Vai al contenuto
IGNORED

mesopotamia?


Risposte migliori

Salve a tutti. Oggi mi sono arrivate delle monete che ho acquistato da una famosa nimismatica di monaco di baviera tramite ebay.O fatto diversi acquisti da loro e mi trovo benissimo. Per la prima volta hanno commesso un errore,cioè una delle 12 monete non corrisponde al mio acquisto.questa è quella che mi hanno spedito invece di una bizzantina(Leo v di armenia con constantino 813-820 follis 19x23 3,9gr syracusa sb 1635).pagata 7,50. Sapete dirmi cosa invece mi hanno dato? credo che sia della mesopotamia, dimensioni 13x14mm il peso non sò probabilmente intorno ai 2,5gr.

ps. Nel titolo ho scritto mesopota nia invece di mia, ma non sono riuscito a cambiarlo,chiedo scusa.

post-36767-0-35993300-1392401312_thumb.p

post-36767-0-55935600-1392401326_thumb.p

Modificato da stefano108
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo sia una moneta non della Mesopotamia ma della Parthia, probabilmente del 1° secolo d.C. (tempi di Artabano 2°, o Vardanes 1°, o simili). La prima foto va ruotata di 200° in senso antiorario: vedi un tipico busto partico verso sin., con lunga barba e acconciatura. Al R. direi una Tyche (assomiglia un po' alla Sear 5789, Sellwood 61/15), ma ho poco materiale su queste emissioni.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei più portato a credere a quanto riportato da Parthiacoins, quindi voto per Orodes II.

Ne ho trovata una simile al BM, attribuita ad Orodes II con un dubbio per Phraates IV, visto che non ci sono legende visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.