vendute a poco allora....molto poco...forse ti hanno dato del matto per quello :p

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse era gennaio 2013, al convegno di Piacenza ( vedete cosa vuol dire fidarsi dei commercianti) bisogna sempre trattare con i privati :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


bel favore che hanno fatto a Cipro... certo che con la guerra valutaria che è in corso ( oltre a quella economica che stiamo chiaramente perdendo) ci vuole un bel coraggio a deprezzare l'oro di quasi il 20 %... con tutta sta cartaccia che gira...gira...gira... e prima o poi...

Comunque approfitto della discussione per ripostare qui di seguito un video dell'economista Alberto Bagnai... un po' lungo ma assolutamente illuminante (visto che l'ho già postato nell'area di discussione relativa alla monetazione euro e nessuno mi ha c...ato (tranne il curatore)...

Buona visione, per chi vorrà, è sogni d'oro...per chi riuscirà a chiudere okkio!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bel favore che hanno fatto a Cipro... certo che con la guerra valutaria che è in corso ( oltre a quella economica che stiamo chiaramente perdendo) ci vuole un bel coraggio a deprezzare l'oro di quasi il 20 %... con tutta sta cartaccia che gira...gira...gira... e prima o poi...

Comunque approfitto della discussione per ripostare qui di seguito un video dell'economista Alberto Bagnai... un po' lungo ma assolutamente illuminante (visto che l'ho già postato nell'area di discussione relativa alla monetazione euro e nessuno mi ha c...ato (tranne il curatore)...

Buona visione, per chi vorrà, è sogni d'oro...per chi riuscirà a chiudere okkio!!!

Un video assolutamente da vedere :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un video assolutamente da vedere :good:

Si, è talmente chiaro, lineare e razionale che ci ho messo una settimana a digerirlo... poi vedi tutto sotto una luce diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse era gennaio 2013, al convegno di Piacenza ( vedete cosa vuol dire fidarsi dei commercianti) bisogna sempre trattare con i privati :rofl: :rofl:

….sapevi che valevano 7 euro cadauna?poco prima di venderle intendo

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


….sapevi che valevano 7 euro cadauna?poco prima di venderle intendo

Le comuni 500 lire d'argento non venivano pagate più di 5,00/5,50 euro l'una.

Io ho acquistato ad un recente convegno numismatico diverse 500 lire commemorative FDC a 7,00 euro l'una.

Poi un conto è comprare, un altro è vendere.

Se un commerciante vende la moneta a 7,00 euro, pagarla 5,00 euro è già troppo.

Trinariciuto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.