Vai al contenuto
IGNORED

i periti con le maniche più strette


Ianva

Risposte migliori

Sono stati fatti nomi a me sconosciuti, sarò di un'altra epoca. Altri citati li conosco personalmente e condivido gli apprezzamenti. Resta il fatto che per me un buon perito non può avere meno di 55/60 anni e almeno 30 anni di esperienza. I miracoli non si possono fare e la conoscenza, quella vera che non si decanta ma si dimostra sul campo, non si trova per strada ma si suda.

Scusate la ripetizione del messaggio.

Modificato da sabaudo59
Link al commento
Condividi su altri siti


Ianva comincia a frequentare circoli numismatici seri e visionare soprattutto le monete possedute dai collezionisti.

È un ottimo punto di partenza.

Infine per le monete in conservazione FDC non ci sono perizie che tengano. Le monete in FDC le vedi anche da solo. Una moneta in FDC è una moneta priva di usura, mai circolata.

Monete in FDC Stato Zecca se ne vedono poche in giro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ianva comincia a frequentare circoli numismatici seri e visionare soprattutto le monete possedute dai collezionisti.

È un ottimo punto di partenza.

Infine per le monete in conservazione FDC non ci sono perizie che tengano. Le monete in FDC le vedi anche da solo. Una moneta in FDC è una moneta priva di usura, mai circolata.

Monete in FDC Stato Zecca se ne vedono poche in giro.

Ciao

Ciao Matteo, guarda che so cosa è un FDC, e anche le altre sfumature varie :) :) ;) in fondo colleziono da un po'!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che non si possa fare una classifica dei periti, ognuno giudica le monete secondo il loro metro di valutazione.

Ma visto che sono stati fatti dei nomi, credo che ci sta bene anche il Sig. Alberto de Falco.

Un altro perito che giudico valido e Francesco Cavaliere, anche se acerbo dimostra molta serieta' e competenza nel giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che non si possa fare una classifica dei periti, ognuno giudica le monete secondo il loro metro di valutazione.

Ma visto che sono stati fatti dei nomi, credo che ci sta bene anche il Sig. Alberto de Falco.

Un altro perito che giudico valido e Francesco Cavaliere, anche se acerbo dimostra molta serieta' e competenza nel giudicare.

Come fai a dire che è acerbo? Perchè ora i periti si mordono anche? Io ne avrei un paio da azzannare, com'è la procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a dire che è acerbo? Perchè ora i periti si mordono anche? Io ne avrei un paio da azzannare, com'è la procedura?

ahahahaha se sempre in vena di scherzare. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva ora che hai la lista sottostante (messa in ordine alfabetico) di periti che son stati citati,hai le idee chiarite o hai semplicemente le stesse difficoltà di prima?;) ...e la lista non è certo finita qua....perchè a me vengono in mente molti altri affidabili.

Io penso che citare così tanti è come citar nessuno....ed era quello che volevo farti capire.

Provare di persona e giudicare è la cosa migliore...poi come ti suggeriva FabrizioGla guarda la moneta,qualunque cosa riporti il perito e chiunque sia.

Aurora

Bazzoni

Cavaliere

De Falco

De Maria

Filisina

Grandi

Manfredini (entrambi)

Mazzarino

Montenegro

Ranieri

Rossi

Tevere

Varesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@gallo83 ,

In effetti non sono pochi, ma questo non è un male, anzi meglio! In quella lista vi sono nomi che conoscevo già, ma anche altri da cui non ho mai comprato. Tra questi ve ne sono alcuni che sono ricorsi spesso nella discussione. Quindi ora quel che faró sara di informarmi, andare a vedere i loro negozi, le loro perizie e, comunque, "tenerli d'occhio" come già faccio con altri da cui ho acquistato e con cui mi sono trovato bene. Chiaramente nella mia lista personale sulla classifica inciderà poi la mia esperienza personale ;) . Tuttavia per me anche la vostra opinione è conoscenza. Quando si vuole conoscere qualcosa nel profondo non esiste nulla che non valga la pena conoscere in relazione ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente leggendo questi elenchi ho sempre delle perplessita'............

Alcuni periti ritenuti validi per alcuni non lo sono per altri.

Vero ma altrettanto vero che su alcuni nomi una maggioranza schiacciante è concorde. Altri nomi sono del tutto assenti, questo non vuol dire che non siano validi ma che su di loro possono esserci giudizi difformi.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo alla lista fatta da @@gallo83 monetaio, con cui mi trovo assai bene!!

Da lui ho comprato una volta e mi sono trovato assai bene sotto ogni aspetto, ma non lo conosco come perito avendo da lui comprato una moneta periziata Tevere :)

Personalmente leggendo questi elenchi ho sempre delle perplessita'............

Alcuni periti ritenuti validi per alcuni non lo sono per altri.

Forse dipende dalla monetazione che si colleziona! Chi colleziona regno ha la vita più facile direi. Ad ogni modo, come dice @@paulby , alcuni sono stati citati di più (e da 2 di questi non ho mai acquistato) mentre altri sono apparsi meno, alcuni per nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero ma altrettanto vero che su alcuni nomi una maggioranza schiacciante è concorde. Altri nomi sono del tutto assenti, questo non vuol dire che non siano validi ma che su di loro possono esserci giudizi difformi.

anche sui presenti non vuol dire che non ce ne siano.

Inoltre a mio parere cosa utile sarebbe suddividere per area (o quantomeno, specificare cosa noi collezioniamo): un perito che è forte sulle decimali potrebbe non esserlo per le medievali...

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva ora che hai la lista sottostante (messa in ordine alfabetico) di periti che son stati citati,hai le idee chiarite o hai semplicemente le stesse difficoltà di prima? ;) ...e la lista non è certo finita qua....perchè a me vengono in mente molti altri affidabili.

Io penso che citare così tanti è come citar nessuno....ed era quello che volevo farti capire.

Provare di persona e giudicare è la cosa migliore...poi come ti suggeriva FabrizioGla guarda la moneta,qualunque cosa riporti il perito e chiunque sia.

Aurora

Bazzoni

Cavaliere

De Falco

De Maria

Filisina

Grandi

Manfredini (entrambi)

Mazzarino

Montenegro

Ranieri

Rossi

Tevere

Varesi

Mi sembrano validi anche Moruzzi, Perfetto e Gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che colleziono monete periziate( cartellini? :blum: ) ho quasi tutti quelli elencati................quelli che non ci sono sono i cattivi.....ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.