Vai al contenuto
IGNORED

Strana monetina d'argento


Risposte migliori

Buona sera a tutti; c'è qualcuno che mi sa dire di che moneta si tratta? E' piuttosto piccola: diametro 12,5 mm (circa) ed è d'argento; il peso non mi è stato possibile misurarlo perchè non ho strumentazione adatta. Non si vedono scritte, ma da un lato sembra esserci una sagoma di cavallo (o qualcosa del genere...) con sotto (tra le zampe) una ruota a 4 razze (almeno così mi sembra...), mentre sul lato opposto si vedono strani simboli che non sono riuscito a decifrare...

post-38165-0-83030100-1382727517_thumb.j

post-38165-0-68902400-1382727534_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta celtica (la ruota sotta al cavallo è molto tipica), anche se il R è poco chiaro e non mi dice molto. Riesci a fare foto più dettagliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'aiuto; appena riesco proverò a fare delle foto più dettagliate, anche se non so se vengono meglio di queste che ho postato che sono delle scansioni...

In effeti sembra proprio una moneta celtica, l'ho cercata su vari siti e ne ho trovate di molto simili (anche come dimensioni) ma nessuna risulta però uguale, in quanto presentano quasi tutte il cavallo girato verso sinistra, mentre su questa è rivolto a destra; inoltre anche gli strani simboli sul rovescio che dovrebbero rappresentare un volto stilizzato, sono veramente molto simili ma con angolazioni e disposizioni differenti tanto da renderrne molto complicata la comprensione (sembrerebbe quasi che questa moneta presenti le stesse immagini, ma speculari e/o capovolte rispetto a quelle presenti sulle monete pubblicate sui siti web che ho visionato...) Che sia, per questo, una rarità...?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.