Vai al contenuto
IGNORED

Geronimo ae mont.5113 sng ans 1035


altegiovanni

Risposte migliori

Salve a tutti!

Ho qualche problema nel postare la foto, vorrei gentilmente che qualcuno dicessa la sua, su una moneta venduta nell'ultima asta di art coins. Il lotto e' il 223. Quello che non mi convince e' il peso un po troppo alto (10,43 contro una media di 8 circa). Poi sulla superfice ci sono delle corrosioni un po "strane".

Forse e' la foto ma qualcosa non mi convince. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Skuby per aver postato le immagini.

A ore 10 e a ore 3 sul dr. ci sono dei carteri che non capisco se sono cedimenti di patina o bolle.

Anche la bocca e la guancia sono un po troppo "molli" Le foto ingannano molte volte( e quindi mi e' sempre difficile sparare opinioni poi il piu delle volte infondate)e per questo che mi piacerebbe sentire altre opinioni.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, dal mio punto di vista personale presenta dei problemi, difatti oltre la criticita' della guancia ed i crateri ben evidenziati da Alteo io ne segnalo altre che mi fanno dubitare.

Sul diritto ad ore 13 eccesso di metallo (dovresti guardare bene questo punto se riesci a notare come un riavvolgimento del metallo e se noti tracce di lisciature) sul rovescio ad ore 11 vistosa crepa dovuta a probabile pressatura dopo la fusione,alcune lettere evanescenti,il perlinato inesistente da ore 11 ad ore 15 e sempre sul rovescio ad ore 13 un vistoso avvallamento dovuto al mancato ingresso del metallo.

Inoltre, pero' dalla foto non si nota, ma mi sembra che la moneta non presenti assolutamente tracce di patina o di ossidi e questo e' un altro punto a sfavore,una cosa comunque che mi lascia perplesso ma di questo non so darti spiegazione sono i crateri che secondo me non sono tutti riconducibili ad un processo di fusione.

post-33272-0-87150400-1372690299_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta mi piace decisamente poco, concordo con i punti da voi segnalati. Purtroppo non ho il lavoro di Holloway, "the thirteen-Months Coinage of Hieronymos of Syracuse", per verificare i conii, posso pero confermare che rispetto al Corpus di Calciati, è inedita (relativamente alla presenza di KI sopra in fulmine).

La patina non è originale, e sembrerebbe far affiorare metallo chiaro..

Anche i tratti somatici, sembrerebbero ricordare molto più Gerone II ....

provate a vedere su Fake ...

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

La moneta, dal mio punto di vista personale presenta dei problemi, difatti oltre la criticita' della guancia ed i crateri ben evidenziati da Alteo io ne segnalo altre che mi fanno dubitare.

Sul diritto ad ore 13 eccesso di metallo (dovresti guardare bene questo punto se riesci a notare come un riavvolgimento del metallo e se noti tracce di lisciature) sul rovescio ad ore 11 vistosa crepa dovuta a probabile pressatura dopo la fusione,alcune lettere evanescenti,il perlinato inesistente da ore 11 ad ore 15 e sempre sul rovescio ad ore 13 un vistoso avvallamento dovuto al mancato ingresso del metallo.

Inoltre, pero' dalla foto non si nota, ma mi sembra che la moneta non presenti assolutamente tracce di patina o di ossidi e questo e' un altro punto a sfavore,una cosa comunque che mi lascia perplesso ma di questo non so darti spiegazione sono i crateri che secondo me non sono tutti riconducibili ad un processo di fusione.

Ringrazio Babelone per l'ottima analisi in gran parte da me condivisa. Ad ore 13 sul dr mi sembra una sbavatura che andrebbe analizzata bene dal vivo, l'anomalia pero vedendo altri esemplari e tutto l'insieme. Rilievi un po evanescenti e troppo molli nei particolari inferiori(esempio bocca fiocco), troppo accennati e belli alti in quelli superiori (esempio capelli), strano perche da altri esemplari visiti in giro si nota molta uniformita nei rilievi. Notare anche il centro del fulmine il globo e molto sbalzato. Poi comunquel il peso e veramene in eccedenza. I craterini al rv mi sembrano meno provanti di quelli al dr (che hanno proprio le fattezze delle bolle). L'esemplare postato da Iago ha tutto un altro effetto, poi non mi stanchero mai di dirlo le foto possono giocare brutti scherzi, e questo lo dico per esperienza.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

In piu' a quello segnalato da babelone ,A;benda e capelli , linee insicure .B; bocca appena accentuata ,ritratto non somigliante a Ieronimo. Difronte agli occhi vicino il perlinato, una bolla in negativo, a ore 7 un dislivello di piani vicino il perlinato. Moneta non coniata ,ma fusa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sono ancora in ferie fuori casa e quindi non ho sottomano il volume Holloway.

In ogni caso ho una netta sensazione che sia un falso pressofuso da calco ricavato da moneta di argento (non di bronzo!!), con il segno dello zecchiere KI, che guarda caso ha lineamenti molto simili.

Sembra che il falsario abbia poi rimosso la lettera K dietro la testa del giovinetto Hieronimo, protagonista del voltafaccia politico di Siracusa, da fedele alleata di Roma a partigiana filocartaginese, creando le premesse del violento attacco romano del 211 a.C.

Allego due esemplari in argento per un confronto (ambedue provenienti da una stessa coppia di conii e devo dire che ultimamente sono apparsi diversi esemplari degli stessi conii e forse ci sarebbe da discutere.....).

post-7204-0-75221000-1372871937_thumb.jp

post-7204-0-81960600-1372871962_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tornato a casa e ho subito consultato il Corpus di Holloway sulle monete a nome di Ieronimo.

Confermo che per il bronzo (una litra) non esiste la sigla KI, che è confinata solo a 3 nominali: 25 litre in oro, 10 litre in argento e 5 litre in argento.

Per il bronzo sono note solo queste emissioni:

post-7204-0-85267500-1372954632_thumb.jp

1 - D/ = Nessun simbolo ; R/ = Nello spazio tra le due ali superiori, A :Greek_Pi: .

Ross Holloway 62-65 (3 coni D/ e ? coni R/ : 36 es. noti)

post-7204-0-60873300-1372954488_thumb.jp

2 - D/ = Nessun simbolo ; R/ = Nello spazio tra le due ali superiori, :Greek_Phi: e nello spazio fra le due ali

inferiori, :Greek_Theta_2: .

Ross Holloway 66-72 (6 coni D/ e ? coni R/ : 55 es. noti)

post-7204-0-36614600-1372954541_thumb.jp

3a- D/ = Nessun simbolo ; R/ = Nello spazio tra le due ali superiori, T e nello spazio fra le due ali

inferiori, A.

Ross Holloway 79-82 (3 coni D/ e ? coni R/ : 30 es. noti)

3b- D/ = A destra, stella ; R/ = Nello spazio tra le due ali superiori, T e nello spazio fra le due ali

inferiori, A.

Ross Holloway 73-78 (6 coni D/ e ? coni R/ : 24 es. noti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.