Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta antica quasi illeggibile


Risposte migliori

Buonasera

vi chiedo gentilmente di aiutarmi ad identificare questa moneta che risulta quasi illeggibile.

La moneta su un lato sembra avere una faccia di profilo, con un copricapo. Potrebbe essere la faccia vista di profilo dalla parte sinistra perchè mi sembra di vedere un naso sulla sinistra. (Vedi foto)

Dall'altro lato mi sembra di intravedere una scritta lungo tutta la circonferenza della moneta stessa e al centro mi sembra di intravedere una croce, una X o una spada (sembra infatti che uno degli assi sia più lungo degli altri). (Vedi foto)
Caratteristiche:

diametro non lineare, risulta comunque di circa 26mm;
peso, 10 grammi; valore da prendere con dovuti errori in quanto misurato con una bilancia digitale da cucina, non avendone una di precisione;
non ho la minima idea del metallo usato

Ringrazio in anticipo tutti quanti.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione ha qualche valore monetario in euro?

prima bisognerebbe identificarla :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso abbia valore

se non quello storico

anche identificata il valore in sè non conta per il mercato....

identificarla, per un collezionista o amico della storia, ha un valore immenso.

Roberto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno. Una moneta che per il suo stato di conservazione può non valere niente, economicamente parlando, ma una volta identificata acquista in pieno tutto il suo valore storico e ritorna alla vita numismatica.

non penso abbia valore

se non quello storico

anche identificata il valore in sè non conta per il mercato....

identificarla, per un collezionista o amico della storia, ha un valore immenso.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ancora non sono riuscito ad identificarla in modo certo, abbiamo solo una supposizione.

Possibile lavarla in qualche modo? (non vorrei andare off topic)  :pardon:

Modificato da 4lex
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poco da lavare, purtroppo, però è sempre un bel pezzo di storia.

 

Se riesci a leggere qualche carattere e indicarne la posizione, si potrebbe forse restringere la scelta; dalle foto qualcosa si vede, forse in mano qualcosa di più, magari con la moneta inumidita.

 

Interessante che la moneta sia stata all'epoca sfregiata, come frebbe pensare il taglio sul volto e lo sfregio ad X sul simbolo SC.

 

Giusto per fare un ipotesi, Tiberio:

 

post-18735-0-76064200-1453065467.jpg

 

post-18735-0-61259200-1453065744_thumb.j

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.