Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 20 lire Vittorio Emanuele III 1928


Risposte migliori

Posseggo la moneta in oggetto ma, da profanissimo del settore, non sono in grado di valutarne l'autenticità. Qualcuno di voi può essermi d'aiuto?

L'oggetto si presenta, almeno in apparenza, in ottime condizioni, e con le seguenti caratteristiche:

materiale: argento
diametro: 35,5 mm circa
contorno: rigato
raffigurazione 1: testa di Vittorio Emanuele III
raffigurazione 2: littore
modellista: G.Romagnoli
incisore: A.Motti.Inc.
anno: 1928 (A.VI)
Zecca di Roma: R
  • Qui sono postate un paio di foto: http://imageshack.com/i/j64beij
  • Chiedo scusa per la non eccelsa qualità dell'immagine, ma al momento di meglio non mi è stato possibile.
  • Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto della moneta in questione, ho provato a ingrandirle un pò, non è che siano il massimo….comunque, guardando le foto non è che mi convince molto.

Quanto pesa?

post-26448-0-08728900-1382443079_thumb.p

post-26448-0-72427400-1382443164_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per la cortese sollecitudine. Temevo fosse una patacca e così è stato.

Già che sto, Vi scomodo per l'ultima volta, postandovi le foto di quest'altra moneta che mi trovo per le mani: 5 lire di Maria Luigia d'Austria (1832). Anche se, pure in questo caso, temo in un "fake".

k5nc.jpg

ir5n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto della moneta in questione, ho provato a ingrandirle un pò, non è che siano il massimo….comunque, guardando le foto non è che mi convince molto.

Quanto pesa?

Non sono in grado di pesarla, ma oramai penso sia un'operazione inutile. Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per la cortese sollecitudine. Temevo fosse una patacca e così è stato.

Già che sto, Vi scomodo per l'ultima volta, postandovi le foto di quest'altra moneta che mi trovo per le mani: 5 lire di Maria Luigia d'Austria (1832). Anche se, pure in questo caso, temo in un "fake".

k5nc.jpg

ir5n.jpg

Purtroppo falsa anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni volta che si chiede un'identificazione è importante inserire il peso e diametro di una moneta in quanto è la discriminante più importante per riconoscerne l'autenticità.

Detto questo la prima moneta è sicuramente un falso lo si vede dalla perlinatura. La seconda andrebbe, oltre alle informazioni di cui sopra, fatta una foto migliore e ritagliata l'immagine in modo da risaltare la monetA. comunque anche il 5 lire maria luigia sembra un falso.

Entrambe secondo me non sono neanche argento (e qui subentra dinuovo la discriminante peso!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.