Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta di san giorgio


ombelico

Risposte migliori

Buongiorno; prima di tutto vorrei premettere che ho postato qui, e non nella sezione 'identificazione', in quanto non si tratta, propriamente, di monete. Se ho sbagliato, me ne scuso.

Cerco delucidazioni, se qualcuno ne ha, su queste di medagliette di San Giorgio, in oro. Quel che so, è che queste medagliette di buon augurio sono state prodotte fra il XVI e il XIX secolo in diversi luoghi in Europa.

Queste furono regalate a mio nonno, quando era ancora bambino. Per il resto, purtroppo, non so nè identificarle geograficamente, nè datarle.

Vi ringrazio!

post-36472-0-14875600-1372581851_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'indicazione.

Avevo già dato un'occhiata a un paio di pagine sul forum. Non sono però riuscito a dare una datazione e un luogo alle medagliette.

Putroppo non lo ho con me (le medagliette sono in famiglia, e io vivo a qualche migliaio di chilometri di distanza). Quando tornerò per le vacanze prenderò cura di misurarle e pesarle (facendomi prestare un bilancino). A ricordo, sono diciamo di 2,5 e 3,5-4 cm rispettivamente.

Che io sappia sono in oro, ma ovviamente posso sbagliarmi. Suppongo che, una volta pesate e misurate, il rapporto fra i due dati possa dare qualche indicazione quanto al fatto se siano in oro oppure placcate. O si capisce invece in altro modo? (sto andando a naso, ammetto di non saperne nulla)

Nessuna idea su luogo di manifattura e epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

il forum scelto va bene.

ogni tanto questa medaglia "ritorna",

ecco un link

http://www.lamoneta.it/topic/79177-medaglia-s-giorgio/

sarebbe importante indicare peso e diametro.

Potrebbero essere in altro materiale, placcato in oro?

Non essendo il mio campo, attendiamo altri pareri.

Confermo il link di bavastro( dove sono intervenuto), anche questa medaglia è del XX sec. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


aha, ma sapete che a ben guardare vedo sulla vela una scritta, della quale non mi accorsi ad occhio nudo.

Non riesco a decifrarla, e la seconda riga non capisco se sono lettere o un numero (1918??). Ovviamente potrebbe essere stata incisa dopo, per una qualche ricorrenza (cresima o simile) del nonno, e quindi potrebbe non dire nulla sulla provenienza della medaglia. La prima riga di certo non è il suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.