Vai al contenuto
IGNORED

Un bel faccino.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Allora, come prima cosa vi mostro una moneta simile (ma non è la stessa!), sempre col solo diritto, e vi chiedo se, a vostro parere, si tratta dello stesso personaggio. La prima moneta mostrata pesa 2,0 g. e misura 18 mm. Questa seconda ha dati non molto diversi.

Qui il mento appuntito sembra simulare un pizzetto, ma credo sia un'illusione ottica.

post-4948-0-41382900-1381430570_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Scusate se sono un po' insistente, ma forse non mi sono spiegato bene: quello che propongo non è un indovinello. Vorrei davvero capire se c'è qualche elemento per distinguere, dal ritratto, i due personaggi (perchè i due personaggi sono diversi). Io ritengo sostanzialmente che non si possano distinguere, ma vorrei sentire anche il vostro parere; forse esistono dei piccoli dettagli che non ho apprezzato. A questo punto, è più semplice se vimostro anche i rovesci, anzitutto quello della prima moneta: si tratta di Costantino 2°, Antiochia.

post-4948-0-62259000-1381432519_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo invece è il rovescio della seconda moneta, che è invece di Costanzo 2°.

La moneta comunque esiste anche per Crispo, ma di questa non ho per ora immagini; proverò a cercare in rete.

post-4948-0-68077000-1381432830_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Gianfranco, credevo fosse uno sei tuoi simpatici indovinelli.

Concordo con te, non penso sia possibile distinguere tra Costantino II e Costanzo II solo sulla base dei tratti somatici.

Per essere più precisi, però, potrebbe essere utile fare dei confronti su larga scala includendo anche le altre zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Hai ragione, ma di ritratti anepigrafi io non ne ho trovati moltissimi. Di simili a quelli di Antiochia, ci sono dei follis a Cizico (RIC da 30 a 33); qualche bronzo anche a Roma (RIC 281-282-283), inoltre dei medaglioni, che però sono cosa ben diversa. Poi ci sono monete in argento (Eraclea, RIC 147), d'oro a Costantinopoli (mi pare RIC 2 e 3).

La cosa interessante è che ad Antiochia esistono follis anepigrafi al diritto anche per Elena e Fausta.

Per Costantino 1°, alcune di queste monete anepigrafi sono quelle famose degli "occhi rivolti al cielo".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.