Vai al contenuto
IGNORED

SETTIMO SEVERO


dupondio

Risposte migliori

Ciao guardate questo Settimo Severo con contromarca, non so il peso,diametro 22 mm.Cosa mi potete dire in merito?

Mi sapete gentilmente spiegare qualcosa sulle contromarche grazie ;)

post-1893-1152137820_thumb.jpg

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio le contromarche venivano fatte dagli imperatori posteriori, per riutilizzare le stesse monete senza coniarle ex novo, ma mettendo un loro simbolo su di esse.

ma aspetta conferme da chi ne sa di ppiù

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio le contromarche venivano fatte dagli imperatori posteriori, per riutilizzare le stesse monete senza coniarle ex novo, ma mettendo un loro simbolo su di esse.

ma aspetta conferme da chi ne sa di ppiù

135915[/snapback]

Grazie,esiste una classificazione delle contromarche per identificare gli imperatori ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao reboldi,non lo so,per questo sono alla ricerca di qualche scritto che classifichi le contromarche,per poterle cosi' identificare.Sul web c'è qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un libro che parla delle contromarche da Augusto a Vespasiano di Martini Rodolfo qui c'è una bella discussione a proposito, della ennerre c'è una raccolta di 351 pagine ma online credo che nessuno in italia le abbia raccolte :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se ragioniamo col senno di poi, la contromarca è di Didio Giuliano?

135989[/snapback]

Scusa ma come fa ad esserci una contromarca di Didio Giuliano su di una moneta di Settimio Severo ???

Mori' il 01 giugno del 193 dc...ovviamente Settimio venne dopo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque per la mole di monete coniate se ne trovano pochissime con la contromarca, quindi molte continuavano a circolare cosi come erano state coniate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Comunque per la mole di monete coniate se ne trovano pochissime con la contromarca, quindi molte continuavano a circolare cosi come erano state coniate?

136164[/snapback]

Bella domanda,infatti io mi sono posto lo stesso quesito,di monete con contromarca ce ne sono davvero poche in giro,perche'in teoria dovevano contromarcare tutte le monete non solo alcune,almeno che non si potesse pagare,anche con monete non contromarcate,coniate da imperatori precedenti..Ma poi chi le contromarcava,la zecca??e come faceva le ritirava dallla circolazione e le contromarcava.Su questo argomento sono proprio privo di nozioni. :(

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata emessa dalla zecca di Nicomedia in Bitinia. Si legge a sinistra NIKO, MH in legatura sul frontone del tempio e DEWN a destra.

La contromarca copre il titolo in esergo del secondo neocorato.

Spesso le monete provinciali di Settimio Severo sono contromarcate con un testa in ovale, ipoteticamente attribuita a Caracalla; in questo caso io ci vedo la testa femminile di Giulia Domna.

Luigi

PS: per le contromarche su monete provinciali è fondamentale il testo di C. Howgego, "Greek Imperial Countermarks"

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie mille per la spiegazione ;),ho trovato un po di foto di monete romane con contromarche :)

post-1893-1152242239_thumb.jpg

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.