Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini dalla banca?


Risposte migliori

Allora ragazzi, in BdI trovate le circolate ( solitamente nelle buste sigillate con il logo  ) con la stessa facilità che trovate le fdc, sostanzialmente perchè  c'è tanta gente che porta le monete e le cambia con le banconote....

Per quanto concerne le poste, vi assicuro che sono una fonte inesauribile di rotoli FDC ( trovate anche i rotoli riciclati ) di tutti i tagli. 
Li cedono malvolentieri, ma basta farsi un amico......

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, anche a me le poste non hanno dato monete; ma è anche vero che io ho sempre chiesto a piccoli uffici, dove forse non hanno questa gran quantità di monetine... magari provando alle centrali il discorso cambia...

io ho provato alle poste centrali della mia città ma manco a parlarne...
Link al commento
Condividi su altri siti


È possibile conoscere in anticipo, contattandoli, la disponibilitá effettiva di uno specifico rotolino in Banca d Italia?

 

Ma nemmeno per sogno.... Purtroppo le filiali non hanno lo sportello numismatico, e dunque ogni richiesta specifica sarebbe vana.... Già è un mezzo miracolo se ci consentono di prelevare i rotoli dei 2 Euro CC, ma se già chiedi di volerlo con la data visibile e non "cieco"...., allora già iniziano le incomprensioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure io, telefonando alle varie filiali (io vado spesso a quella di La Spezia ed una volta ho chiesto anche a Firenze), mi hanno sempre saputo dire.., almeno per le nuove emissioni, se gli chiedo di quelle vecchie non sanno nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure io, telefonando alle varie filiali (io vado spesso a quella di La Spezia ed una volta ho chiesto anche a Firenze), mi hanno sempre saputo dire.., almeno per le nuove emissioni, se gli chiedo di quelle vecchie non sanno nulla....

 

Ma tu ti riferisci esclusivamente ai 2€ CC, ed è dunque logico che sappiano darti qualche notizia circa data di distribuzione e la disponibilità.... Io invece facevo un discorso può generalizzato, riferendomi soprattutto ai rotoli degli otto tagli ordinari.....

Link al commento
Condividi su altri siti


A me spesso i rotolini di monete ordinarie fior di conio vengono dati nei supermercati..
Nella Banca d'Italia di Torino o nelle varie Poste... 0 assoluto...

Volevo mettere in collezione 1 rotolino di ogni taglio e anno per le monete italiane ma sta diventando un'impresa a dir poco impossibile... soprattutto per i rotolini dei 2 euro Commemorativi dal 2008 in giù ormai diventati introvabili nonostante l'altissima tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me spesso i rotolini di monete ordinarie fior di conio vengono dati nei supermercati..

Nella Banca d'Italia di Torino o nelle varie Poste... 0 assoluto...

Volevo mettere in collezione 1 rotolino di ogni taglio e anno per le monete italiane ma sta diventando un'impresa a dir poco impossibile... soprattutto per i rotolini dei 2 euro Commemorativi dal 2008 in giù ormai diventati introvabili nonostante l'altissima tiratura.

 

Io trovo ampia disponibilità alle poste, ma devi avere un amico allo sportello altrimenti sono contrari a cedere gli "spiccioli"....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Passato oggi alla filiale di via dei mille a Roma, ho aspettato un quarto d'ora,  forse li hanno coniati per me, ma ho preso 1 rotolino Galileo, 1 expo, 1 Dante e 1 bandiera.

 

Dante CC o ordinario...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte cc.

 

ah ecco, perchè è da 14 anni che chiedo un rotolo Dante ordinario...,  e allo sportello della BdI mi dicono di non averlo mai visto neppure loro...

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ecco, perchè è da 14 anni che chiedo un rotolo Dante ordinario...,  e allo sportello della BdI mi dicono di non averlo mai visto neppure loro...

E si giustamente che lo vai a chiedere alla banca d'Italia tu? Che non lo sai che si ritirano dal fruttarolo o in farmacia?
Link al commento
Condividi su altri siti


ah ecco, perchè è da 14 anni che chiedo un rotolo Dante ordinario...,  e allo sportello della BdI mi dicono di non averlo mai visto neppure loro...

 

Io ne rimediai 3 del 2010, ma da un farmacista che li aveva presi in banca. 

Due ciechi, uno dei quali l'ho aperto. 

 

Poi mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne rimediai 3 del 2010, ma da un farmacista che li aveva presi in banca. 

Due ciechi, uno dei quali l'ho aperto. 

 

Poi mai più.

 

Ritieniti fortunato...., almeno hai avuto la soddisfazione di procurarteli personalmente....

Io ne ho abbastanza, ma non sono frutto del mio sacco...

 

E si giustamente che lo vai a chiedere alla banca d'Italia tu? Che non lo sai che si ritirano dal fruttarolo o in farmacia?

 

Con riferimento al tuo consiglio, l'ho chiesto oggi pomeriggio a Beppe il fruttarolo, il quale mi ha risposto che i rotoli di carta igienica li vendeva Giovanni il salumiere, ma non era sicuro se erano di Dante....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E per i rotolini Alla banca? Conviene avere un conto e/o essere cliente abituale?

Che poi credo sia la stessa cosa, altrimenti che ci vai a fare abitualmente, le rapine :rofl:?

Anche se non hai il conto puoi chiedere, ma non tutte hanno le cc, con un grosso sportello hai più possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che poi credo sia la stessa cosa, altrimenti che ci vai a fare abitualmente, le rapine :rofl:?

Anche se non hai il conto puoi chiedere, ma non tutte hanno le cc, con un grosso sportello hai più possibilità.

 

In banca generalmente hanno solo rotoli riciclati....

Link al commento
Condividi su altri siti


In banca generalmente hanno solo rotoli riciclati....

Fino a qualche hanno fa mio padre ci lavorava, bastava ordinarle e le mandavano, e penso che chiedevano qualche rotolino in più (sempre di cc parlo), ci vuole un po' di fortuna.
Link al commento
Condividi su altri siti


Che poi credo sia la stessa cosa, altrimenti che ci vai a fare abitualmente, le rapine :rofl:?

Anche se non hai il conto puoi chiedere, ma non tutte hanno le cc, con un grosso sportello hai più possibilità.

 

Più che altro il problema si potrebbe presentare nel riconsegnare alla banca "i suoi stessi rotolini" privati dei pezzi utili :)

 

E tendo a non entrare con un passamontagna :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro il problema si potrebbe presentare nel riconsegnare alla banca "i suoi stessi rotolini" privati dei pezzi utili :)

 

E tendo a non entrare con un passamontagna :blum:

io l'ho sempre fatto e nessuno ha mai detto niente, al massimo li riporti in una filiale diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero, non hanno fatto mai storie nemmeno a me: solitamente prendo i rotoli riciclati.... e poi glieli riporto, deprivati dei pezzi che secondo me sono interessanti.....
ottima alternativa sono i gradi ipermercati, che accettano ben volentieri le monete di ogni taglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, anche a me nessun problema; prendo i rotoli da due euro da una filiale e, dopo averli setacciati, li cambio in monete di altri tagli in una filiale diversa, e così via...lo trovo un buon sistema per evitare il rischio, seppur minimo, di ritirare dei rotolini che erano già passati tra le mie mani...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a qualche hanno fa mio padre ci lavorava, bastava ordinarle e le mandavano, e penso che chiedevano qualche rotolino in più (sempre di cc parlo), ci vuole un po' di fortuna.

 

Ci lavora un mio amico, fermo restando che ho anche il conto corrente.... Li richiede ogni mese, ma gli portano sempre rotoli con monete riciclate...

Solo una volta arrivò tanto ben di Dio ......, ma non conoscevo ancora l'attuale mio amico ... :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.