Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Napoletana del 1648


Risposte migliori

Buona Giornata

Qualcuno è in possesso dell'articolo di P. Gabriele - L'insurrezione di Masaniello e la storia di un popolo nelle monete della Repubblica Napoletana (luglio 1647 - aprile 1648) e lo può postare.

Non so se vi siano in giro altri articoli sulla Repubblica Napoletana di Masaniello dal punto di vista numismatico; se qualcuno li ha potrebbe postarli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Giornata

Qualcuno è in possesso dell'articolo di P. Gabriele - L'insurrezione di Masaniello e la storia di un popolo nelle monete della Repubblica Napoletana (luglio 1647 - aprile 1648) e lo può postare.

Non so se vi siano in giro altri articoli sulla Repubblica Napoletana di Masaniello dal punto di vista numismatico; se qualcuno li ha potrebbe postarli

Grazie

Ciao @agnel , purtroppo non penso si possa postare perchè è coperto da copyright. Però se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vado fuori discorso per segnalare che nell'asta Varesi 64 appena conclusa questo grano e questo tornese hanno spuntato un'aggiudicazione di ben 280 euro l'uno. Che ne pensate? Avete visto che stile il grano? http://www.varesi.it/lista_asta_20120720_aperta.php

@@Layer1986

post-8333-0-21281500-1398795225_thumb.jp

post-8333-0-74242200-1398795228_thumb.jp

post-8333-0-83455400-1398795238_thumb.jp

post-8333-0-85785500-1398795241_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sapere se in tale articolo si menzionavano gli incisori abbinandoli ai rispettivi simboli.

Nel periodo estivo di quest'anno è stato venduto dalla numismatica cbg.fr numismatique (ditta francese) il tornese nell'immagine a € 230,00 con conservazione dichiarata qBB

fwo_286394.jpg

Io acquistai per 80 € nel luglio 2011 un tornese della repubblica napoletana 1648 dalla Ditta Rinaldi indicato col n 87 nelle allegate tavole 5a e 5b ed ha come simbolo dell'incisore la mezza luna con le punte in alto.

Per cui penso che il mercato è molto vario

5a_tavola_diritto_monete_nr87-106.pdf

5b_tavola_rovescio_monete_nr87-106.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sapere se in tale articolo si menzionavano gli incisori abbinandoli ai rispettivi simboli.

Nel periodo estivo di quest'anno è stato venduto dalla numismatica cbg.fr numismatique (ditta francese) il tornese nell'immagine a € 230,00 con conservazione dichiarata qBB

fwo_286394.jpg

Io acquistai per 80 € nel luglio 2011 un tornese della repubblica napoletana 1648 dalla Ditta Rinaldi indicato col n 87 nelle allegate tavole 5a e 5b ed ha come simbolo dell'incisore la mezza luna con le punte in alto.

Per cui penso che il mercato è molto vario

@@Sanni guarda un po' questi pdf di Rinaldi, ma tu eri a conoscenza di questo listino?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni guarda un po' questi pdf di Rinaldi, ma tu eri a conoscenza di questo listino?

Io si....eh...eh.... e non vorrei sbagliarmi ma lì c'era qualche moneta che ora è di Sanni ... + qualcuna altra che ho visto postata in questa sezione. ;)

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni guarda un po' questi pdf di Rinaldi, ma tu eri a conoscenza di questo listino?

Sì .. certo, ma è un po' datato.

@@Rex Neap ... non sbagli! Quella monetina ha fatto un bel po' di strada prima di arrivare dal suo tutore pro tempore. :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Giornata

Qualcuno è in possesso dell'articolo di P. Gabriele - L'insurrezione di Masaniello e la storia di un popolo nelle monete della Repubblica Napoletana (luglio 1647 - aprile 1648) e lo può postare.

Non so se vi siano in giro altri articoli sulla Repubblica Napoletana di Masaniello dal punto di vista numismatico; se qualcuno li ha potrebbe postarli

Grazie

@@angel nell'ultima parte del secondo bollettino trovi molti notizie inerenti questo periodo.

Ciao

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1965a1.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1965a2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a memoria, ma gli esemplari citati sono gli unici usciti in tempi recenti.... assieme quello fruhwald (presente anche nel catalogo) partente da 25 euro.... alla fine dipende sempre dal mercato

Cmq i prezzi varesi sono nei valori di mercato.... intorno ai 300 euro per esemplari ben messi.... appen posso vado a recuperare i simboli dei coniatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami @@odjob ma devo portare a conoscenza che: il Majorino non sigle monete (in questo periodo) .... le iniziali del suo nome e cognome compaiono con le monete di Carlo II Re di Spagna IM

........ sì, ma fino al 1678, da non confondere con un suo successore Giovanni Montmain che siglava anch'esso con IM dal 1684 al 1718.

Bravo Pietro! Ottimo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


........ sì, ma fino al 1678, da non confondere con un suo successore Giovanni Montmain che siglava anch'esso con IM dal 1684 al 1718.

Bravo Pietro! Ottimo intervento.

:) ....anche se mi allontano brevemente dal periodo trattato, ma per informazioni utili riporto:

tra i due ritroviamo un AH - un Interim - un GH ed un Reggente :rofl:

Anche se l'AH si ebbe solo nel 1674 durante la "Reggenza"

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


:) ....anche se mi allontano brevemente dal periodo trattato, ma per informazioni utili riporto:

tra i due ritroviamo un AH - un Interim - un GH ed un Reggente :rofl:

Anche se l'AH si ebbe solo nel 1674 durante la "Reggenza"

Pietro scusa, Alberto e Giovanni Hamerani hanno siglato monete napoletane ma non è detto che abbiano messo piede a Napoli .............. vediamo se indovini perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 ... cavolo questa e difficilotta ... ma sai anche che sono uno che legge e che quindi riporto ciò che penso che sia ..... poi magari se sbaglio mi correggi, ok ?:

Diciamo che gli Hamerani non si mossero mai da Roma lavorando dietro "commissione" anche per svariate zecca e per personaggi importanti dell'epoca tra cui il de Haro (marchese del Carpio); quest'ultimo più volte presente in quegli anni a Roma, come ambasciatore, avrebbe potuto effettivamente dare l'incarico di far incidere alcune delle "nuove" oppure solo alcuni "modelli" delle monete del Regno di Napoli.

La loro presenza a Napoli non è comprovata da documentazione.

Un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questa piccola monetina la vede grande per il suo fascino.

Ciao @@nando12 , a titolo di favore personale: potresti cortesemente scrivere qualche commento in meno ma più dettagliato invece di presenziare ovunque con post telegrafici? Grazie mille e scusa per il disturbo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77, ciao francesco, a prescindere del favore personale che potrei concordare, apertamente, secondo me un'opinione deve essere il più reale possibile e sincera, e non per cattiveria ma..., scrivo quello che penso al momento della visione, senza forzature.

non credo di sbagliare a qualcosa, anche se sbagliare è umano, oltretutto lo fanno anche altri iscritti a questo forum, da quello che vedo, e per dipiù obsoleti alla questione.

se questo può dare fastidio, allora a che serve essere iscritti a questo forum, se forum è.

sono nuovo di questo apprezzatissimo forum, è attualmente lo sto girando in lungo e in largo.

@@francesco77, attualmente posseggo una vastissima collezione di monete italiane e non, a me piace affrontare tutte le questioni di questo forum, attualmente, dopodicchè cercherò di disfarmi di quello di cui non sono interessato e cercare di portare avanti solo qualche discorso di monete a me più interessanti.

un saluto francessco77, certo del mio discorso che sia un pretesto per me valido per poterlo portare avanti, pongo un saluto anche agli altri iscritti.

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77, ciao francesco, a prescindere del favore personale che potrei concordare, apertamente, secondo me un'opinione deve essere il più reale possibile e sincera, e non per cattiveria ma..., scrivo quello che penso al momento della visione, senza forzature.

non credo di sbagliare a qualcosa, anche se sbagliare è umano, oltretutto lo fanno anche altri iscritti a questo forum, da quello che vedo, e per dipiù obsoleti alla questione.

se questo può dare fastidio, allora a che serve essere iscritti a questo forum, se forum è.

sono nuovo di questo apprezzatissimo forum, è attualmente lo sto girando in lungo e in largo.

@@francesco77, attualmente posseggo una vastissima collezione di monete italiane e non, a me piace affrontare tutte le questioni di questo forum, attualmente, dopodicchè cercherò di disfarmi di quello di cui non sono interessato e cercare di portare avanti solo qualche discorso di monete a me più interessanti.

un saluto francessco77, certo del mio discorso che sia un pretesto per me valido per poterlo portare avanti, pongo un saluto anche agli altri iscritti.

Beh! Veramente la mia è stata una provocazione per riuscire a spillarti qualche parola in più. :blum: Avevo notato che i tuoi erano interventi corretti ma ...... scritti da uno che va troppo di fretta, come se tu stessi per prendere un treno. Scusami ma la mia è un'opinione personale ed una richiesta a titolo personale che mi pregio di farti: sarebbe bello che tu andassi a prendere qualche vecchio argomento nel dimenticatoio e dopo averlo riesumato aggiungere qualcosa di tuo o qualche particolare che fino a quel momento nessuno ha notato.

A dire il vero avevo capito che sei una persona che ha una certa esperienza in diverse monetazioni e desideravo conoscerti meglio. Se tu sarai così gentile da seguire il mio consiglio disinteressato sono certo che in un anno avrai un numero inferiore di post nel tuo storico ma certamente molti più consensi tra i vari amici che militano in questo forum.

Posso chiederti in quale tipo di monetazione sei più preparato o appassionato? Comunque sappi che sei il benvenuto! :hi: :good: Scrivi quanto vuoi e, se possibile, apri qualche nuova discussione postando qualche pezzo della tua collezione. A presto!

Francesco Di Rauso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao francesco77, piacere di conoscerti, io ci stò alle provocazioni, non bonarie, bonarie, belle, brutte, no scherzo, comunque detto tutto ciò, attualmente sono in cassaintegrazione, sono un po' accecato dalla rabbia per via del lavoro, ecco perché si spiega questo mio accanimento sul forum. è talmente tanto bello e interessante che mi ha fatto venire la voglia di mettere di nuovo fuori tutto quello che avevo collezionato, e anche ereditato, che sto pian piano valutando, e riscoprendo, quello che avevo lasciato tanto tempo fà da ragazzino. non sono una persona preparata in una monetazione specifica, ho tanto e non so neanche io ancora quello che ho, so che il tempo mi ha dato ragione, ho conservato quello che da ragazzino era la mia passione, la numismatica, che poi ho lasciato perché sono subentrati altri impegni, casa, matrimonio, figli e così via. certo che, oggi, entrando in questo forum mi sono accorto che molte monete sono lievitate sia di quotazione che di pregio. ho comprato alcuni cataloghi tipo gigante e montenegro, pensa l'ultimo che ho posseduto e che possiedo ancora risale al 1984 . adesso devo salutarti francesco77, perché devo postare altre monete dove aspetto anche it tuo parere, per me fondamentale per imparare ancora di più, da te, e da tutti voi, perché siete persone speciali, acculturati e veramente preparati, io di fianco a voi sono niente.

Modificato da nando12
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.