Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rainywinter

[Identificata] Giulio, Innocenzo XI, 1686 Roma

Approfitto della vostra competenza un'ultima volta (per ora almeno ;) )

Guardate qua:

medagliaa5gj.th.jpg medagliab8ro.th.jpg

Possibile che sia una medaglia di Innocenzo XI del 1686? O è una patacca?

Ha qualche valore (tanto di questa domanda so già la risposta... :( )

Grazie, come al solito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra un grosso di Papa Innocenzo XI (1676-89)

in AG

Io direi che si tratta di un originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un giulio in argento, più tardi do un'occhiata al Muntoni per una classificazione più precisa ;) .

Ciao, RCAMIL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi per un'identificazione più precisa ;)

Come anticipato si tratta di un giulio in argento per la zecca di Roma, classificato dal Muntoni al N° 163 (CNI 139).

Al diritto stemma papale ed attorno da destra: INNOCEN ° XI ° - ° PONT ° M ° A ° XI °

Al rovescio, in cartella di volute e fogliami, con nastri : QVI DAT // PAVPERI // NON // INDIGEBIT (Chi dona ai poveri non avrà alcun bisogno) e la data 1686.

Non mi sembra si tratti di un falso, ma se vuoi controllarne peso e diametro questi sono 3.055 grammi (teorici !! ;) ), per 26-27 mm.

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie rcamil! :rolleyes:

Io pensavo fosse una medaglia perché non c'è riportato il valore...

Allora, se non si tratta di un falso, è abbastanza ben conservata, sbaglio?

Può avere qualche valore?

Modificato da rainywinter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conservazione non è eccelsa, non so come risulti dal vivo ma per foto appare porosa e con una miriade di micro-segni, comunque un suo valore storico-numismatico ce l'avrà sempre.

Ciao, RCAMIL.

P.S.: E vale pure qualche euro, 30-40 forse ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora!

PS: Magari tutte le monete che ho valessero 30-40 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?