baba1303 Inviato 29 Dicembre, 2013 #1 Inviato 29 Dicembre, 2013 Ho ereditato una collezione di monete.. Quasi tutte piuttosto recenti (a parere mio, cioè da inesperta ) , Danimarca, Germania, Cina, India, Australia, Nuova Zelanda e tante altre ... Potrebbero valere qualcosa? O le tengo? Come funziona? Ve le devo postare x avere qualche info? Il problema è che sono molte :( ma quella che mi colpisce di più è tedesca del terzo Reich 1935 con la svastica... Ho letto su internet che la dovrei consegnare a qualche museo .. Qualcuno mi sa dire qualcosina di più? Grazie infinite e buona domenica :) Cita
cembruno5500 Inviato 29 Dicembre, 2013 #2 Inviato 29 Dicembre, 2013 ha per caso la svastica in basso a sinistra , e per caso questa?, Cita Awards
cembruno5500 Inviato 29 Dicembre, 2013 #3 Inviato 29 Dicembre, 2013 ah! scusami..........Benvenuta ;) Cita Awards
PAPERONEdePAPERONI Inviato 29 Dicembre, 2013 #4 Inviato 29 Dicembre, 2013 Ciao per quanto possa saperne io credo che non sia assolutamente un reato possedere alcune monete per la propria collezione che raffigurino una svastica e questo non puo' determinare che te appartenga a qualche gruppo nazista!, In Italia ad esempio è reato l'esaltazione del fascismo, ma questo non impedisce a moltissimi stando alla legge di collezionare oggetti riguardanti Mussolini e il fascismo stesso! Quindi vai tranquilla! Saluti! Cita Awards
luke_idk Inviato 29 Dicembre, 2013 #5 Inviato 29 Dicembre, 2013 Non mi è chiaro dove tu abbia sentito che debba essere consegnata. Pensa che persino in Germania possono essere esposte tranquillamente, contrariamente a qualsiasi medaglia o documento che riporti simboli nazisti. Nei mercatini, la svastica viene coperta con un piccolo adesivo, proprio perchè è illegale la sua rappresentazione in ambito propagandistico ed in tal modo sono considerati medaglie e documenti. Questo, invece, non vale per le monete, considerate parte della vita quotidiana e semplice memoria storica. Anche i fratelli Scholl usavano le monete per pagare la spesa ;) PS. benvenuta nel forum 1 Cita
karnescim Inviato 29 Dicembre, 2013 #6 Inviato 29 Dicembre, 2013 secondo me si riferisce al dovere di consegnare "gli oggetti ritrovati che hanno più di 50 anni" ma non è questo il suo caso secondo me Cita
baba1303 Inviato 29 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 29 Dicembre, 2013 Cembruno si è uguale a quella che hai postato tu! Comunque grazie per le dritte... Ho letto qua è la su internet ed ho trovato che la svastica nn si può esibire quindi prima di postarla sul gruppo preferivo chiedere! Cita
cembruno5500 Inviato 30 Dicembre, 2013 #8 Inviato 30 Dicembre, 2013 se è quella postata, è una moneta comune. Io la terrei, è un bel ricordo storico. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..