Vai al contenuto
IGNORED

Venezia Ducato S. Giustina da 124 soldi


Risposte migliori

Buonasera al Forum,

è con grande piacere che vi presento la mia collezione. Questa sera ho deciso di postare la prima delle due che possiedo, ho iniziato a studiare e collezionare esclusivamente Venezia da circa 7 mesi.

Venezia, Ducato con S. Giustina da 124 soldi

Ar 28g - 41 mm

Doge/ Domenico Contarini, 104°Doge della Serenissima (1659-1674)

D/ .S.M.VEN.DOMIN.CON.D esergo/ *D:G*

R/ MEMOR.ERO.TVI.IVSTINA.VIRG esergo/ *124*

Massaro/ *D:G* Domenico Gritti, entra in Zecca il 27 luglio 1663

CNI vol VIII, p. 250 da 96. a 102. Variante non censita

Quesito a voi studiosi: la mia moneta non è censita nel CNI, la siglia del Massaro nel mio caso è (rosetta, D, punto in alto,G,rosetta). Guardando bene, il puntino in basso, fra la D e la G, a mia interpretazione, si è usurato. Esisteva una variante solo con il punto in alto? Presumo di no, quindi c'erano due punti, quello più in basso si è cancellato.

In secondo luogo, chi è gentilmente in grado di dirmi qualcosa in più del massaro? Ad esempio quando ha terminato il suo incarico in Zecca, in modo tale da dare alla moneta una datazione più ristretta. Inoltre, dagli elenchi dei massari di cui dispongo, Domenico Gritti è stato massaro di Alvise IV Mocenigo, Doge esistito 100 anni più tardi. Ma il CNI scrive che è ha lavorato per Domenico Contarini. Mi trovo difficoltà su questa attribuzione. Il mio riferimento è il CNI, sui Massari il Papadopoli sorvola abbastanza...Se potete, allegate un buon elenco dei Massari di Venezia aggiornato, ne sarei davvero grato.

Chi mi aiuta a risolvere questo piccolo mistero mi renderà davvero soddisfatto della moneta :help:

post-32226-0-05183800-1384723141_thumb.j

post-32226-0-77099400-1384723171_thumb.j

Modificato da Michele92
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele.... complimenti per la bella moneta....

il Massaro è come hai scritto tu confermo essere : Domenego Gritti di Bernardo ...... 27/7/1663 - termina in data 30/8/1664

CNI Vol VIII pag 249-250 nr 95 e seguenti

L'omonimo che operava sotto Alvise Mocenigo è un altro evidentemente , si tratta di Domenico Gritti di Giovanni Antonio , massaro.

Ti allego un link dell'Archivio di Stato di Venezia dove potrai vedere i Massari per l'oro e l'Argento - elenco manoscritto del XIX secolo

http://www.archiviodistatovenezia.it/siasve/cgi-bin/pagina.pl?Tipo=riprodinventariogrande&Chiave=448&Pag=25

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Profausto veramente cortese! Ok, chiarezza è fatta per questo, grazie mille!! :-D

Magari per il discorso esergo con punti e rosette varie Luciano potrà darci una considerazione in merito alla notorietà o meno della variante (a mio avviso, non censita) @417sonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Profausto veramente cortese! Ok, chiarezza è fatta per questo, grazie mille!! :-D

Magari per il discorso esergo con punti e rosette varie Luciano potrà darci una considerazione in merito alla notorietà o meno della variante (a mio avviso, non censita) @@417sonia

non penso sia una variante :whome:

questa è uguale alla tua

http://www.mcsearch.info/record.html?id=866462

blank.gif

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il manoscritto è incredibile, era ciò che cercavo! Personalmente dopo controllo, e mi riferisco esclusivamente al cni di cui dispongo in formato digitale, l'esergo del diritto non trova corrispondenza nella decina di varianti censite.. Continuiamo domani, buonanotte a tutti! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il manoscritto è incredibile, era ciò che cercavo! Personalmente dopo controllo, e mi riferisco esclusivamente al cni di cui dispongo in formato digitale, l'esergo del diritto non trova corrispondenza nella decina di varianti censite.. Continuiamo domani, buonanotte a tutti! :-D

ripeto.......... mi spiace deluderti, ma la tua moneta è censita , è come quella che ti ho postato sopra......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahah follie notturne.. Mamma mia ero convinto.. Vado a nanna che domani si lavora.. Ho studiato stasera e le visioni sono comprensibili dai, specie se ci si trova davanti ad un pezzo del genere.. Grazie mille ancora.. Domani pubblico la mia seconda moneta.. Un mezzo scudo di Antonio Priuli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì si vede.. L'evevo notata una volta.. Stanchezza che fa invertire lettere a parte.. Ora mi spiego meglio.. La mia è (non si vede molto bene dalla mia foto) D:G.. Il punto in alto si vede.. Quello in basso lo vedi a moneta in mano.. Quella postata da te.. Se non vedo male.. Ha un unico punto centrale.. Questo era il mio dubbio originale.. Che coi 2 punti e rosette.. Se non ho visto male.. Non c'è.. Coi 2 punti solo due varianti.. Ma non così.. Quelle censite avevano un punto prima e dopo le rosette.. Ho chiuso il PC e sono sul cellulare quindi non vedo.. Se non ricordo male era questo ciò che avevo notato.. Per il resto.. Porta pazienza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


In poche parole, quella che hai messo tu è diversa perché ha un punto, la mia è D:G

Sul cni *D:G* se non ricordo male non c'è..esiste così ma con il punto prima e dopo le rosette.. Poi se sto continuando a ricordare male chiedo veramente di scusarmi, riprendo domani con più lucidità.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito, quindi la mia dovrebbe essere una variante non censita ma non per questo così sorprendente, ho capito bene? :good: Ottimo, grazie a tutti per la cortesia e per le risposte competenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, Michele92, è proprio così. E la cosa è dovuta al fatto che nessuno colleziona Venezia per varianti. Infatti di ''matti'' che lo hanno tentato ne conosco solo due. Uno fu il Papadopoli.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Profausto veramente cortese! Ok, chiarezza è fatta per questo, grazie mille!! :-D

Magari per il discorso esergo con punti e rosette varie Luciano potrà darci una considerazione in merito alla notorietà o meno della variante (a mio avviso, non censita) @417sonia

Buona serata Michele,

non ho nulla da aggiungere a quanto già ti è stato detto da chi mi ha preceduto e che condivido :pardon: posso però farti i complimenti per la bella moneta!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, tutto chiarissimo. Grazie a tutti anche per i complimenti, effettivamente la fisicità del pezzo è emozionante! :yahoo:

..nelle prossime ore pubblicherò il mezzo scudo di Priuli..buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.