Vai al contenuto
IGNORED

Valente o Valentiniano I?


Risposte migliori

Salve,


ho difficoltà a catalogare questa moneta, non riesco a capire se è stata coniata sotto Valente o Valentiniano I.


Anche la zecca non riesco ad identificarla.


Grazie



post-33621-0-75058400-1398702778_thumb.j

post-33621-0-53946400-1398702790_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


è Valente DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SECVRITAS-REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath and palm.

la zecca non riesco a decifrarla - potrebbe essere Aquileia

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si potrebbe essere Roma - con buone probabilità si leggono bene le prime lettere SM poi c'è uno sbalzo di conio--

comunque per documentazione

questa è SRMP

_rome_RIC_028a.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio profausto,

sto anch'io guardando le varie foto sul web, concordo con te che le prime 2 lettere sono SM o SN, peccato per lo sbalzo di conio, la terza lettera sembra una T ma non ho trovato nessuna zecca con quelle tre lettere...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'esergo è ribattuto, le lettere leggibili mi paiono SMT.., quindi io opterei per Tessalonica, tipo SMTSE. Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Oltre a quelle da te citate, per questa tipologia ci sono altre officine tipo SM leaf RB - SMRP (come quella che ho postato al nr 4) - SM leaf RQ - ecc)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'esergo è ribattuto, le lettere leggibili mi paiono SMT.., quindi io opterei per Tessalonica, tipo SMTSE. Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Per quel tipo di moneta su Tessalonica ho trovato soltanto TES...

Link al commento
Condividi su altri siti


per me o è Aquileia o Roma

lo stile è per Roma. forse SM (leaf )??

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.