Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo mercatino dei lamonetiani


lopezcoins

Risposte migliori

P.S.

Molto probabilmente non sarà possibile

lasciare la registrazione al mercatino libera

a tutti, un giorno ci è bastato per capire

in che mondo viviamo....

quindi è facile che presto verrà tutto

azzerato e gli utenti saranno abilitati dallo staff.

129215[/snapback]

Sono pienamente d'accordo.

Complimenti per la rapidità con cui l'asta incriminata è stata chiusa.

Chi gestisce il forum si è mostrato, come sempre, sollecito e attento ai problemi sollevati.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • heineken79

    23

  • angelo2891

    12

  • Matapan

    10

  • Reficul

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Una piccola richiesta: dal mercatino è possibile tornare al forum de Lamoneta.it con un cliccabile? Forse sono io che non riesco a trovarlo, ma ogni volta ho bisogno di scrivere nuovamente l'indirizzo del forum.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo con piacere che l'asta che aveva fatto sorgere in me le maggiori contrarietà al mercatino è stata tolta. Purtroppo da ieri pomeriggio non ero online e quindi non ho potuto seguire l'intero svolgimento della discussione, ma trovo che si sia sviluppata nel senso migliore... e che lo staff come sempre sia stato recettivo e veloce nel porre rimedio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ricordo che c'è un sondaggio in Agorà in merito al mercatino...

21 voti mi sembrano un po' pochi per esprimere un giudizio complessivo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

come ho scritto in precedenza,ho voluto provare anche io l'esperienza del mercatino ed ho anche realizzato la mia prima vendita.Ho messo le inserzioni,perchè mi pare una bella idea vendere i propri doppioni o quello che non si colleziona più per poi reinvestire ciò che si è guadagnato per acquistare monete e banconote di proprio interesse,il tutto con trasparenza e sicurezza.Ho lasciato lo spazio anche allo scambio,visto che c'è la possibiltà di questa opzione.Non lo faccio assolutamente per guadagno,non mi interessa,lo scopo è quello appena citato qui sopra,visto che le spese per mantenere il nostro hobby non sono indifferenti.Comunque,per me va bene qualsiasi decisioni prenderà lo staff,sia di continuare che di chiuderlo,anche se avere un mercatino di soli collezionisti "senza presenze inquinanti" è veramente un'ottima occasione per tutti.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Aggiunti al regolamento i punti 13 e 14.

13. Nell'inserzione è vietato fare riferimenti a rarità e valutazioni senza fornire una fonte ben precisa.

14. E' vietata la vendita di riconi, monete false e monete rimaneggiate.

(Grazie per le segnalazioni, 3 aste sono state rimosse in quanto non il linea con il nostro regolamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avrei una domanda tecnica: una volta cancellata un'inserzione, cosa accade al venditore?

Viene semplicemente richiamato oppure bannato? C'è un certo grado di "gravità" nelle trasgressioni al regolamento?

Consideriamo che alcuni potrebbero essere in buona fede nella composizione dell'annuncio oppure non avere esperienza di aste online o di fotografia o di scansioni...

Ultima domanda: nel caso in cui il nick "incriminato" fosse agganciato ad un nick nel forum, quest'ultimo subirebbe la stessa sorte oppure mercato e pareri sul forum seguono due vie parallele?

Grazie allo Staff che vorrà rispondere.

PS: anche se il sondaggio non ha avuto la partecipazione a cui speravo :( qualcosina già si capisce: la maggioranza degli utenti vuol regole chiare e precise e utenti "certificati": forse per quest'ultimo aspetto converrebbe (se si può fare tecnicamente) passare al livello successivo immediatamente, ci sono già una 50ina di utenti iscritti...

PPS: una nuova proposta: l'iscrizione su presentazione: un nuovissimo utente potrebbe non soddisfare i requisiti tecnici richiesti per accedere al mercatino, sarebbe possibile iscriverlo su "raccomandazione" :lol: di un utente certificato?

Ed inoltre sarebbe possibile inibire solo la vendita (parte sicuramente più delicata) ad un utente "non certificato"?

Ari-grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

la mia considerazione in merito al mercatino non può che essere positiva, ma come tutte le cose, deve essere utilizzato in modo costruttivo e proficuo per tutti.

Credo che sia un errore limitare l'accesso a coloro che hanno solo x messaggi perchè in poco tempo il forum si ritroverà pieno di msg e discussioni che servono solo a fare feedback.

Credo che vadano evitati anche i post di richiesta di consigli se acquistare o no la determinata moneta. Dico questo perchè frequento altri forum dove si effettuano compravendite e puntualmente emergono discussioni di utenti che hanno il dente avvelenato e cercano di mettere in cattiva luce un venditore o un compratore.

La mia proposta ai moderatori è quella di vagliare in modo sommario le richieste di vendita di monete/banconote/cataloghi etc.

Questo, secondo me, è importante perchè arriveranno sul mercato oggetti che hanno realmente a che fare con la Numismatica e non con le medagliette di cioccolata che si vedono sul sito d'aste.

In questo modo si farà una selezione naturale di venditori Numismatici e coloro che non vendono prodotti attinenti alla numismatica continueranno a vendere sull'altra sponda...

Per quanto riguarda i prezzi ognuno è libero di mettere la cifra che vuole, perchè in una moneta bisogna valutare non solo i grammi di argento e d'oro che ci sono ma anche il valore che ciascuno di noi attribuisce ad un suo oggetto.

dimenticavo...

per esperienza fatta posso assicurarvi che su un forum (non numismatico) ho acquistato da alcuni utenti fidandomi ciecamente (anche per importi superiori a 500 euro), queste persone vendono anche sul sito d'aste ma non mi ispiravano alcuna fiducia.

Sul forum ho potuto toccare con mano la loro competenza e professionalità che sul sito d'aste non si nota assolutamente.

Modificato da carelliraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

la mia considerazione in merito al mercatino non può che essere positiva, ma come tutte le cose, deve essere utilizzato in modo costruttivo e proficuo per tutti.

[/qoute]

Credo che questo sia il desiderio di tutti i lamonetiani.

Credo che sia un errore limitare l'accesso a coloro che hanno solo x messaggi perchè in poco tempo il forum si ritroverà pieno di msg e discussioni che servono solo a fare feedback.

Il discorso non si limita ai soli post ma ad accriditamento dei venditori da parte dello staff in modo tale che i "furbetti del quartierino" restino a vendere nei posti in cui sono già senza venire ad inquinare questo forum.

Credo che vadano evitati anche i post di richiesta di consigli se acquistare o no la determinata moneta. Dico questo perchè frequento altri forum dove si effettuano compravendite e puntualmente emergono discussioni di utenti che hanno il dente avvelenato e cercano di mettere in cattiva luce un venditore o un compratore.

A mio modesto parere essendo questo un forum di numismatica non si dovrebbe impedire alle persone di discutere di numismatica e il vaglio di acquisti e la conseguenti consigli sono molto utili per insegnare/imparare sempre di più sulle monete

La mia proposta ai moderatori è quella di vagliare in modo sommario le richieste di vendita di monete/banconote/cataloghi etc.

Se si lasciasse che chiunque possa vendere nel mercatino il numero di proposte vendita sarebbe elevato al punto di rendere praticamente impossibile vagliarle

Per quanto riguarda i prezzi ognuno è libero di mettere la cifra che vuole, perchè in una moneta bisogna valutare non solo i grammi di argento e d'oro che ci sono ma anche il valore che ciascuno di noi attribuisce ad un suo oggetto.

Nessuno ha mai detto che bisogna controllare i prezzi ognuno è libero di mettere in vendita monete del valore di 5 euro a 1000 euro ma non capisco perchè non si dovrebbe evitare che qualche inesperto non possa chiedere un parere in modo tale da evitare una fregatura.

Un saluto

Angelo

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti


sono daccordo che bisogna evitare le fregature,

infatti da molto tempo su lamoneta.it c'è un post che mette in evidenza le aste anomale che si trovano sul sito d'aste e che ha evitato tante truffe.

Io credo che non si debba fare lo stesso con il mercatino presente su lamoneta semplicemente perchè le "aste anomale" o "monete di cioccolata" o "prove euro" non debbano essere pubblicate, perchè nulla hanno a che fare con la numismatica.

Per cui il problema si risolve all'origine, non accetando le aste che non sono attinenti alla materia trattata.

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) non capisco perchè non si dovrebbe evitare che qualche inesperto non possa chiedere un parere in modo tale da evitare una fregatura.

129476[/snapback]

perchè il ns. mercatino si dovrebbe basare su un rapporto di fiducia venditore/compratore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che non si debba fare lo stesso con il mercatino presente su lamoneta semplicemente perchè le "aste anomale" o "monete di cioccolata" o "prove euro" non debbano essere pubblicate, perchè nulla hanno a che fare con la numismatica.

Per cui il problema si risolve all'origine, non accetando le aste che non sono attinenti alla materia trattata.

129480[/snapback]

Sono d'accordo ma credo che sia molto più semplice fare un controllo dei venditori rispetto al controllo di tutte le aste

(...) non capisco perchè non si dovrebbe evitare che qualche inesperto non possa chiedere un parere in modo tale da evitare una fregatura.

129476[/snapback]

perchè il ns. mercatino si dovrebbe basare su un rapporto di fiducia venditore/compratore ;)

129481[/snapback]

Esatto il nostro mercatino dovrebbe basarsi sul rapporto di fiducia; il mio discorso era interamente basato sull'idea di non mettere limiti per i venditori. Se si scelgono bene i venditori non si creeranno post di discussione sulle aste :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto il nostro mercatino dovrebbe basarsi sul rapporto di fiducia; il mio discorso era interamente basato sull'idea di non mettere limiti per i venditori. Se si scelgono bene i venditori non si creeranno post di discussione sulle aste  :D

129487[/snapback]

100% d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto il nostro mercatino dovrebbe basarsi sul rapporto di fiducia; il mio discorso era interamente basato sull'idea di non mettere limiti per i venditori. Se si scelgono bene i venditori non si creeranno post di discussione sulle aste  :D

129487[/snapback]

100% d'accordo...

129499[/snapback]

Quoto! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè nella home page, nelle categorie, le monete sono indicate in un numero e poi quando si va a vederle non sono che la metà?

129551[/snapback]

Ciao Fra84_6,

perchè vengono messe nella categoria sbagliata.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
alteras l'aveva paventato e in poco tempo...

A parte la categoria sbagliata non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti


alteras l'aveva paventato e in poco tempo...

A parte la categoria sbagliata non capisco...

129622[/snapback]

Era una battuta amara...

Alteras da qualche parte aveva previsto che sarebbero spuntate le divisionali vaticane (nonchè repubblicane rare, aggiungo io) a segnalare un intento speculativo a costo zero...

Le aste comunque, a parte la categoria e la mancanza di foto, sono legittime e regolari: potrebbe essere un semplice collezionista che le dà via perchè si è stufato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

visto che la novità del mercatino ha destato interesse da parte dei lamonetiani,se posso,suggerirei all'Amministratore di aggiungere anche una voce per la filatelia,visto che molti utenti di questo forum sono anche molto appassionati di francobolli.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ciao Amici,

visto che la novità del mercatino ha destato interesse da parte dei lamonetiani,se posso,suggerirei all'Amministratore di aggiungere anche una voce per la filatelia,visto che molti utenti di questo forum sono anche molto appassionati di francobolli.

Saluti da Max65 ;)

129840[/snapback]

Con l'occasione vi segnalo che è possibile suggerire categorie nuove tramite

il link:

http://mercatino.lamoneta.it/suggestcategory.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
Perchè nella home page, nelle categorie, le monete sono indicate in un numero e poi quando si va a vederle non sono che la metà?

129551[/snapback]

Sistemato tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.