Jump to content
Create New...
IGNORED

medaglietta di san giorgio


ombelico
 Share

Recommended Posts

Buongiorno; prima di tutto vorrei premettere che ho postato qui, e non nella sezione 'identificazione', in quanto non si tratta, propriamente, di monete. Se ho sbagliato, me ne scuso.

Cerco delucidazioni, se qualcuno ne ha, su queste di medagliette di San Giorgio, in oro. Quel che so, è che queste medagliette di buon augurio sono state prodotte fra il XVI e il XIX secolo in diversi luoghi in Europa.

Queste furono regalate a mio nonno, quando era ancora bambino. Per il resto, purtroppo, non so nè identificarle geograficamente, nè datarle.

Vi ringrazio!

post-36472-0-14875600-1372581851_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


grazie per l'indicazione.

Avevo già dato un'occhiata a un paio di pagine sul forum. Non sono però riuscito a dare una datazione e un luogo alle medagliette.

Putroppo non lo ho con me (le medagliette sono in famiglia, e io vivo a qualche migliaio di chilometri di distanza). Quando tornerò per le vacanze prenderò cura di misurarle e pesarle (facendomi prestare un bilancino). A ricordo, sono diciamo di 2,5 e 3,5-4 cm rispettivamente.

Che io sappia sono in oro, ma ovviamente posso sbagliarmi. Suppongo che, una volta pesate e misurate, il rapporto fra i due dati possa dare qualche indicazione quanto al fatto se siano in oro oppure placcate. O si capisce invece in altro modo? (sto andando a naso, ammetto di non saperne nulla)

Nessuna idea su luogo di manifattura e epoca?

Link to comment
Share on other sites


buongiorno,

il forum scelto va bene.

ogni tanto questa medaglia "ritorna",

ecco un link

http://www.lamoneta.it/topic/79177-medaglia-s-giorgio/

sarebbe importante indicare peso e diametro.

Potrebbero essere in altro materiale, placcato in oro?

Non essendo il mio campo, attendiamo altri pareri.

Confermo il link di bavastro( dove sono intervenuto), anche questa medaglia è del XX sec. Ciao Borgho.

Link to comment
Share on other sites


aha, ma sapete che a ben guardare vedo sulla vela una scritta, della quale non mi accorsi ad occhio nudo.

Non riesco a decifrarla, e la seconda riga non capisco se sono lettere o un numero (1918??). Ovviamente potrebbe essere stata incisa dopo, per una qualche ricorrenza (cresima o simile) del nonno, e quindi potrebbe non dire nulla sulla provenienza della medaglia. La prima riga di certo non è il suo nome.

Link to comment
Share on other sites


Confermo il link di bavastro( dove sono intervenuto), anche questa medaglia è del XX sec. Ciao Borgho.

grazie, l'indizio se capisco dovrebbe essere la V al posto della U?

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

Problemi con la nuova grafica?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.

Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Write what you are looking for and press enter or click the search icon to begin your search