Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Forse il primo denario emesso in Africa dei pompeiani (che vi si stabilirono alla fine del 48); si stimano oltre 3.000 di esemplari, quindi dovette essere coniato per lungo tempo.

Nonostante il suo nobile lignaggio e i forti legami familiari, Quinto Cecilio Metello Pio Scipione fu generalmente detestato dai suoi contemporanei. Il legame (a seguito di matrimonio) con Pompeo Magno gli valse il consolato nel 52, a prezzo di contrastare Giulio Cesare in Senato; fu quindi lui a presentare la legge che chiedeva a Cesare di abbandonare il comando in Gallia e sciogliere le sue legioni. Quando Cesare attraversò il Rubicone, fuggì con Pompeo ed assunse il governatorato, precedentemente promessogli, della Siria, dove reclutò due legioni per la causa pompeiana. Era presente a Farsalo, dove comandava il centro dello schieramento di Pompeo, dopo di che fuggì in Nord Africa dove assunse il comando dei rifugiati raccoltisi a Utica. In questo periodo coniò i suoi denarî e aurei, pieni di attrattiva storica. Si suicidò nel 46, dopo le sconfitte di Utica e Tapso

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Grazie 1

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.