Vai al contenuto
IGNORED

Gabinetto numismatico di Vienna


tartachiara

Risposte migliori

Sono monete coniate con i rulli. Sinceramente non conoscevo questa tecnica di coniazione :)

Nemmeno io!! Quindi il rullo scorreva sulla piastra, immagino!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si trova presso questo museo: http://www.khm.at

È visitabile 365 giorni l'anno :)

Purtroppo quando ci andai nel lontano 1995 l' ala non era visitabile.....mi interessava perchè molte monete presenti nell' opera del Crippa arrivavano da questo museo.

L' ottimo reportage mi ha fatto capire che la visita non deve mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah quindi sulla lastra venivano coniate le monete e successivamente tagliate immagino!

Non saprei, forse la forza motrice erano degli uomini o degli animali ? (come per i torchi?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene da chiedere se questa tecnica abbia mai creato difetti di conio nati dallo scivolamento dei rulli. Spero di non essere fuori tema con la discussione, nel caso scusate!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene da chiedere se questa tecnica abbia mai creato difetti di conio nati dallo scivolamento dei rulli. Spero di non essere fuori tema con la discussione, nel caso scusate!

altroché..., se i rulli non erano perfettamente allineati una delle due impronte veniva decentrata...

Inoltre, non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che le screpolature di conio (microcrepe sulla superficie) di tante monete del 5'/'600 siano state provocate dalla cattiva regolazione di macchine di questo tipo (nelle zecche che impiegavano questa tecnica, s'intende!).

Tipo questa... http://www.mcsearch.info/record.html?id=154945

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa vedo ora il link, quindi decentratura dovuta al disallineamento e screpolature nate dalla "stiratura" del metallo. Scusate i termini molto naïf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo! Inoltre potrebbe venire fuori una una impronta "strisciata" se la lastra striscia un po' tra i rulli invece che scorrere. o sbaglio?

non saprei, non ho mai visto casi del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma io sono molto, ma molto arrabbiato !! a vedere quelle foto, ma sopratutto alla possibilità, se motivata, di vedere le monete che possiedono e che è possibile poterle toccare, studiare, ecc.... ma non solo a Vienna, dove personalmente non sono stato, ma ho fonte certa di tale possiblità.

A Parigi alla bibblioteca nazionale, ho più volte personalmente richiesto, visto, toccato ecc... monete di inestimabile valore: parlo tra le altre delle 5 doppie d' oro di Carlo I° Cybo Malspina, od il ducatone di Alberico I° con le tre cervie.... Ugualmente a New York al museo numismatico, ho avuto tra le altre nelle mani il Ducatone del 1601 Di Alberico I°, senza nessuna difficoltà e burocrazia e questo più volte in tempi diversi....

Provate ad andare a Roma al palazzo Massimo e chiedere la possibilità di vedere una zecca di particolare interesse o che state studiando.... ???

Non vi prendono neppure in considerazione, neppure Vi rispondono, per educazione. Eppure il re Vittorio Emanuele III°, non certo un gran re, ma sicuramente un eccelso collezionista numismatico medioevalista, ha lasciato la sua raccolata a noi, al Popolo Italiano.

Non voglio poi pensare a quante per e con "varie motivazioni" non sono più presenti all'appello perchè " prestate" a Chi? e chiudiamo.

Da precisare che anche a Roma fanno vedere in bacheche una minimissima selezione di monete, ma provate a chiedere quelle di vostro interesse?

Pubblicamente ringrazio anche alcuni musei italiani, che non nomino, per evitare possibili seccature al direttore, che mi hanno permesso di avere visione di quanto da loro conservato, con molta cura e diligenza .

pierboni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.