Vai al contenuto
IGNORED

120 GRANA 1847


Risposte migliori

Salve a tutti, ho aggiunto alla collezione questo 120 grana 1847, un millesiomo che ancora mi mancava.

Sono graditi come sempre pareri legati alla conservazione e...alle foto :)

Grazie a tutti come sempre.

1l6v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, ho aggiunto alla collezione questo 120 grana 1847, un millesiomo che ancora mi mancava.

Sono graditi come sempre pareri legati alla conservazione e...alle foto :)

Grazie a tutti come sempre.

1l6v.jpg

ottimo acquisto conservazione spl+

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionni, complimenti per la moneta che secondo me superiore allo SPL+ dato che l'usura è perossocchè assente, sulla barba mi sembra più un conio stanco..i campi anche sembrano puliti..secondo me siamo almeno sullo SPL/FDC..spero sia un giudizio abbastanza in linea con il tuo che hai la moneta in mano..

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionni, complimenti per la moneta che secondo me superiore allo SPL+ dato che l'uscita è perossocchè assente, sulla barba mi sembra più un conio stanco..i campi anche sembrano puliti..secondo me siamo almeno sullo SPL/FDC..spero sia un giudizio abbastanza in linea con il tuo che hai la moneta in mano..

Gaetano

Ciao Gaetano, ti ringrazio per il tuo parere sempre puntuale :)

Io mi ero tenuto un po' più basso, pensavo ad un bello spl, attendiamo altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed io che speravo di aver fatto progressi.... :(

Non farci caso, Odjob è abituato alle foto a "luci rosse" e non fredda come le tue! :rofl: Sai, lui è il classico macho mediterraneo ........ eheheheh :rofl: :rofl:

Scherzi a parte, forse il mio ed il suo occhio non è abituato a questo tipo di luce. Prova ad utilizzare un po' di luce in più e vediamo un po'. La nitidezza è ottima, poi il resto si può regolare, vediamo anche cosa consiglia @@picchio sulla foto. Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non farci caso, Odjob è abituato alle foto a "luci rosse" e non fredda come le tue! :rofl: Sai, lui è il classico macho mediterraneo ........ eheheheh :rofl: :rofl:

Scherzi a parte, forse il mio ed il suo occhio non è abituato a questo tipo di luce. Prova ad utilizzare un po' di luce in più e vediamo un po'. La nitidezza è ottima, poi il resto si può regolare, vediamo anche cosa consiglia @@picchio sulla foto. Grazie

Questa è leggermente più luminosa...secondo voi è migliore rispetto alla prima foto?

Frà esprimiti sulla conservazione :)

l7mu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è leggermente più luminosa...secondo voi è migliore rispetto alla prima foto?

Frà esprimiti sulla conservazione :)

l7mu.jpg

Va meglio. A parer mio, se i fondi non sono brillanti, direi che siamo oltre lo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


La fotografia non mi pare male, è un filo sottoesposta ma chiara e nitida. Il posizionamento delle luci lo ha a destra e questo sovraespone la fronte di Ferdinando II, ma è un dettaglio da poco. Contrastandola un filo si notano delle tracce di patinatura. Lo scontorno l'ho fatto rapido e se mai questo lascia a desiderare, non la foto.

Modificato da picchio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La fotografia non mi pare male, è un filo sottoesposta ma chiara e nitida. Il posizionamento delle luci lo ha a destra e questo sovraespone la fronte di Ferdinando II, ma è un dettaglio da poco. Contrastandola un filo si notano delle tracce di patinatura. Lo scontorno l'ho fatto rapido e se mai questo lascia a desiderare, non la foto.

attachicon.gifl7mu.jpg

La ringrazio Picchio e mi conforta sapere che la foto è dignitosa. Anche lei preferisce la seconda immagine rispetto alla prima?

Per quanto riguarda la moneta già che si trova come la giudica? :)

Grazie infinite, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gionni980...la foto va bene ma quanto riferito da picchio è giusto, credo che tu la debba rifare e scontornarla meglio...lascia una cattiva impressione.

Ciao

Ciao Rex, io le monete non le scontorno mai, penso che Picchio si riferisse allo scontorno che aveva fatto lui stesso di fretta e furia :)

Modificato da gionni980
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida di conservazione. Non ha colpi, non ha difetti palesi, ha ottimo irilievi, i campi mi pare siano in ordine ad eccezione del rovescio nella zona circostante la corona a destra, Che macchina fotografica usa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida di conservazione. Non ha colpi, non ha difetti palesi, ha ottimo irilievi, i campi mi pare siano in ordine ad eccezione del rovescio nella zona circostante la corona a destra, Che macchina fotografica usa ?

Salve Picchio, le giro la risposta che le avevo dato alla medesima domanda nella discussione del 120 grana 1805 :

Grazie Picchio per il conforto :)

Uso una Olympus E 420 e le foto le ho scattate in macro (con impostazioni quindi predefinite) usando una lampada da circa 25 watt a luce fredda posta a ore 13-14 della moneta distante circa 10 cm dal tondello. La macchina è invece posta sul trepiedi e l obiettivo (da 42 mm) dista una trentina di cm dalla moneta.

Nonostante abbia letto più volte sul manuale come fare il bilanciamento del bianco non ci sono riuscito :(

Se ha consigli SEMPLICI da darmi per tentare qualche scatto con impostazione manuale andando a modificare qualche parametro ne sono felice.

Il punto dolente è che speravo di standardizzare gli scatti ma mi rendo sempre più conto che bisogna andare a modificare qualche parametro a seconda se si scatta sul bronzo, sull' argento o sull' oro. Anzi, un argento patinato e un argento con fondi brillanti necessitano di due scatti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.