Vai al contenuto
IGNORED

monetazione genovesa


agostino sferrazza

Risposte migliori

prego di scusare il mio pessimo italiano.Lavoro per il momento su la monetazione genovesa.Provo di capire come le inscrinzione sulle monete come il testone figura il CORRAD II (due) alora che la permissione di emmettere monete e stat concessa nel 1138 o 1139 alla Repubblica di Genova da Corrado III (tre).Potresti orientare la mia riccerca ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Corrado viene chiamato sulle monete Rex Romanorum e non Imperatur perchè questo titolo veniva riconosciuto solo a chi fosse stato incoronato dal Pontefice a Roma, cosa che non avvenne a Corrado.

Corrado di Svevia fu in effetti, quale Imperatore del Sacro Romano Impero, Corrado III, ma come Re d'Italia fu chiamato Corrado II , in quanto l'Imperatore Corrado I non aveva preso questo titolo.

Corrado concede ai Genovesi il privilegio di battere moneta, con apposito diploma, in cui viene specificata la data del 1138 negli ultimi giorni di dicembre. Si deve tener presente che l'ultimo giorno dell'anno non era, nel medioevo, e spesso anche più tardi, il 31 dicembre, come oggi. A volte l'anno incominciava nel bel mezzo di un mese. A Genova, come a Roma, vigeva il cosiddetto "stile della Natività" per cui l'anno aveva inizio proprio il giorno di Natale, ecco perchè per i genovesi era già il 1139 mentre per Corrado era il 1138.

Un fatto analogo "famoso" è successo anche a Carlo Magno, incoronato a Roma la "notte di Natale" dell'anno 800, in alcuni testi troviamo scritto che fu incoronato il primo giorno dell'anno 801, altri l'ultimo giorno dell'anno 800 perchè si intende la "notte di Natale" quella che precede il 25 dicembre, ma è il medesimo giorno, dipende se fu incoronato prima della mezzanotte della vigilia di Natale o dopo la mezzanotte.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi incuriosisce il lavoro che fai. Su quale "testone" stai lavorando?

Prima grazie molto per la chiara risposta.Non arrivavo a trovare l'informazione.In modo generale lavoro spesso su le monete antiche particolarmente romane .Ma,in questo periodo di feste non aveva voglia di fare un lavoro pesante e mi sono divertito a scrivere un articolo che o chiamato : "pasta e monete", partento di corzetti che o scoperto in Liguria o scritto un articolo su questa moneta di pasta faccendo un passaggio su la monetazione della repubblica di Genova...e quasi finito,sara in francese,ma se e interessato gli mandero una copia o l'indirizzo che mi dara.In ogno modo grazie. Un grand Merci. Agostino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima grazie molto per la chiara risposta.Non arrivavo a trovare l'informazione.In modo generale lavoro spesso su le monete antiche particolarmente romane .Ma,in questo periodo di feste non aveva voglia di fare un lavoro pesante e mi sono divertito a scrivere un articolo che o chiamato : "pasta e monete", partento di corzetti che o scoperto in Liguria o scritto un articolo su questa moneta di pasta faccendo un passaggio su la monetazione della repubblica di Genova...e quasi finito,sara in francese,ma se e interessato gli mandero una copia o l'indirizzo che mi dara.In ogno modo grazie. Un grand Merci. Agostino.

Certamente, sono interessato a tutto quello che riguarda le monete di Genova ...e la lingua è un problema superabile. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.