Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico o Vittorino?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Dopo una lunga assenza estiva vi propongo un radiato imitativo un po' più strano dei soliti. Mi era parso Tetrico 1°, ma non è invece Vittorino? Pesa 1,8 g. e misura 14 mm. Al D. il consueto profilo con una barba un po' aguzza; la legenda però è davvero molto incerta:..CEVT CT R(inversa)E(G), ma potrebbe essere molto diversa. Ad esempio, REG potrebbe essere una deformazione di AUG. Non arrivo a pensare che possa derivare da REX!

Al R., figura maschile nuda volta a sin., che fa pensare ai rovesci INVICTUS. Si legge, sulla sinistra, solo CV (S). Io propendo per una imitativa di Vittorino. E voi?

post-4948-0-44370200-1378408027_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


in attesa di veder meglio la legenda al dritto, ti confermo che è più vittorino che tetrico.

il rovescio è chiaramente un INVICTVS di Vittorino.

Potrebbe essere comunque un imitativo ibrido essendo molto frequenti gli accoppiamenti di questa tipologia di Vittorino con Tetrico.

tuttavia se la foto migliore del dritto confermerà le lettere che hai già decifrato da te, direi che è coerente, sebbene degradata, con una legenda riferibile a Vittorino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è un'imitativa piuttosto frequente, spesso al dritto c'è Tetrico, meno spesso Vittorino.

questo è l'esemplare in mia collezione:

post-8339-0-47388600-1378466935_thumb.jp

post-8339-0-99235900-1378466946_thumb.jp

Caratteristiche fisiche: AE; 2,28 gr; 16-19 mm; or. assi 7h.

D/ Testa radiata e barbuta rivolta a destra con stile parzialmente accurato. Legenda parzialmente di fantasia “VVETRICV […]”.

R/ Sole in corsa verso sinistra. Astro nel campo a destra. Legenda di fantasia “[…] CVP”.

Ex "NUMISMATIK - Hubert Lanz", Monaco (DE)

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.

R/ Sole in corsa verso sinistra. Astro nel campo a destra. Legenda di fantasia “[…] CVP”.

Ex "NUMISMATIK - Hubert Lanz", Monaco (DE)

direi proprio di no...... :whome:

post-23152-0-19763300-1378469093_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sulla moneta di Gianfranco personalmente direi:

ibrido Tetrico I al dritto/ SOL INVICTVS al rovescio

Su quella di Grigioviola per il rovescio avrei gli stessi dubbi di Profausto (abbastanza buono, con quella "stella" in campo sn... ;) ) ma la legenda del dritto mi sembra dissimile da quella canonica IMP C VICTORINVS P F AVG in quanto a distribuzione dei caratteri.

Opinioni personali, tendo a ribadirlo, che difficilmente troveranno conferme o smentite chiare... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm... sì... ho riportato pedissequamente la traduzione del buon lanz! :D

è chiaro che la stella/astro è a sinistra e non a destra! :D

il rovescio è invictvs, ma la legenda del dritto, propende a un qualcosa di pasticciato, secondo me è di sicuro imitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.