Vai al contenuto
IGNORED

grosso di ragusa


Risposte migliori

salve a tutti!

non so se è la sezione giusta, se ragusa pur essendo in dalmazia sia classificata come italiana oppure no, in caso contrario chiedo venia.. ^^

vi vorrei mostrare questo grosso del trecento, di cui vorrei capire meglio un aspetto in particolare: si tratta di una moneta veneziana, oppure di una moneta della repubblica di ragusa già costituita? il passaggio avvenne nel 1358 se non ricordo male.. si può determinare?

grazie in anticipo :)

post-32006-0-23083400-1390435981_thumb.j

post-32006-0-73170700-1390435982_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un dinar d'argento classificato da Medieval Slavic Coinage al n. 6.4. Fu coniato a partire dal 16 ottobre del 1337 fino al 1621. Quelli con la lettera R sono successivi al 1438.

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie! ma la lettera R qual è? forse ti riferisci all'iniziale di "ragusii" intorno alla figura del santo? in questo caso la mia sarebbe post-1438.. cmq la riposto qui di seguito, ho provato a bilanciare i bianchi per scurirla un po', magari si vedono meglio altri dettagli.. ora lo faccio anche per la moneta polacca che ho postato nell'altra discussione :)

post-32006-0-24623900-1390468986_thumb.j

post-32006-0-38784800-1390469016_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ok grazie! ma la lettera R qual è? forse ti riferisci all'iniziale di "ragusii" intorno alla figura del santo? in questo caso la mia sarebbe post-1438.. cmq la riposto qui di seguito, ho provato a bilanciare i bianchi per scurirla un po', magari si vedono meglio altri dettagli.. ora lo faccio anche per la moneta polacca che ho postato nell'altra discussione :)

Buona giornata

il riferimento è alla "R" che sta sotto il gomito del braccio benedicente del Santo.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.