Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1913.Parere conservazione


Risposte migliori

Se togliessimo la tacchetta ad ore 6 e la frattura di conio ad ore 4 al dritto, la forte evanescenza al rovescio tra ore 11 e ore 2, non avrebbe dei rilievi malvagi e lieve usura sarebbe omogenea.

Però é senza lustro, o almeno dalla foto non si vede, segnetti al dritto e al rovescio e ha il bordo arrotondato, direi che complessivamente siamo sul BB-SPL al dritto, BB+ al rovescio

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei pareri espressi, secondo me i rilievi sono meglio del BB assegnato, poi ci sono i difetti di conio che a parere mio dovrebbero influire sul prezzo e non sulla conservazione. Mi piacerebbe sentire il vostro parere in merito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo i difetti di conio qui presenti tipologici...essendo la tipologia altresì non affetta da difetti di conio, bisogna valutarli come una cattiva conservazione della stessa ...ergo...la conservazione si abbassa ;D ...mb...bb..spl..fdc sono gradi di conservazione non di usura ... ti piace come idea...? ti torna...? non è facilissimo da assorbire come concetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non essendo i difetti di conio qui presenti tipologici...essendo la tipologia altresì non affetta da difetti di conio, bisogna valutarli come una cattiva conservazione della stessa ...ergo...la conservazione si abbassa ;D ...mb...bb..spl..fdc sono gradi di conservazione non di usura ... ti piace come idea...? ti torna...? non è facilissimo da assorbire come concetto...

Rispetto il tuo parere ma non lo condivido, se parliamo di diffetti di conio non dovremmo abbassarne la conservazione altrimenti non esisterrbbero i Fdc conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo i difetti di conio qui presenti tipologici...essendo la tipologia altresì non affetta da difetti di conio, bisogna valutarli come una cattiva conservazione della stessa ...ergo...la conservazione si abbassa ;D ...mb...bb..spl..fdc sono gradi di conservazione non di usura ... ti piace come idea...? ti torna...? non è facilissimo da assorbire come concetto...

Beh... quello che dici è vero, ma secondo me questa moneta è nata con questa debolezza, non è detto che non esistano monete con evanescenze anche se la tipologia e di 1° classe.

Per me in questa moneta non bisogna valutare la debolezza come aggravante sulla conservazione.

Modificato da maxxi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto il tuo parere ma non lo condivido, se parliamo di diffetti di conio non dovremmo abbassarne la conservazione altrimenti non esisterrbbero i Fdc conio stanco.

Premettendo che rispetto tutti i pensieri cerco di esprimerti un concetto che mi è stato insegnato.

Un difetto di conio come il conio stanco dei 5 cent impero (esempio il 43) è presente in un gran numero di esemplari..diciamo che si presenta quasi più col conio stanco che senza.

Altre tipologie son altamente difettate,come le 2 lire impero dal 39 al 43 che hanno un conio male impresso al rovescio con ginocchia dell'aquila il 99% delle volte piatte,nonostante l'alta conservazione.

In una tipologia dove il difetto di conio è in larga parte presente,significa che la coniazione ha avuto in generale grossi problemi e quindi il tuo discorso non fa una piega:IL DIFETTO NON PUO INFICIARE LA CONSERVAZIONE.

Viceversa...come in questo caso ci troviamo di fronte ad un difetto di coniazione,quindi la moneta è nata così. Se fosse stata FDC avrebbe comunque avuto il difetto ma sarebbe stato diverso rispetto all'esempio precedente. Nella maggior parte degli esemplari di questa tipologia NON è presente questo difetto e perciò questo inficia eccome su una valutazione complessiva(oltre che sul prezzo).

Ad esempio questa tipologia ha spesso e volentieri il difetto di esser di conio debole sui capelli della donna su prora...questo difetto NON inficia sulla conservazione perchè è la prassi.

Insomma per decidere quali difetti inficiano sulla conservazione di una moneta occorre conoscere a fondo la tipologia e sapere quali sono i difetti ricorrenti...è chiaro che serve la visione di tanti esemplari ma anche solo guardando sul web ci si può fare un'idea.

ho espresso il mio pensiero :D

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premettendo che rispetto tutti i pensieri cerco di esprimerti un concetto che mi è stato insegnato.

Un difetto di conio come il conio stanco dei 5 cent impero (esempio il 43) è presente in un gran numero di esemplari..diciamo che si presenta quasi più col conio stanco che senza.

Altre tipologie son altamente difettate,come le 2 lire impero dal 39 al 43 che hanno un conio male impresso al rovescio con ginocchia dell'aquila il 99% delle volte piatte,nonostante l'alta conservazione.

In una tipologia dove il difetto di conio è in larga parte presente,significa che la coniazione ha avuto in generale grossi problemi e quindi il tuo discorso non fa una piega:IL DIFETTO NON PUO INFICIARE LA CONSERVAZIONE.

Viceversa...come in questo caso ci troviamo di fronte ad un difetto di coniazione,quindi la moneta è nata così. Se fosse stata FDC avrebbe comunque avuto il difetto ma sarebbe stato diverso rispetto all'esempio precedente. Nella maggior parte degli esemplari di questa tipologia NON è presente questo difetto e perciò questo inficia eccome su una valutazione complessiva(oltre che sul prezzo).

Ad esempio questa tipologia ha spesso e volentieri il difetto di esser di conio debole sui capelli della donna su prora...questo difetto NON inficia sulla conservazione perchè è la prassi.

Insomma per decidere quali difetti inficiano sulla conservazione di una moneta occorre conoscere a fondo la tipologia e sapere quali sono i difetti ricorrenti...è chiaro che serve la visione di tanti esemplari ma anche solo guardando sul web ci si può fare un'idea.

ho espresso il mio pensiero :D

marco

Ma infatti è anche per questo che si postano anche le monete non eccezionali, per sentire il parere di tutti e cercare di "rubare" un po' di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.