Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
teofrasto

VENEZIA A proposito di monete di... Venezia!

Risposte migliori

417sonia
Supporter

Buon pomeriggio

Grazie teofrasto della segnalazione; l'avevo vista, ma dopo Verona......sono "out budget" :unknw: (anche se si fermasse al prezzo di partenza) :blum:

Il fatto che venga ancora attribuita alla zecca di Milano è ipotesi da sempre controversa; pensavo ormai condivisa l'ipotesi che anche queste monete fossero coniate a Venezia....

Saluti

Luciano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buonasera Luciano,

in realtà durante il regno di Ludovico il Pio furono attive entrambe le zecche, ma questo esemplare in particolare, per le sue caratteristiche tipologiche/morfologiche è da attribuire all'officina monetaria della città lagunare e non a quella milanese.

Ne approfitto per chiedere a te e agli amici del forum un grande favore, non per me ma per un caro amico che sta facendo una poderosa ricerca in proposito:

vi chiedo cortesemente se potete segnalarmi il passaggio in asta oppure se siete a conoscenza di pezzi presenti in qualche museo, di esemplari di Lodovicio il Pio con ritratto coniati nelle zecche italiane di Milano, Pavia e Treviso. Anche nel caso si tratti di imitazioni tipo l'esemplare che allego come esempio (ammesso che si tratti effettivamente di un'imitazione).

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto che darete alla ricerca (l'amico che la sta svolgendo ve ne sarà sicuramente grato), Teofrasto

post-14038-0-39702100-1368809223_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Buongiorno a voi,

a proposito di monete di... Venezia, segnalo questo bel esemplare di Lodovico il Pio in vendita nella prossima asta Artemide, del 22 giugno 2013, lotto 436 (ma attribuito alla zecca di Milano).

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/148/436

Cordialmente, Teofrasto

Ciao Marco....è tanto che non ci si vede...

a questo punto mi sfugge qualcosa.....ti linko la discussione su di un esemplare che a me pare identico...

alla cui identificazione io sono arrivato proprio grazie alla discussione da te avviata su Numismaticon.

http://www.lamoneta.it/topic/102845-ludovico-pio/

che te ne pare?

un saluto

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buongiorno Mario,

io credo che non ti sia sfuggito nulla, anzi... ;)

Di sicuro non è di Milano...

A risentirti (ma soprattutto a rivederti :) ) presto, Teofrasto

PS perché domenica (cioè domani) non ti fai vedere al circolo di Parma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Buongiorno Mario,

io credo che non ti sia sfuggito nulla, anzi... ;)

Di sicuro non è di Milano...

A risentirti (ma soprattutto a rivederti :) ) presto, Teofrasto

PS perché domenica (cioè domani) non ti fai vedere al circolo di Parma?

Buongiorno Marco

Comunque sia...bella ed intrigante moneta...sia la "lagunare" che la seconda di cui chiedi notizie...peccato non se vedano così facilmente in giro...

Purtroppo domani non potrò essere a Parma ma se, anche per mp, mi comunichi le tue prossime presenze farò sicuramente in modo di passare.

a presto

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti