Jump to content

Recommended Posts

monbalda

Car* tutt*

anche se un poco di rincorsa volevo annunciarvi che domani, 27 settembre 2013 alle ore 17,00, sarà inaugurata una nuova esposizione numismatica a Pisa.

Non ho postato prima l'informazione sia perchè non volevo in qualche modo creare sovrapposizioni con l'iniziativa di Messerano (non ho potuto far spostare la data per la programmazione dell'ente Fondazione Pisa ed anche per il calendario locale), sia perchè si sta pensando di organizzare un apposito evento numismatico in altra data d'autunno, per il quale chiederò anche il contributo del forum per l'individuazione di una data che non si sovrapponga ad altro, e per l'eventuale coordinamento.

L'esposizione sarà collocata nella sede di Palazzo Blu (situato in pieno centro cittadino), che da domani si riapre al pubblico con un nuovo allestimento, che dedica la bella sala del piano nobile alle monete della collezione Simoneschi. http://goo.gl/maps/LgGdC ; http://www.palazzoblu.org/index.php?id=828〈=it

Saranno esposte circa 300 monete per dare conto della ampia collezione (più di 3350 pezzi) di Ottavio Simoneschi, avvocato di origini nobili, vissuto tra Pisa e Chianciano, nella prima metà del XX secolo.

Nell'organizzazione dei materiali da mettere in mostra si è tenuto conto dei nuclei costitutivi della sua raccolta, in massima parte dedicata alle monete romane, di età repubblicana e imperiale (1600 circa) e alle monete ed oselle di Venezia (intorno ai 600 pezzi). Ad esse Simoneschi aveva aggiunto anche un interessante corpus di monete del mondo greco (Grecia, Magna Grecia e Sicilia ed emissioni fenicio-puniche). Per quanto riguarda le zecche dell'Italia medievale e moderna aveva inoltre acquisito numerose monete di Firenze, Ferrara, Milano e Genova, oltre alle produzioni di altre città della penisola centro-settentrionale o dei feudi imperiali Liguri.

Per dare conto della vastità e dell'interesse della collezione, si sono seguiti alcuni accorgimenti. Anzitutto una parte delle monete sarà esposta in modo permanente, mentre la parte restante sarà messa in mostra a rotazione in modo tematico (una nuova esposizione all'anno). La prima tematica scelta per agevolare anche i nuovi laboratori didattici che si avvieranno da questo autunno è intitolata Bestiario: animali reali e fantastici sulle monete, dall'Antichità all'Ottocento.

Le vetrine sono dotate di una buona illuminazione (almeno mi pare :D) e di lenti di ingrandimento, anche se tutto è di di gusto old style, perchè devono conciliarsi con gli arredi e lo stesso concetto di dimora-museo scelto per il palazzo.

Nella sala, però, per ovviare al problema della visione delle due facce ed dare altre informazioni sulle monete senza usare mille pannelli che pochi leggono, siamo riusciti ad inserire uno schermo touch screen collegato anche ad altro grande video (per far vedere anche chi non sta manovrando il dispositivo in quel momento), dove sono state inserite le immagini ed i dati metrologici e storici di una parte delle monete esposte.

In tal modo le monete si potranno non solo vedere su entrambe le facce ed ingrandire per gustarne i minimi dettagli, ma si potranno osservare con luce di incidenza diversa modificabile con lo sfioramento sul video grazie ad un nuovo dispositivo a riflettanza multipla con il quale sono state effettuate le prese fotografiche dal CNR di Pisa.

Ogni pezzo inoltre è dotato di punti di approfondimento (hotspot), con informazioni storiche aggiuntive, confronti iconografici etc... visualizzabili attraverso apposite finestre che si attivano con un semplice tocco sul touch screen sulle zone segnalate. Presto comunque si vorrebbe vedere di riversare questo sistema anche in rete.

Quindi se qualcuno dei pisani o dei toscani, o di zone limitrofe domani nel tardo pomeriggio non può partire per Messerano e non ha altri impegni, ma vuol venire, è ovviamente più che benvenuto. Vi allego quindi l'invito e la cover del sistema touch screen.

Se invece non potete, vi informo che la visita alle collezioni permanenti del Palazzo Blu -numismatica compresa - è gratuita ed accessibile a partire dal 28 settembre (trovate gli orari nel link sopra). Altrimenti aspetto di vedervi quando organizzeremo il prossimo evento numismatico :).

Scusate la lunghezza, ma qualche informazione per solleticarvi anche per il futuro dovevo darla... ;).

Un caro saluto a tutt*

a presto MB

RiaperturaBlu_invitoWebC.pdf

post-10758-0-22401200-1380227719_thumb.j

Edited by monbalda
Link to post
Share on other sites

  • Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • monbalda

    36

  • dizzeta

    19

  • Utente.Anonimo3245

    14

  • magdi

    11

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Car* tutt* anche se un poco di rincorsa volevo annunciarvi che domani, 27 settembre 2013 alle ore 17,00, sarà inaugurata una nuova esposizione numismatica a Pisa. Non ho postato prima l'informazione

per adesso concludo con una piccola delusione ...avrei voluto visitare anche Warhol (che ha invece visto mio figlio da cui aspetto un dettagliato resoconto, mi ha solodetto che era bellissima ...megli

Giornata ottima, abbracci calorosi, persone eccezionali, guide fantastiche, monete favolose, allestimento stupendo e conferenza interessantissima (anche se mi sono perso il finale a causa di orari fer

Posted Images

numa numa

Complimenti Monica per questa ennesima "fatica" e soprattutto sia per l'importanza della collezione che sarà possibile visitare progressivamente e per le nuove tecnologie usate per farla apprezzare al meglio che paiono molto interessanti :)

Molto simpatico da parte tua anche aver minimizzato l'impatto "concorrenziale" con Messerano/Biella.

dovro' trovare il modo di farci un salto prima che chiuda, fino a quando resterà aperta la mostra ?

Link to post
Share on other sites

monbalda

Caro numa numa,

ti ringrazio dell'attenzione e della domanda posta, che mi permette di precisare alcune cose.

La mostra non chiude, nel senso che da domani quando il Palazzo Blu sarà aperto, lo sarà anche l'esposizione numismatica, che fa parte del percorso permanente. Una parte delle monete esposte rimarrà sempre la stessa (salvo piccoli possibili ritocchi), mentre l'altra varierà annualmente, possibilmente accompagnata dalla conferenza di qualche collega specialista in quell'argomento o in quel settore numismatico (volendo il Palazzo è dotato di un bell'auditorium).

Intanto colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente alcuni utenti del forum che mi sono stati d'aiuto per alcune specifiche consulenze, o per l'ultima selezione di alcuni materiali (con tutto quel ben di Dio, a volte è stato davvero imbarazzante scegliere cosa esporre, cercando di tenere conto di diversi criteri ...). Si tratta di fra crasellame, mirko87 e 417sonia, che spero di vedere presto a Pisa (so che Mirko alla fine dello scavo domani dovrebbe poter venire, mentre chi abita più lontano ha più difficoltà a spostarsi, visto anche l'orario).

Di nuovo un saluto e buona serata MB

Link to post
Share on other sites

dabbene

Complimenti a Monbalda e a tutti quelli che hanno lavorato per rendere fruibile a tutti questa importante e vedo anche varia collezione numismatica.

Domani Messerano, poi Pisa, altre iniziative in corso, vedo dei segnali importanti nella numismatica italiana e bisogna anche sottolinearlo e rimarcarlo.

Questa esposizione poi mi sembra molto studiata con le nuove tecnologie per vedere i due lati delle monete, l'illuminazione opportuna per le monete, entriamo anche nella fase di dare un " prodotto " ai visitatori e agli appassionati molto fruibile e godibile.

Un giorno feci sul forum una discussione in cui chiedevo agli utenti cosa volevano, cosa sognavano in campo numismatico, pensavo personalmente a più possibilità di risposta, ci furono molte adesioni e la risposta fu praticamente unanime da chi intervenne, vedere monete dal vivo, vedere tante monete, ben catalogate e illustrate.

E quindi " questa fame di vedere monete " più che giustificata e comprensibile trova sbocco in queste nuove esposizioni ed iniziative.

Quindi qualcosa si muove....e anche molto bene da quel che sento e anche vedo......, spero di andare a Pisa magari alla prossima occasione organizzata,

complimenti e cari saluti ancora a Monbalda,

Mario

Link to post
Share on other sites

417sonia
Supporter

"e alle monete ed oselle di Venezia (intorno ai 600 pezzi)"

Buona giornata

mamma mia.... :sorry: purtroppo non ho il dono dell'ubiquità. Però mi riprometto di mettere in cantiere una visita nella prossima sessione da destinarsi (magari prima di Natale)

Grazie @@monbalda per la bella segnalazione. :clapping:

Un caro saluto

luciano

Link to post
Share on other sites

Dato che l'apertura è dal 28 settembre e quindi, suppongo si protrarrà nel tempo, che ne dite di organizzare un incontro tra "Lamonetiani" per una visita alla collezione?

Sarebbe bello, e per una volta tanto sarebbe anche giocare in casa... Se vogliamo farlo, peró, é nacessario programmarla per ottobre, perché a novembre tra veronafil, convegno a Genova, asta Varesi e le altre varie occasioni, é impossibile trovare una settimana libera... Anche perché tanti hanno famiglia... Non possono stare via da casa tutti gli week-end del mese, o, ancora peggio, due volte in una settimana... Poi sennó finisce che siamo in pochissimi. Invece, se ci programmiamo per la metá di ottobre, secondo me, é fattibilissimo.

Ciao, Magdi

Link to post
Share on other sites

Sarebbe bello, e per una volta tanto sarebbe anche giocare in casa... Se vogliamo farlo, peró, é nacessario programmarla per ottobre, perché a novembre tra veronafil, convegno a Genova, asta Varesi e le altre varie occasioni, é impossibile trovare una settimana libera... Anche perché tanti hanno famiglia... Non possono stare via da casa tutti gli week-end del mese, o, ancora peggio, due volte in una settimana... Poi sennó finisce che siamo in pochissimi. Invece, se ci programmiamo per la metá di ottobre, secondo me, é fattibilissimo.

Ciao, Magdi

Una data possibile potrebbe essere sabato 19, in concomitanza di Pisa Colleziona 2013.

Link to post
Share on other sites

Ieri sono riuscito a presenziare alla presentazione della piccola parte della collezione.

Confermo quanto detto da Monica. Le vetrine sono ottimamente illuminate e ogni metallo si vede più che bene, soprattutto con l'aiuto delle lenti d'ingrandimento.

Bellissimo il visualizzatore, spero diventi indispensabile in ogni collezione museale.

Ottima l'idea di poter ruotare le tematiche in alcune vetrine, in questo modo ci sarà la possibilità di sfruttare il più possibile le potenzialità della collezione.

Consiglio a tutti di farci una giratina... ;) Sperando di poterci incontrare al più presto tutti insieme! :good:

Mirko

Link to post
Share on other sites

Le vetrine sono ottimamente illuminate e ogni metallo si vede più che bene, soprattutto con l'aiuto delle lenti d'ingrandimento.

Bellissimo il visualizzatore, spero diventi indispensabile in ogni collezione museale.

Purtroppo costano un sacco di vaini (come si dice dalle nostre parti) :)

Link to post
Share on other sites

monbalda

Caro @@magdi,

il 18 è un venerdì e non tanto per me ma per tutti gli altri che magari lavorano in città lontane, non so se sarebbe possibile organizzarsi per venire.

Mi pare che aveste parlato - se non erro @@Littore - anche del 19 ottobre, che potrebbe essere senz'altro una data papabile.

Altre date possibili potrebbero essere il venerdì 25 o il sabato 26 ottobre, tenendo conto che in quei giorni tra Pisa e San Miniato si terrà anche un convegno su Enrico VII, Pisa & Dante (in realtà si apre il 24 ottobre, ma visto che quel giorno ci sono gli interventi storici e devo presentare un contributo anche io, non potrei seguirvi e portarvi all'esposizione; inoltre è un giovedì...).

Se mi fate sapere presto (due o tre giorni?) per quale data sareste orientati e quanti sareste, posso sentire la Fondazione se per loro può andare bene (solo per coordinarsi con eventuali visite di altri gruppi che so stanno prenotandosi per la visita del Palazzo), ed anche per farvi vedere la collezione di libri sulla numismatica di Simoneschi (ci sono bei volumi soprattutto sulla monetazione romana e su Venezia, oltre che interessanti cataloghi di case numismatiche, che si possono vedere in una bella libreria a vetri esposta nella stanza adiacente alle monete, e che però di norma è chiusa a chiave).

Vi saluto inviandovi allora:

1) una foto, anche se non bellissima, di una parte della sala dell'esposizione di Palazzo Blu, con sullo sfondo la postazione interattiva, duplicata su secondo schermo posto in alto per far vedere meglio anche chi non sta usando direttamente il touch screen o chi gli è accanto (utile soprattutto quando ci sono gruppi con visite guidate).

2) La pagina di uno dei volumi più antichi della biblioteca numismatica di Simoneschi

3) L'interno del pieghevole e la locandina del convegno su Arrigo VII.

Buona serata MB

post-10758-0-15139100-1380479487_thumb.j

post-10758-0-55103100-1380479502_thumb.j

post-10758-0-59352200-1380479543_thumb.j

post-10758-0-43013500-1380479553_thumb.j

Edited by monbalda
Link to post
Share on other sites

monbalda

Ieri sono riuscito a presenziare alla presentazione della piccola parte della collezione.

Confermo quanto detto da Monica. Le vetrine sono ottimamente illuminate e ogni metallo si vede più che bene, soprattutto con l'aiuto delle lenti d'ingrandimento.

Bellissimo il visualizzatore, spero diventi indispensabile in ogni collezione museale.

Ottima l'idea di poter ruotare le tematiche in alcune vetrine, in questo modo ci sarà la possibilità di sfruttare il più possibile le potenzialità della collezione.

Consiglio a tutti di farci una giratina... ;) Sperando di poterci incontrare al più presto tutti insieme! :good:

Mirko

Quasi dimenticavo: un caro saluto ed un rinnovato ringraziamento a Mirko (@@Mirko8710) e alla simpatica compagnia di archeologhe che sono venute con lui a Palazzo Blu venerdì scorso. Spero che anche per loro in viaggio sia valsa un poco la pena. Visto che non erano tutte esperte di numismatica, a loro cosa è sembrato?

Per me sarebbe importante sapere (qui o anche per MP), perché questa esposizione è pensata anche per avvicinare a queste tematiche i non cultori o appassionati di numismatica...sperando ovviamente di fare al contempo una cosa interessante e gradita anche a chi le monete le studia e/o le ama di già ;).

A presto MB

Edited by monbalda
Link to post
Share on other sites

Giusto Monica, io volevo dire il sabato (quindi il 19), mi sono sbagliato :) ... Ovviamente anche il 19 c'é il convegno all'expo di Ospedaletto se non é cambiata la location :) ; con qualche macchina (tra cui la mia) potremmo fare una girata di mattina li (il convegno é piccolo e si fa in un'oretta) e poi andare a palazzo blu... Ovviamente attendiamo adesioni ;)

Ciao, Magdi

Link to post
Share on other sites

Ciao Monica, parlando per loro posso tranquillamente dirti che ne sono uscite estasiate. Si sono molto divertite e hanno percepito al massimo l'attrattiva della collezione e della sua esposizione. Irene ha apprezzato particolarmente la parte informatica (per quanto lei odi il touch :D ) e l'ha trovata molto intuitiva e facile da leggere.

Le altre tre ragazze, in quanto del tutto estranee alla numismatica, hanno potuto, invece, apprezzare l'ottima illuminazione e il sistema di lenti di ingrandimento che hanno reso più che piacevole la veduta delle monete. :good:

Da parte mia, un successione... :D

Mirko

Link to post
Share on other sites

Giusto Monica, io volevo dire il sabato (quindi il 19), mi sono sbagliato :) ... Ovviamente anche il 19 c'é il convegno all'expo di Ospedaletto se non é cambiata la location :) ; con qualche macchina (tra cui la mia) potremmo fare una girata di mattina li (il convegno é piccolo e si fa in un'oretta) e poi andare a palazzo blu... Ovviamente attendiamo adesioni ;)

Ciao, Magdi

Sì, ha cambiato location. Adesso è in località Mortellini, quindi a Coltano.

Per me va bene qualsiasi data proposta.

Ho creato un evento http://www.lamoneta.it/calendar/event/733-pisa-palazzo-blu/ nel nostro calendario, in modo tale che, chiunque voglia partecipare possa aggiungersi.

Link to post
Share on other sites

monbalda

Caro @@Littore,

ti ringrazio per aver creato l'evento in calendario: tuttavia organizzando la cosa così di "rincorsa" mi pare di vedere - almeno al momento - una scarsa adesione. Vediamo di aspettare qualche altro giorno, e poi decidiamo come organizzarci.

Io per adesso ho chiesto in Fondazione e alla cooperativa che gestisce le visite al Palazzo, e tanto per il 19 che per il 26 settembre non ci sono problemi con altri gruppi che hanno prenotato visite guidate (il 19 ci sarà un gruppo di un centinaio di persone in visita al Palazzo, ma alle 18,30).

Come orario di visita ho pensato infatti che potrebbe andare bene o la tarda mattinata (11,30/12,00) o il primo pomeriggio (15,00), in modo da consentire l'arrivo anche di chi venisse da più lontano. Dovrei sapere inoltre anche se organizzare per pranzare insieme nel ristorante adiacente al Palazzo, o in uno degli altri nelle vicinanze. Ditemi voi.

Vi confesso che dopo aver spinto la Fondazione ad investire per l'esposizione di queste monete nel modo che speriamo migliore possibile, mi piacerebbe se per il 19 o, ripeto, in altra data da valutare insieme se il 19 non tornasse bene, si riuscisse ad organizzare un gruppetto abbastanza nutrito di persone.

In genere tra collezionisti ed anche in questo forum ci si lamenta perchè le monete giacciono nei magazzini, o sono esposte poco e male: capisco gli impegni ed i problemi di tutti, ma vediamo se riusciamo a dare un segno di apprezzamento quando vengono mostrate e fatte conoscere al pubblico.

Questo aiuterebbe anche a spingere per la prossima riesposizione dei materiali numismatici del Museo Nazionale di San Matteo, ad esempio.

Comunque: anche se sarete pochi e volete fare il 19 p.v., sarò felice di accompagnarvi e guidarvi alla visita del Palazzo e della sala che ospita le monete Simoneschi.

Se poi in quella data o in altra riusciremo ad essere più di una decina posso richiedere di aprire anche le vetrine della biblioteca, come anticipato.

Inoltre il Presidente della Fondazione di Palazzo Blu mi ha detto ieri che potremmo avere a disposizione il Salottino delle Grottesche per una breve conferenza, o anche per un dibattito tra di noi sia sui i temi affrontati nell'esposizione sia su altri.

Ma tutto dipende dalla vostre risposte, che quindi attendo per sapere come muovermi.

Per @@Mirko8710: grazie delle consolante risposta. Il personale di sala mi ha detto che sia le lenti che il visualizzatore (o chiosco interattivo) contribuiscono quantomeno a far soffermare i vari visitatori nella sala. Vediamo di raccogliere le varie reazioni, per poi migliorare laddove necessario.

Nel frattempo mando un caro saluto a tutt* MB

Edited by monbalda
Link to post
Share on other sites

Ringrazio @@monbalda per la disponibilità dimostrata, nel voler accompagnarci con la sua competenza, che renderà sicuramente ancora più interessante la visita.

Come detto in precedenza non ho nessuna preferenza circa la data e l'orario, per cui mi rimetto agli altri, in modo da permettere la maggiore partecipazione possibile.

Magari creando una discussione apposita o aggiungendo al titolo che si sta organizzando una visita guidata potremmo ottenere una partecipazione maggiore: i topic infatti sono tanti e magari a qualcuno può sfuggire.

Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Ringrazio @@monbalda per la disponibilità dimostrata, nel voler accompagnarci con la sua competenza, che renderà sicuramente ancora più interessante la visita.

Come detto in precedenza non ho nessuna preferenza circa la data e l'orario, per cui mi rimetto agli altri, in modo da permettere la maggiore partecipazione possibile.

Magari creando una discussione apposita o aggiungendo al titolo che si sta organizzando una visita guidata potremmo ottenere una partecipazione maggiore: i topic infatti sono tanti e magari a qualcuno può sfuggire.

Ed infatti questa interessante discussione mi era completamente sfuggita, peccato non esser potuta venire comunque sabato scorso, ero a Biella per l'evento organizzato da TheTop.

Ringrazio Littore per avermela segnalata e come suggerito da lui stesso aprirò una discussione nell'Area del C.N.R.L., vediamo se si riuscirà a raggruppare un po' di persone per poter intervenire a questa visita.

Cara Monbalda ti rivedrei davvero molto volentieri, l'unico mio problema, personale, riguarda la data.

Il 15 Ottobre dovrebbero iniziare i lavori nella mia casa quindi sarebbe un po' difficile potermi allontanare già il 16 Ottobre, comunque non sentirti legata ai miei problemi.

Vediamo cosa dicono anche gli altri del Circolo. A presto e grazie per la tua disponibilità. Giò :give_rose: :air_kiss:

Link to post
Share on other sites

dabbene

Sono certamente questi gli eventi che mi piacciono e che dovrebbero piacere anche agli utenti, anzi diciamo pure che sono convinto che lo siano anche per altri ; certamente fanno molto bene alla numismatica, permettono di vedere monete, che difficilmente riesci a vedere, hai la possibilità di fare una visita con Monbalda e anche questo permetterà a tutti quelli che potranno partecipare di avere un arricchimento sicuro e difficilmente ripetibile.

Nel contempo Pisa non è vicinissima, siamo appena reduci da Biella, fantastico evento anch'esso, ho scritto in agenda 17 novembre Genova, ma anche 23 novembre Verona dove non posso mancare per vari motivi.

Il cuore dice si, però come si dice non sempre si riesce a fare tutto per vari motivi, vediamo ...., potrò dirlo solo all'ultimo momento purtroppo, ci aggiorniamo,

un caro saluto a tutti e a Monbalda in particolare e comunque tutto questo è estremamente positivo e incoraggiante per la nostra numismatica, ne parleremo comunque anche nel forum del Cordusio....,

Mario

Edited by dabbene
Link to post
Share on other sites

monbalda

Naaa....eddai @@Giovanna vieni! Con quante volte ti ho invitata a Pisa: anche a me farebbe molto piacere rivederti, e come sai hai tutta la mia ospitalità. Tanto si sa che i lavori non iniziano mai quando previsto: magari slittano di una settimana, e ce la fai a venire anche tu senza problemi :P.

Sto scherzando, ovviamente, anche perchè se poi slittassero davvero non vorrei che mi ritenessi responsabile con questa sorta di "gufata" :D!

Un abbraccio e a presto MB

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.