Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini dalla banca?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova dato che l'argomento è simile.

 

Ho una quantità enorme di monete da 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent e 20 cent, pertanto i tagli più piccoli.

Sono gli "spiccioli", i resti delle varie spese che una volta tornato a casa metto sempre in una sorta di svuotatasche che funge da "salvadanaio" da oltre dieci anni a questa parte.

 

Avrei ora intenzione di cambiarli perchè sono diventati un bel gruzzoletto ma non so proprio come fare.

 

Sono veramente tante e il peso è di oltre 35 kg

 

Come faccio a cambiare così tante monete?

Dovrei andare alla Banca d'Italia con le monete divise per taglio ovviamente, ma in che contenitori le metto?

 

Avrò problemi ad entrare con così tante monete? (Non è che suonano mille allarmi? :) Vorrei evitare sinceramente)

La Banca d'Italia mi fornirà un servizio del genere gratuitamente?

Immagino che solo per contarle ci vorrà del tempo, anche se penso utilizzino delle macchine apposite.

 

 

Mi sapreste dare qualche consiglio?

Grazie mille,

Gabriele

Ho letto solo ora questa discussione. Se ti può essere ancora utile: in banca hanno quelle confezioni trasparenti per mettere i vari spiccioli, sono delle confezioni fatte a cilindro tagliato a metà. A seconda del taglio di moneta ce ne stanno un numero ben preciso ( esempio 50 da 1 centesimo). Hanno la stessa funzione dei rotolini. Ti presenti con questi rotolini già fatti, te li cambiano in banconote o come vuoi tu, lasci un recapito che se ci dovessero essere problemi ti chiamano. E' difficile anche sbagliare, perchè queste confezioni sono così precise che se manca una moneta, si muovono, quando hai messo quelle giuste, anche battendo non ne entra un'altra. Prova a sentire la tua banca, o che lo faccia un tuo amico per te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ad Aquisgrana alla Bundesbank ho trovato solo circolato.

 

Alla fine sono andato a Dortmund alla Bundesbank e non hanno fatto alcun problema, cambi al facciale come in BdI :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/7/2016 at 21:04, Arial dice:

 

Alla fine sono andato a Dortmund alla Bundesbank e non hanno fatto alcun problema, cambi al facciale come in BdI :)

Per curiosità, ma di circolati o di FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, TychoBrahe dice:

Per curiosità, ma di circolati o di FDC?

Io ho solo chiesto commemorativi al facciale (sì, mi sono espresso male nel messaggio prima)..non avevo sufficiente denaro per chiedere altro :p

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
3 ore fa, Penguin dice:

Buongiorno

 

una domanda:  in posta è possibile chiedere ed avere dei rotolini?

grazie

In base a quanto detto in precedenza, sembrerebbe che le Poste non siano "disponibili" quanto la propria banca di riferimento. Tutto a meno di avete magari qualche amico in cassa.

Direi che questa è la sintesi uscita da questo topic, ma lieto di essere smentito qualora mi sbagliassi

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Arial dice:

In base a quanto detto in precedenza, sembrerebbe che le Poste non siano "disponibili" quanto la propria banca di riferimento. Tutto a meno di avete magari qualche amico in cassa.

Direi che questa è la sintesi uscita da questo topic, ma lieto di essere smentito qualora mi sbagliassi

No, non ti sbagli! Però voglio confermare all'amico Penguin che alle poste se ne trovano davvero molti, sicuramente più di quanto se ne possano trovare pressi le banche private... Quindi chiedendo con le dovute maniere..., si potrebbe ottenere qualcosa...  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.