Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire Roma Capitale


Mr. Coin

Risposte migliori

gentili utenti del forum, sono relativamente nuovo nel mondo della numismatica, nel mio catalogo ho letto che la moneta d'argento "1000 lire Roma Capitale" del 1970 è stata emessa in circa 3 milioni di esemplari, ma non mi è ben chiaro se effettivamente questa moneta ha circolato, considerando che su ebay si trova solo in conservazione FDC. la tiratura di 3 milioni di esemplari mi sembra eccessiva per i soli collezionisti, ma anche troppo ridotta per la circolazione, considerato anche che sarebbe stata l'unica moneta di quel taglio, rendendola davvero poco comune. attendo perciò maggiori dettagli, magari anche da chi ne ricorda personalmente l'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto,

posso dirti solo una cosa:

in quel periodo ero alle dipendenze di una ditta e mi ricordo benissimo che mi diedero lo stipendio con bilgietti e una decina di monete da 1.000 lire Concordia.

Se tutti fecero come me, rimanettero in circolazione per 30 secondi, io li misi immediatamente via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche perchè se non ricordo male la tiratura della serie di zecca è di poco più di un milione di pezzi, le 1000 £ tre milioni, quindi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao e benvenuto,

posso dirti solo una cosa:

in quel periodo ero alle dipendenze di una ditta e mi ricordo benissimo che mi diedero lo stipendio con bilgietti e una decina di monete da 1.000 lire Concordia.

Se tutti fecero come me, rimanettero in circolazione per 30 secondi, io li misi immediatamente via.

:blink: :sorry: :cray: :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando la Banca d’Italia iniziò la distribuzione di questa moneta, si verificò una corsa agli sportelli, tanto che la quasi totalità dei pezzi fu subito tesaurizzata. Di fatto circolarono pochissimi esemplari: d’altronde, ove vige il corso forzoso, la moneta cattiva scaccia sempre quella buona.

Agli impiegati ministeriali e statali fu promessa la cessione di almeno una moneta unitamente allo stipendio, ma ciò avvenne solo in alcune zone della penisola. Questo scatenò accuse di favoritismo e proteste piuttosto accese: ad esempio si ha notizia di uno sciopero di tre ore indetto dai portalettere di Ivrea (Torino) il 9 gennaio 1971. Coloro che non ricevettero la moneta accusarono ministri e alti funzionari di aver fatto incetta delle 1.000 lire; in realtà vi sono testimonianze di impiegati statali di Napoli che ricevettero ben 5 monete nel loro stipendio. Quindi l’impressione è che le 1.000 lire non siano state distribuite in modo omogeneo, ma non è dato sapere se ciò avvenne in modo intenzionale o meno.

In ogni caso è interessante quanto dichiarò un funzionario della Banca d’Italia di Torino (tratto da La Stampa del 7 gennaio 1971):

Un certo quantitativo di monete è stato effettivamente trattenuto a Roma per le buste paga degli statali. Non c’erano disposizioni invece per i dipendenti fuori della capitale. Tuttavia a Torino e provincia la distribuzione ha superato i 50.000 pezzi. Ha avuto la mille lire d’argento (fino ad esaurimento della scorta) chi ha preso lo stipendio nei giorni 26-27 novembre, chi era creditore dello Stato ed ha riscosso negli stessi giorni, chi si è presentato agli sportelli delle banche e della posta per il cambio della mille lire di carta. Di solito le nuove emissioni entrano in circolazione con i pagamenti di tesoreria. Non si possono evitare fenomeni di accaparramento,
tuttavia possiamo dire che nei limiti modesti della disponibilità esistente, le monete sono state realmente distribuite ad un buon numero di cittadini, non soltanto statali.

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

mai viste in circolazione....mi ricordo però che le banche ne avevano a disposizione per i resti, tant'è che se si conosceva qualche cassiere di banca, un paio lo si poteva racimolare.

Credo quidi che tutti fecero il possibile per averle e tesaurizzarle.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica

mai viste in circolazione....mi ricordo però che le banche ne avevano a disposizione per i resti, tant'è che se si conosceva qualche cassiere di banca, un paio lo si poteva racimolare.

Credo quidi che tutti fecero il possibile per averle e tesaurizzarle.

saluti

luciano

Buona Domenica

mai viste in circolazione....mi ricordo però che le banche ne avevano a disposizione per i resti, tant'è che se si conosceva qualche cassiere di banca, un paio lo si poteva racimolare.

Credo quidi che tutti fecero il possibile per averle e tesaurizzarle.

saluti

luciano

capisco. a questo punto, però, non comprendo il motivo di questa singola emissione, dato che, vista la tiratura così esigua, non sarebbe stata sufficiente, visto l'inevitabile interesse collezionistico, a garantire una effettiva circolazione. chissà qual era lo scopo? forse semplicemente celebrare quel centenario, consentendo a molti cittadini di avere una moneta d'argento da collezione al valore facciale? mi viene da pensare che sia proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io nel 1999 ne acquistai una bb-spl in negozio (era chiaramente circolata) quindi qualcuna ha circolato sicuramente

Magari è stata tenuta in un cassetto e sfregata con altre cose, oppure in una scatola con altre monete da collezione o gadget vari e potrebbe essersi rovinata anche senza aver circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Fior di Conio acquistabili a circa 20€ ;)

volendo può acquistare una divisionale del 1970, se ne trovano da 15/16 euro in perfette condizioni...

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


volendo può acquistare una divisionale del 1970, se ne trovano da 15/16 euro in perfette condizioni...

Io li preferisco, ma era stato richiesto il valore della moneta ed ho risposto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


IO ho acquistato la divisionale del 70 dato che oltre le 1000 lire contiene anche la caravella pagandola intorno alle 14 euro,il solo prezzo dei due argenti,inoltre altri 6 pezzi da mille da chi ha tagliato la divisionale,per vendere i soli argenti,

Secondo me ho l'impressione che il numero delle divisionali integre sia diminuito notevolmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.