Vai al contenuto
IGNORED

di cosa si tratta


Miglior Risposta Inviata da gpittini,

Risposte migliori

salve a tutti chi mi puo aiutare a identificare questa moneta .

pero non posso indicarvi ne il peso ne il diametro.

e ho soltanto una parte . da quello che ho potuto vedere io si nota un toro e in alto le lette MEP

post-37537-0-98286400-1381853650_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


senza peso, senza diametro e con la foto sfuocata di una faccia sola...

Ciao il peso e di 20grammi e il diametro e di 25mm

Modificato da Forza Isola
Link al commento
Condividi su altri siti


mha..............

non sò, io con questa foto ci vedo una caffettiera...

non è che potresti mettere un'altra foto, più a fuoco, magari con lo sfondo ritagliato, se poi si vedesse anche l'altro lato male non sarebbe, poi oh..qui c'è gente che riesce a identificare anche l'impossibile, magari , forse....anche se non metti altre foto te la beccano lo stesso, si forse perchè dovresti fare la fatica di aggiungere altre foto?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


mha..............

non sò, io con questa foto ci vedo una caffettiera...

non è che potresti mettere un'altra foto, più a fuoco, magari con lo sfondo ritagliato, se poi si vedesse anche l'altro lato male non sarebbe, poi oh..qui c'è gente che riesce a identificare anche l'impossibile, magari , forse....anche se non metti altre foto te la beccano lo stesso, si forse perchè dovresti fare la fatica di aggiungere altre foto?

saluti

ciao meglio di cosi non riesco

post-37537-0-23287400-1381918858_thumb.j

post-37537-0-43678000-1381918867_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco queste si che sono foto esaustive anche se dato lo stato della moneta IO al massimo ti posso dire che mi sembra di area greca, non ho purtroppo temo di andare a cercare in giro a chi corrisponda ma credo proprio che altri potranno darti una mano, con QUESTE foto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


è chiaramente un Toro andante verso sinistra. scritta MEPOΣ ??? <_< la testa forse è di Apollo ... bisogna cercare di distinguere bene le lettere per dare un identificazione...

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


è chiaramente un Toro andante verso sinistra. scritta MEPOΣ ??? <_< la testa forse è di Apollo ... bisogna cercare di distinguere bene le lettere per dare un identificazione...

ciao se guardi bene sotto il toro ci sono altre lettere io sono riuscito a distinguere solo la prima (N)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda a primo impatto ho pensato a Gela o cmq area siciliana ...ma come scritte non ci siamo :unknw: ...poi il peso mi lascia un po perplesso 20 grammi??? ne sei sicuro? io direi dato che abbiamo individuato il periodo che dovrebbe andare dal V sec. al III sec. a.C quindi periodo greco ti consiglio di chiudere la conversazione qua e riaprirla nel settore Magna Grecia (o magari lo può fare qualche amministratore) magari trovi qualche esperto che la saprà classificare... io cmq continuo a cercare. Ciao!

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

DE GREGE EPICURI

Secondo me, la O di MEPOS segnalata da Apuliensis è invece la coda ritorta del toro. Io credo che la legenda potrebbe essere: (MA) MERT(I)-NON, le ultime tre lettere sono in esergo. Quindi Mamertini, Sicilia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che @@gpittini ha visto bene... dovrebbe essere Mamertini... questo è un tipo che pero' si discosta per peso.. ( gr 11,7). comunque la tipologia dovrebbe essere giusta.

Calciati_01.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il bronzo della collezione di Milano (SNG milano di Arslan, n. 477) pesa quasi 17 g. Classificata come SNG Cop. 428 , Consolo Langher 156. Datata fra il 288 e il 278 a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.