Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2015


Risposte migliori

In merito a Monaco forse mi sono perso qualcosa... 14 o 15 Novembre ?

Cioè, in meno di un mese dovrebbero pubblicare sulla Gazzetta, coniare ed emettere ?

O qualcosa è già stato fatto e me lo sono perso ?

Probabilmente verranno annuciate il 14 o 15 novembre e messe in vendita al Monacophil (cioe' ai primi di dicembre).

In tempi in effetti sono abbastanza strettini....

Il cominicato dice che "ci sara'" ma non da informazioni precise.

Credo che sara' una bella "gatta da pelare" questa monete del 2015 di Monaco...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa, ma in quel comunicato di luglio c'è scritto:

The coin issue for the end of 2015 has not been officially announced, but there will be an international numismatic exhibition 14 – 15  November 2015 : “ Le Roi-Soleil et les Princes de Monaco”.

per cortesia, non scriviamo cose non vere e tendenziose.......

ciao

Non sono uno che fa spesso supposizioni, ma in questo caso è talmente ovvio che in quell'occasione oppure al monacophil saranno annunciate le monete (che saranno emesse sicuramente in data da destinarsi) che mi sono preso la libertà di riassumere così il concetto generale. 

In ogni caso mi auguro che siano distribuiti anche dei rotolini FDC e non solo un cofanetto proof. Dopo la moneta ONU coniata in più di un milione di esemplari cosa fanno, tornano al livello di Grace Kelly?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono uno che fa spesso supposizioni, ma in questo caso è talmente ovvio che in quell'occasione oppure al monacophil saranno annunciate le monete (che saranno emesse sicuramente in data da destinarsi) che mi sono preso la libertà di riassumere così il concetto generale.

In ogni caso mi auguro che siano distribuiti anche dei rotolini FDC e non solo un cofanetto proof. Dopo la moneta ONU coniata in più di un milione di esemplari cosa fanno, tornano al livello di Grace Kelly?

Io direi che, se davvero ne faranno 10 mila pezzi, siamo ben oltre il livello Grace Kelly....ahime'.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e voi correte ad acquistarle....., facendo le loro marionette......

IO NON COLLEZIONO MONACO! ;)

Amico mio aspetta.

Marionetta no.'

Se posso vado la a prenderle.'

Ma la speculazione non la fomento.

Stanne certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi tranquilli, la mia "critica" ( ho usato il vostro stesso vocabolo, ma lo ritengo abbastanza eccessivo ) era generalizzata. Ogniuno è libero di spendere con intelligenza oppure preferire di farsi spillare i soldini.... 

Per quanto mi concerne, io acquisto esclusivamente alla fonte e quanti più pezzi possibili. Di Monaco, Andorra e via dicendo non me ne frego. Il mio denaro non lo vedranno mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

l'unica cosa certa è la tiratura che è di 10.000 scritta sul bollettino ufficiale come postato da Diego84.

 

La data ufficiale però ancora non c'è, corretto?

In caso bisognerebbe mettersi in coda al museo?

 

Vorrei sapere come funziona perché potrei programmare una gita da quelle parti e prendere la moneta alla fonte.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

direi che c'è una contraddizione allora: se è proof non può essere destinata alla circolazione...

 

oppure è una proof destinata alla circolazione??? :crazy: :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

direi che c'è una contraddizione allora: se è proof non può essere destinata alla circolazione...

 

oppure è una proof destinata alla circolazione??? :crazy: :mega_shok:

In teoria anche la proof è spendibile in quanto è la stessa moneta fdc ma che ha avuto una "lucidatura" passatemi il termine. E' comunque una moneta con valore spendibile. Ovvio che poi il trattamento di lucdatura ne fa aumentare il prezzo quindi il valore e nessuno la metterà in circolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma comunque alla UE non hanno capito propio lo scopo delle CC, se un emissione di 2 euro destinata alla circolazione ha una tiratura di 10.000 esemplari come si può pretendere che queste abbiano un impatto nella circolazione nell'Eurozona e che ci si imbatta in una di queste monete?

 

Proposta per la Comissione che ha già dato linee guida sulle emissioni di monete comuni e di CC, un contingente minimo di monete fisso per poter coniare monete CC, che so almeno 100.000, se non si conia meno non viene autorizzata l'emissione, questa sarebbe una manovra anti speculativa che farebbe passare l'idea a chi mette in "circolazione" queste monete che poi non vedranno mai la luce fuori dai loro folder o cofanetti.

 

Monaco...............................Roba da pazzi..........................

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è la Proof se non c'è l'FDC ....

 

Ribadisco che secondo me verrà coniato un contingente, seppur minimo, per la circolazione....

A onor di cronaca, ma ci sono precedenti di un'emissione solo in versione proof ( mi riferisco a tutti gli stati e sempre al 2 euro CC ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è la Proof se non c'è l'FDC ....

Ribadisco che secondo me verrà coniato un contingente, seppur minimo, per la circolazione....

A onor di cronaca, ma ci sono precedenti di un'emissione solo in versione proof ( mi riferisco a tutti gli stati e sempre al 2 euro CC ) ?

Putroppo no.

La Gazzetta Ue e' chiara.

10 mila proof.

La cosa strana che notavo leggendo un noto sito spagnolo e' come sia possibile che l'ue abbia accettato questa emissione.

Nel sito spagnolo si parlava di "cosa molto strana" come se si lasciasse intendere che dietro ci stesse una specie di "tacito consenso" con il principato.

E, a questo punto, comincio anch'io ad avere seri dubbi.

Anche perchem in passato l'ue fu molto chiara.

Le monete a corso legale devono avere un minimo per la circolaZione.

E questa moneta non ne ha.

Poi con i 10 o 20 euro si puo' fare come vogliono.

Ma per le monete a corso legale(quindi 2 euro compresi ovviamente) il discorso dovrebbe essere diverso.

Dovrebbe...condizionale...

Se conoscete la lingua divertitevi, senno' traduco

http://www.numismatica-visual.es/2015/10/monaco-2e-cc-2015-800-anos-de-la-fortaleza-de-monaco/

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


sono stato sabato scorso alla fiera di Padova dove tra le varie sezioni c'era anche quella numismatica

ne ho approfittato per concludere i commemorativi 2014 e prendere qualche 2015, tuttavia sono rimasto impressionato dalla quantità delle emissioni....

proverò un po per volta ma di sicuro non diventerò matto....

tra le monete migliori devo dire quelle di Malta, un conio spettacolare, sembra quasi proof!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi informo che la reservation list delle coincard con i 2€ commemorativi della Lituania aprirà il giorno 16 novembre alle ore 8.00.

Mi é stato comunicato via mail, in quanto apparivano già terminate ma in realtà non erano mai state disponibili.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti mi chiamo Marco e sono di Trieste, vi seguo da molto su questo forum e oggi ho deciso di contribuire al forum, dopo esser rimasto scandalizzato dal emissione di monaco di quest' anno ho cercato di indagare sul come avere questa moneta senza regalare soldi agli speculatori, mi sono imbattuto nel sito dell'associazione numismatica di monaco e a quanto pare la moneta sarà gia disponibile il 14 e il 15 novembre (dalle 10 alle 17)alla mostra,ad un prezzo inferiore ai 100€. Io purtroppo non potrò andarci perché lavoro e perchè abito troppo lontano.. ma spero che questa informazione sia utile a qualcuno che vuole andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.