deas 25 Posted February 3, 2014 Report Share #1 Posted February 3, 2014 Ciao a tutti, mi sembra di intravedere nella parte alta del rovescio di questo triente un uccellino con una corona accanto. Corrisponde al Cr.141/4a ? Qual'è il significato di questo simbolo ? La moneta, purtroppo non in buone condizioni, è considerata rara ? Grazie per le risposte. Quote Report Link to post Share on other sites
L. Licinio Lucullo 851 Posted February 3, 2014 Report Share #2 Posted February 3, 2014 Sì credo proprio che sia questa: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B4/3 Come vedi nella scheda, l'uccello potrebbe essere un'aquila legionaria (ne abbiamo parlato qui: http://www.lamoneta.it/topic/91554-valerio-flacco-e-laquila-legionaria/) Sul significato di questi simboli nella monetazione anonima molto si discute. Potrebbero individuare la zecca di emission (se diversa da Roma), o la gens del monetiere, ma nulla si sa di certo. Quote Report Link to post Share on other sites
RWS2012 23 Posted February 3, 2014 Report Share #3 Posted February 3, 2014 Ciao a tutti, mi sembra di intravedere nella parte alta del rovescio di questo triente un uccellino con una corona accanto. Corrisponde al Cr.141/4a ? Qual'è il significato di questo simbolo ? La moneta, purtroppo non in buone condizioni, è considerata rara ? Grazie per le risposte. Triente.jpg Triente rovescio.jpg Si, Cr141/4a; è scarso. Richard Quote Report Link to post Share on other sites
L. Licinio Lucullo 851 Posted February 3, 2014 Report Share #4 Posted February 3, 2014 Complimenti, è una bella moneta Quote Report Link to post Share on other sites
deas 25 Posted February 3, 2014 Author Report Share #5 Posted February 3, 2014 Grazie a Licinio Lucullo e Richard per aver risposto; :good: quindi è considerata rara (R2); peccato per la sua conservazione :( che ne abbassa, penso di parecchio, il valore commerciale (quale potrebbe essere?) Di certo rimane comunque tutta la sua importanza storica. Ciao :) Quote Report Link to post Share on other sites
Legio II Italica 3,312 Posted February 3, 2014 Report Share #6 Posted February 3, 2014 Infatti e' giusto quello che in finale dici :clapping:. La storia non ha prezzo Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts