Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana


Risposte migliori

Ecco i nuovi dati:ne aggiungo altri poichè fortunatamente ogni giorno che passa la moneta è sempre più decifrabile.L'immagine della scansione non rispecchia affatto lo stato attuale della moneta,molto migliorato ;) Dicevo i nuovi dati sono:mi sembra che l'esergo dica TES,ma non ne posso essere sicuro.Per capire se ho sbagliato a leggere vi dico che la "T" è sotto la gamba sinistra dell'imperatore a sinistra,la "E" è al centro dei due e la "S" è dove l'avevamo individuata.Se così fosse sarebbe compatibile?Ah,laltezza dell'imperatore a sinistra è leggermente maggiore.Difatti il volto dell'imperatore a destra sembra guardare più in alto,verso quello a sinistra.


Ciao :)


giona4
Link al commento
Condividi su altri siti


Lor.. ti stai impastando con il RIC .... :D :D :D
Da tre giorni ti sto dicendo ....Onorio...due imperatori...AE4...Tessalonica.... da quando eri fermo a Gloria Exercitus... :P :P
.....e continui a sfarfallare con Theodosio....
Giona si diverte....se dici che è scritta in arabo (il tuo vero forte) lui ti dice che è vero e magari te lo traduce... :P :P
Su questa moneta non si vede niente e tutto.... e si vede lontano un miglio che i due imperatori non sono alti uguali... ;) ;)

:director: :director:

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Per divertirmi mi diverto :lol: ,solo che essendo più o meno un neofita dell'arte,o meglio mi ci sono accostato da poco,cerco di tradurre secondo ciò che postate :P Il tutto è presto detto.Io vedevo "COS" ieri,ma dopo un giorno di pulizia e capendo che COS non poteva essere,ho analizzato ed ho notato che l'esergo potrebbe effettivamente corrispondere con "TES" :rolleyes: .
Io però non ho ancora capito chi è l'altro imperatore.Uno è Onorio,l'altro è....?E' del 396 la moneta?Mi riferisco a quella centrale postata da Yafet,credo sia più o meno la corrispondente,tranne che la mia è più piccola.Cmq dovrebbe essere AE3 SMK non c'è di sicuro sull'esergo :D .


Ciao


giona4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giona...
I due imperatori.... alla tua domanda non è possibile rispondere in modo certo.
Come sai.... impero d'oriente e impero di occidente...due imperatori.
Osservando le loro date ti rendi conto delle combinazioni possibili.
Teodosio I 379-395
Arcadio 383-408
Onorio 393-423
Teodosio II 402-450
Inoltre alcuni testi azzardano i nomi altri dicono semplicemente "due imperatori".
Per questo nella prima ipotesi ho detto Onorio e Arcadio....
Sulle monete con tre imperatori è piu facile fare i nomi....
Il resto è poesia...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito.Ma non potremmo nemmeno risalire alla data di conio esatta?Insomma,ormai abbiamo tutti i dati se non sbaglio.Abbiamo:
La zecca:quasi sicuramente Tessalonica
Il fronte DNHONORIVSPFAVG,di cui le parole decifrabili,ho già visto,sono hoNORiVSPFavg.
Il retro:GLORIA ROMANORVM
Direi manca solo l'officina ed appunto l'anno di conio ;) So bene che Onorio è vissuto,purtroppo per l'Impero d'Occidente,parecchio a lungo.
Vabbè,se non si può sapere fa nulla,anche se non mi dispiacerebbe conoscere il sovrano a destra ;)


Ciao e grazie

giona4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il sovrano a destra di chi guarda.... che da la destra (per deferenza) a quello piu alto (il più importante) è Onorio...ovviamente il più alto è Arcadio.
Entrambi erano figli di Teodosio I....Arcadio era il piu vecchio. :P
...o no ?.... :confused:
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='19 dicembre 2004, 21:39']Lor.. ti stai impastando con il RIC .... :D  :D  :D[/quote]

Anche tu ti eri impastato dicendo che le figure avevano la stessa altezza ... :lol: :lol: :lol:
Comunque tornando alla serieta', se giona dice di leggere TES e Onorio e' un salto in avanti.
Dopo di cio' succedono i casini. Innanzitutto mancando una galleria fotografica seria non si puo' capire l'officina. Sul chi sono gli imperatori le varie fonti discordano fra loro.
A ricordo mi sembra che c'era una logica nella posizione degli imperatori...del tipo, sta a destra chi ha emesso la moneta (o viceversa), ma purtroppo non ricordo dove l'ho letto.
Secondo il RIC sarebbero Onorio e Teodosio II.
Link al commento
Condividi su altri siti


....Con il RIC ci puoi fare i cartocci per vendere le fusaje... :D :D
Non ho mai detto che erano alti uguali..... :P :P
Guarda il n. 26 del Cohen .... quello si che era serio...

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p181.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p181.html[/url]

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='20 dicembre 2004, 00:57']Non ho mai detto che erano alti uguali..... :P  :P[/quote]

io avevo capito cosi'...
fino a che punto il cohen l'ha scritto cohen? non mi ricordo piu' :(
Link al commento
Condividi su altri siti


...Non sono sicuro.
M.Henry Cohen (Amsterdam 1806-Parigi 1880)
Dovrebbe aver scritto i primi due volumi.... poi l'opera, commissionata dallo Stato, è stata completata dalla squadra che lui aveva scelto.
L' VIII volume (l'ultimo) è uscito nel 1892.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene,uno dice Teodosio II ed Onorio,l'altro Arcadio ed Onorio.Per meri calcoli probabilistici,dovrebbe essere la seconda,però se le fonti discordano,mi domando io,come faremo mai a scoprire chi sono quei due,o meglio chi è quello più alto(quello più basso è Onorio se non sbaglio,giusto?)? :P


Ciao


giona4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè,passiamo ad un'altra moneta.Su questa ho fatto qualche ricerca,e credo d'averla identificata con Costanzo II.Difatti sul fronte è ben visibile "DNC" e poi "IVS" oltre il volto.Dietro un soldato che uccide un cavaliere caduto da cavallo.La legenda non è visibila,nemmeno l'exergue,nahce se forse si può scorgere "PARATIO",ultima parte di "FELTEMPREPARATIO".Se la mia analisi è esatta,ovverosia la moneta è di Costanzo II,mi chiedo di quale zecca è probabile che sia e l'anno di conio.Nella mia breve ricerca a dirtycoins.com ho individuato:
RIC44
RIC90
RIC189
sempre sotto le monete di Costanzo II.Se invece erro nella mia analisi,allora dovremo ripartire da zero :P

Volevo la vostra illustre opinione a riguardo :ph34r: :)


Ciao

giona4
Link al commento
Condividi su altri siti


Le uniche cose che si possono sapere di questa moneta le hai gi'a trovate da solo
DNCOSTANTIVSPFAVG (avendo la corona)
FEL TEMP REPARATIO
Scordati di poter trovare la zecca o l'anno o il numero di RIC perche' questa e' una delle monete piu' comuni della monetazione romana e ne esistono centinaia di varianti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.