Vai al contenuto
IGNORED

Piombo da classificare


Risposte migliori

Ciao a tutti e innanzitutto buon anno, anche se con piccolo ritardo, e buon residuo di feste.

Premetto che scrivo nella sezione "identificazione monete" consapevole dell'errore di collocazione di questo post e non essendoci una sezione apposita, scrivo qui e chiedo preventivamente scusa per questo, ma ho un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno e solo con l'aiuto degli utenti di questo forum so che ho elevate probabilità di scioglierlo, e cioè: questo sigillo in piombo a che epoca appartiene? E' classificabile con esattezza?

Di sicuro è un sigillo perché presenta al bordo le "feritoie" per il laccio. Il diametro è di 15mm. Ringrazio in anticipo chi sarà in grado di aiutarmi, saluti

post-30799-0-73468100-1388946648_thumb.j

post-30799-0-52579800-1388946662_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla foto di sinistra è distinguibile una trinacria simbolo della Sicilia, e nella foto a destra c'è scritto AG sigla della provinciadi Agrigento.Visto che Agrigento viene siglata AG dal 1928 ( perchè prima si chiamava Girgenti GI) il piombo può essere di origine 'quasi' recente ... non so dirti di preciso da dove viene però.Spero di esserti stato d'aiuto , aspetta il parere di altri esperti e buon anno anche a te.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla foto di sinistra è distinguibile una trinacria simbolo della Sicilia, e nella foto a destra c'è scritto AG sigla della provinciadi Agrigento.Visto che Agrigento viene siglata AG dal 1928 ( perchè prima si chiamava Girgenti GI) il piombo può essere di origine 'quasi' recente ... non so dirti di preciso da dove viene però.Spero di esserti stato d'aiuto , aspetta il parere di altri esperti e buon anno anche a te.

Grazie per la risposta, ma l'elemento che mi lascia ancora dubbi,nonostante la tua plausibilissima spiegazione, è quel punto tra la A e la G posto li come a separare le iniziali di qualcuno. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.