Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini dalla banca?


Risposte migliori

Salve a tutti, ho una domanda da farvi, se vado in banca a ritirare mettiamo 100€, me li danno in rotolini oppure sfusi?

Posso richiedere di darmi un rotolino delle edizioni commemorative?

Accetto qualsiasi consiglio, su come trovare,cercare monete rare (euro) con difetti o molto ricercate

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento del cambio glielo chiedi esplicitamente di farteli dare in rotolini, non ci saranno problemi. Per le commemorative magari non hanno le ultime uscite ma magari qualche annata dietro, ma questo dipende da banca a banca. L'ultima tua domanda sono in molti che vorrebero la risposta certa, l'unica che so darti è guardare tutte quelle che ti passano per mano, ma prima ancora dovresti conoscere tutti i difetti che si sono riscontrati fino ad oggi. Buono studio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cristian ;) sai consigliarmi dove leggere un elenco di difetti di monete?

E per i rotolini non devo aggiungere nulla per quelle commemorative?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi imparare qualcosa ed hai tempo e voglia leggiti con calma queste discussioni.................

http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/

http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/

e magari pure questa.....................

http://www.lamoneta.it/topic/87091-catalogazione-varianti-euro/

Buon divertimento

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al momento del cambio glielo chiedi esplicitamente di farteli dare in rotolini, non ci saranno problemi. Per le commemorative magari non hanno le ultime uscite ma magari qualche annata dietro, ma questo dipende da banca a banca. L'ultima tua domanda sono in molti che vorrebero la risposta certa, l'unica che so darti è guardare tutte quelle che ti passano per mano, ma prima ancora dovresti conoscere tutti i difetti che si sono riscontrati fino ad oggi. Buono studio!

Sono stato oggi in una filiale della Bcc ed ho chiesto per i rotolini commemorativi e mi hanno risposto che loro non fanno richiesta alla BdI ma alla fidelitas e questi li confezionano a caso.. Oggi ne ho trovate qualcuna carina ma niente di che non so se siano rare o meno..

Ho sentito parlare di un due euro del Portogallo qualcuno sa spiegarmi? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Portogallo emette monete da 2€ ordinario dal 2002 ( tranne qualche anno ), oltre che commemorative dal 2007, senza foto o descrizione non si capisce di cosa tu stia parlando. Rinnovo l'invito ad usare il nostro catalogo, troverai molte più informazioni di quante possiamo dartene in poche parole :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre a rinnovarti l'invito a leggere le discussioni che ti sono state indicate, dove trovi praticamente le risposte alle tue domande, ti preciso che non credo che si trovino in banca rotolini di altre nazioni, almeno che non siano rotolini di monete già circolate, ma non credo che in banca si prendano la briga di confezionarli!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, ho una domanda da farvi, se vado in banca a ritirare mettiamo 100€, me li danno in rotolini oppure sfusi?

Posso richiedere di darmi un rotolino delle edizioni commemorative?

Accetto qualsiasi consiglio, su come trovare,cercare monete rare (euro) con difetti o molto ricercate

Grazie a tutti.

La BdI è quella che ti può dare rotolini FDC senza problemi, anche di commemorative italiane (a patto che siano recenti). La maggior parte delle altre banche fanno rotolini "riconfezionati", vale a dire che all'interno troverai monete circolate. Conosco un amico che lavora in banca (BPM) al quale ho chiesto più volte di tenermi via dei commemorativi, ma mi ha detto che loro non fanno quasi mai richieste alla BdI, ma il denaro circola all'interno delle loro filiali e quindi le monete bene o male son sempre quelle. Ho imparato ad andare alla BdI quando ne ho il bisogno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La BdI è quella che ti può dare rotolini FDC senza problemi, anche di commemorative italiane (a patto che siano recenti). La maggior parte delle altre banche fanno rotolini "riconfezionati", vale a dire che all'interno troverai monete circolate. Conosco un amico che lavora in banca (BPM) al quale ho chiesto più volte di tenermi via dei commemorativi, ma mi ha detto che loro non fanno quasi mai richieste alla BdI, ma il denaro circola all'interno delle loro filiali e quindi le monete bene o male son sempre quelle. Ho imparato ad andare alla BdI quando ne ho il bisogno.

Giusto...io personalmente sono andato in tutte le banche possibili immaginabili e l'unica che non fa problemi è la Banca D'Italia perché tutte le altre hanno solo monete vecchie...l'unica cosa è che bisogna vedere se hanno disponibilità al momento perché non ti tengono da parte la moneta che cerchi...vai là e se c'è bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cristian ;) sai consigliarmi dove leggere un elenco di difetti di monete?

E per i rotolini non devo aggiungere nulla per quelle commemorative?

Non devi aggiungere niente per le commemorative...le prendi al valore nominale... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto...io personalmente sono andato in tutte le banche possibili immaginabili e l'unica che non fa problemi è la Banca D'Italia perché tutte le altre hanno solo monete vecchie...l'unica cosa è che bisogna vedere se hanno disponibilità al momento perché non ti tengono da parte la moneta che cerchi...vai là e se c'è bene...

Sì esatto... c'è da dire che io essendo di zona Milano sono abbastanza fortunato perchè recarmi alla BdI non è una grossa fatica... ma mi rendo conto che per chi vive parecchio fuori città sia una seccatura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì esatto... c'è da dire che io essendo di zona Milano sono abbastanza fortunato perchè recarmi alla BdI non è una grossa fatica... ma mi rendo conto che per chi vive parecchio fuori città sia una seccatura.

sì lo è... dove abito io non c'è la Banca d'Italia (abito in un paese piccolo) ma mi bastava fare 30 km e arrivare a Ferrara...poi la BdI circa 4 anni fa ha chiuso e la più vicina è a Bologna con problemi di parcheggio e zone a traffico limitato a go go! sinceramente passa un po' la voglia e quindi ci vado solo se capito...altrimenti compro da negozi di numismatica...costano un po' di più ma tanto con quello che spenderei in carburante e tempo.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per fortuna che girando tra le varie discussioni mi sono imbattuto anche in questa...

Come è successo a molti avevo chiesto ad amici che lavoravano in banca se potessero procurarmi le varie commemorative/rotolini ma mi han sempre risposto che non sapevano come fare ordini specifici (ho sempre pensato che non volessero sbattersi per chiedere info) ed alla fine avevo rinunciato.

Però ora che so che alla BCI non fanno storie e se ci sono li prendi (per di più al facciale) un salto alla sede di Milano ogni tanto lo farò...

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma alla BdI purtroppo hanno solo i commemorativi italiani nuovi di zecca! Gli altri tagli sono più difficili da trovare!

più difficili in che senso ?

Ad ogni modo se mi trovo in zona entro e chiedo... al massimo mi diranno di non averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A quella di Torino hanno solo le comparative Fdc, per le altre puoi chiedere in posta! ;)

in ufficio qualsiasi o alla posta centrale ?

basta rivolgersi in cassa oppure andare in un ufficio specifico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.