Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni Franco-Massoni 1789-1815


picchio

Risposte migliori

Giancarlone buona sera,

notavo nella medagli aprecedente la data del 5 marzo 1805, scartabellando ho visto che il Supremo consiglio dovrebbe essere del 20 giugno 1805, Lei ha altre informazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissimo PICCHIO, non ho altre informazioni, ho notato anch'io che dalla fonte Wikipedia la data è diversa, ritualmente al 20 ma probabilmente come partenza istitutiva al 5. Ricordo di aver interpellato il Dott. Johnson quando era presidente della S.N.I., ma riguardo a questa medaglia non ha saputo dirmi nulla. Libri su questo argomento neanche uno.

Saluti

Vedi:

it.wikipedia.org/wiki/Grande_Oriente_d'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è il testo di Marc Labouret che classifica tutti i gettoni o quasi Franco-Massoni in Francia con un capitolo per quelli di infulenza napoleonica al di la delle Alpi, ma per la parte italiana è piuttosto scarno di infomazioni. Riporta solo poche logge e non fa riferimento alcuno a quella di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione! Grande @@picchio , certo ragazzi che quando picchio inizia a scrivere è uno che picchia forte! Leggo questo discussione e sto iniziando ad appassionarmi a questo settore. Ecco un'immagine da parte mia, ex asta Varesi 49 Utriusque Siciliae, lotto 124, almeno do anche io il mio piccolo contributo. Ho un amico che colleziona queste medaglie ma non so se è iscritto al forum, ora gli segnalo la discussione così lo coinvolgo. A questo punto chiederei a picchio di fare lui la scheda a questo esemplare se possibile, ringraziandolo anticipatamente per la pazienza che porta con me. :good:

post-8333-0-58112600-1386319799_thumb.jp

post-8333-0-33230000-1386319810_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Argento gr. 7,40 - Ø 26,7mm [1,4mm (valori approssimativi per media esemplari visionati)

D/ op. -, .RIT ANCIEN ET ACCEPTÉ, bilancia al centro tra due colonne poste su pavimento a quadri di marmo, bordo in grana di riso.

Rv: op.-, L:. DE JOSEPH LA CONCORDE O:. DE NAPLES croce tre delta sovrapposti a formare una stella, nel campo: tra ramo di acacia e di quercia che si legano alla base due mani giunte. Bordo in grana di riso. Contorno rigato ↑ gettone rotondo.

Riferimento: Bramsen 1213, Julius manca, Essling 2573, Bourgeot 1401, Turricchia 560, Siciliano 6, CEW 175 e 180, TNE 56.7, HZC 418, Labouret 808. RR

Nota: Il Bramsen data questo gettone durante il periodo murattiano. In bronzo, le poche che ho visto sono tutte riconii di Parigi primi del '900.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gettone che riporto di seguito, è il perfetto esempio di opportunismo politico anche per le logge.

Loggia scozzese di Maria Luigia, già Riunione degli Stranieri, Oriente di Parigi 1810, Parigi, op. anonimo.

Argento gr. 9,699 - Ø 29,89mm [1,98mm

D/ LA R .·. L .·. ECOSSAISE DE MARIE LOUISE A L’OR .·. DE PARIS.Nel campo manto imperiale, drappeggiato, sormontato da corona; al centro compasso e squadra, con stella a cinque punte raggiante, al centro dell aquale la lettera G. attorno sette stelle; sotto, tre martelli. In basso: 1810.

Rv: LA R .·. L .·. ECO .·. CI DI .·. LA REUNION DES ETRANGERS O .·. DE PARIS. nel campo, entro rami di mirto, tre delta interlacciati con sole raggiante al centro. in basso: 1783.basso ed aperti in alto. Contorno liscio ↑ . Gettone eptagonale.

Riferimento: Bramsen 1083, Julius manca, Essling manca, Bourgeot manca, CEW 74, TNE 47.11, HZC manca, Labouret 286.

RRR q Splendida

Nota: Gettone eptagonale rarissimo, mancante a collezioni importanti come Julius, Bourgeot, Essling. La Loggia originaria è la Reunion des Etrangers costituita nel 1784 a Parigi franco danese, dove l’ambasciatore della corona di Danimarca coinvolse la buona società parigina. Rappresenta uno dei migliori esempi di Loggia cosmopolita. Sotto l’Impero la Loggia fu aspramente redarguita e richiamata all’ordine dal Grand’Oriente. Il suo fondatore, il Barone Walterstorff, ambasciatore di Danimarca, con eccellente opportunismo politico, il mese prima delle nozze imperiali, fece adottare alla loggia il nome di Maria Luigia. Nel 1813 l’ambasciatore fu richiamato in patria e la loggia si sciolse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

sono iscritto a questo forum, che leggo regolarmente, da qualche anno ma scrivo solo ora su segnalazione di Francesco77.

Personalmente raccolgo gettoni e medaglie massoniche italiane dalla nascita della Massoneria speculativa, nei primi anni del 700, fino al 1925, data nella quale la Massoneria fu dichiarata fuori legge dal regime fascista.

Tra tutte queste, quelle emesse nel periodo napoleonico dovrebbero essere una decina; di alcune ho la foto ma non sono sicuro di saperle postare; posso invece elencarle:

1806 – Ravenna – R. L. La Pigneta

1807 – Livorno – R. L. Napoleone;

1811 – Roma – La Virtù Trionfante ;

1808 – Milano – Unione delle Logge Francesi ed Italiane di Milano (27/10/1808) foto postata in questa discussione;

(1810?) Senza data – Milano – R. L. Carolina;

1809 – Firenze – R. L. Elisa;

1811 – Udine – R. L. Napoleone foto postata in questa discussione;

1812 – Napoli – R. L. Giuseppe – La Concordia foto postata in questa discussione;

1814 – Firenze R.L. Napoleone

La scritta R.L. sta per "Rispettabile Loggia" ed è l'usuale forma per nominare una Loggia massonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Relativamente alla loggia Carolina, concordo con la datazione "ambigua".

Loggia Imperiale Carolina a Milano 1810, Milano, op. anonimo.

Argento dorato gr. 15,796 - Ø 37,17mm [1,44mm

D/ op. -, in corona di 29 stelle R.·. L.·. / IMPERIALE /CAROLINA / O .·. DI / MILANO, con appiccagnolo.

Rv: op.-, in corona di 29 stelle sole raggiato di fronte, con appiccagnolo. Contorno liscio ↑.

Riferimento: Bramsen 1087, Julius 2416 (br), Essling 2582 (ag/do), Martini-T. 745 (br), Turricchia 741, De Fèlissent 457 (RRRR), Millinger manca, Bourgeot 1370 (br), Essling , CEW 173, TNE 72.1, HZC 415, Labouret 806. RRRR Splendida

Nota: La datazione di tutti i testi conviene per l’emissione al 1810. Gia la Gazzetta di Bologna cita la loggia massonica Carolina e la loggia Giuseppina di Milano il 28 aprile 1806. Un secondo accenno lo si ha nell’aprile del 1807 quando le due sopracitate logge versarono un contributo volontario per i danneggiati dal rogo di Vezza d’Oglio, come riportato dal Comandini. E’ noto che il Grande Oriente d’Italia fondato il 5 marzo 1805 a Milano ha generato una sorta di emulazione da parte delle due logge, infatti, la loggia Giuseppina ha emesso nel 1805 un distintivo a stella di grande rarità (Museo del Risorgimento, Milano), ed è quindi probabile che l’emissione di questa medaglia possa essere dello stesso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.