Vai al contenuto
IGNORED

Punzonatura o Sfregio? a voi la sentenza.


Risposte migliori

Titoli avvincenti, discussioni mozzafiato per tenervi incollati al computer...come sempre le monete sono PEZZI DA NOVANTA...ahahahahah suvvia son serio, cosa ne pensate? punzonatura per marcare un falso o uno sfregio? ;) grazie a tutti anticipatamente ;)

31052013041.jpg

29052013040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè sfregiare una così bella moneta :( ...Comunque si, anch'io penso sia autentica, mi è sorto il dubbio della possibile punzonatura leggendo un post su di un cappellone qui nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è certo una punzonatura, in quanto le punzonature sono leggibili o in lettere o in simboli, qui mi sembrano semplicemente due sfregi, perchè ti domanti fare una cosa simile ad una moneta?

provo a dirti la prima cosa che mi salta per la testa:

un repubblicano dell'epoca incavolato con VEII??? :crazy: :rofl: :blum: :pardon:

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate probabilmente sono ignorante io..ho visto due segni, moooolto simili, incavati sino alla stessa profondità e ho pensato, che la moneta potesse essere stata premuta contro un punzone, in tecnologia potrei definire ciò punzonatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

La moneta sembra originale ed i segni semplici sfregi, null'altro. In 150 anni di storia.....chissà quante ne ha viste e chissà in quante mani è passata!

Difficile darsi una spiegazione logica, le persone a volte sono strane e non tutte amanti della numismatica (o magari di ciò che può rappresentare la moneta stessa).

Il paragone che fai con l'altra moneta (20 Lire "elmetto") non regge, potrebbe avere motivazioni differenti, quali appunto una eventuale segnalazione di "falso" nel caso fosse appurato; da qui i segni, ma su entrambe le facce e di natura totalmente differente.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Coraggio, Silver925 ha esagerato! Non ci sono impronte di randellate sulla moneta e nulla fa supporre che sia stata usata come battacchio :blum: Tranquillo.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Umberto

Mai visto un cinquantacentesimicidio così! ;)

Peccato, moneta autentica, probabilmente oggetto di sfregio per ragioni di disprezzo verso il Re, vede per questo il suo valore ridotto vicino a zero.

Saluti

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.