Vai al contenuto
IGNORED

Stella al merito Brigate Garibaldi....pareri


1000Coins

Risposte migliori

Buonasera,

chiedo ai più esperti di me un parere sull'autenticità di questa medaglia e sul suo livello di conservazione:

post-2571-0-90304000-1367784930_thumb.jp

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembra autentica e non un rifacimento successivo. Un po' ossidata dal tempo, ma credo che venisse usato il materiale reperibile nel 1945, magari non il migliore.....

Bella insegna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia autentica e con gradevole patina e ottimo anche il nastrino, il tutto nota che è stata vissuta.

Complimenti per averla aggiunta nella tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio chi ha voluto esprimere il proprio parere

se ne arriveranno altri non mi dispiacerà.... :pleasantry:

Cari saluti

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, bella medaglia ricca di storia.

Questa è una riproduzione moderna, si nota la differenza.

post-12140-0-61953200-1368564485_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, io ho sempre creduto che l'originale avesse la spilla sul nastro, non è cosi?

chiedo vostri pareri.

attachicon.gifGaribaldi.jpg

Effettivamente l'originale completo dovrebbe essere così ma credo esistano originali con spilla mancante e spilla e nastro mancanti.

Mi pare ci siano anche 2 tipi di medaglie (per differenti dimensioni bracchetta) e due tipi di nastri.

Purtroppo non ho più precise informazioni in merito

Speriamo nell'aiuto di qualche utente esperto nel campo...

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti solo ora mi sono ricordato del volume BRAMBILLA, non parla della spilla ne di riproduzioni che pure esitono. La medaglia commissionata dai dirigenti politici delle "Brigate Garibaldi" alla ditta JOHNSON è stata assegnata con apposito diploma l'8 settembre 1947, firmato dal Commissario Generale delle "Brigate" Pietro secchia e dal Comandante generale Luigi Longo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

quella che posseggo io è uguale a quella di giancarlone; malauguratamente, da bambino, ci giocavo ed il nastrino è andato disperso.... :cray: però mi è restata la stella ed il fermaglio.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

quella che posseggo io è uguale a quella di giancarlone; malauguratamente, da bambino, ci giocavo ed il nastrino è andato disperso.... :cray: però mi è restata la stella ed il fermaglio.

saluti

luciano

Ciao Luciano,

se ci troviamo mettiamo insieme una medaglia completa.... :)

Il nastrino della mia riporta fori ben visibili di una spilla persa come per quella mostrata da giancarlone.

Ho misurato la bracchetta ed è in altezza 9 mm (ci dovrebbe essere un altro tipo con altezza diversa, ma non so quanto misura)

Grazie @@giancarlone per il suo contributo riguardo alla sintesi di quanto dice il Brambilla ( Non so esattamente cosa dice a riguardo, presumo sia una sintesi..... o è tutto quello che cita......)

Sicuramente esistono nastri e spille

La mia domanda su i vostri pareri riguardava strettamente la medaglia

Poi queste puntualizzazioni su nastrini e spille ben vengano..... :blum:

.....e spero vengano altri interventi che possano chiarire e informare

Vi ringrazio

un caro saluto

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.