Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di prove.. 5 lire 1914 prova di stampa


Risposte migliori

Ma la coniazione di un numero così alto di esemplari per una prova non è un po' eccessiva? Mi spiego meglio: c'è stato un reale intento speculativo in previsione di vendite future delle prove stesse? Oppure, chessò, si testava la dirabilità del conio o aspetti simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la coniazione di un numero così alto di esemplari per una prova non è un po' eccessiva? Mi spiego meglio: c'è stato un reale intento speculativo in previsione di vendite future delle prove stesse? Oppure, chessò, si testava la dirabilità del conio o aspetti simili?

Purtroppo a numerosi di questi interrogativi è impossibile dare risposte certe..soprattutto da parte di semplici collazionisti come noi si possono fare solo supposizioni!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo a numerosi di questi interrogativi è impossibile dare risposte certe..soprattutto da parte di semplici collazionisti come noi si possono fare solo supposizioni!

Infatti non posso andare oltre non conoscendo, ho fatto solo supposizioni :) Magari qualche studioso che gira qui sul forum risponderà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un fungaiolo come me è come vedere un fungo di faggio da un chilo con perfette proporzioni,un bel fior di fungo,scusate il paragone è bellissima complimenti ciao carlo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle tirature delle prove c'è il buio totale.

Non ci sono dati da nessuna parte, neppure per quelle in oro, eppure stiamo parlando di metalli pregiati: argento e oro.

Per le prove minori poi...

Che le tirature delle prove siano già state prodotte in vista di futura speculazione...boh, c'è da spettarsi di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che mi sembra strano è come, nonostante molti aspetti tuttora poco chiari o poco documentati relativamente alle prove (e ne hanno fatte di ogni tipo) sotto VEIII, ci sia un interesse reale (e corrispondenti quotazioni) ...

Se, come dice Renato, una prova satinata (di cui non si sa nemmeno se sia stata fatta in zecca o sia frutto di manipolazione (=furbata)) ha fatto 14k +diritti, c'è da rimanere veramente stupiti ... io non ho ancora capito se predominano i furbini o gli allocchi ... ma mi sa che siamo 50/50 ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Di prove "esperimento di satinatura" ne esistono anche per moduli minori, si presuppone sia una procedura che venisse attuata in zecca per capire se, una volta patinata, la moneta fosse ben leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di prove "esperimento di satinatura" ne esistono anche per moduli minori, si presuppone sia una procedura che venisse attuata in zecca per capire se, una volta patinata, la moneta fosse ben leggibile.

Non lo sapevo ne ho imparata una :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda ! Purtroppo non esistono dati certi sulla tiratura di questa prova così come per le altre prove del regno d' Italia..indicativamente ci può in parte aiutare ,ma nemmeno più di tanto, il numero di apparizioni sul mercato in listini d' asta e altro. In ogni caso comunque questa prova tra quelle del 5 lire "Quadriga briosa" è la meno rara; Il Montenegro ad esempio la cataloga R2 (molto rara), per cui deduco che la moneta sia stata coniata in un numero superiore ai 100 pezzi ma è solo una mia supposizione priva di alcun fondamento se non basato soltanto sulle apparizioni, peraltro frequenti, delle aste negli ultimi anni...considerando che già sul nostro catalogo se ne descrivono 13 apparizioni in listini d' asta dal 2010 al 2013...per il periodo precedente non ci sono dati attendibili in quanto le prove non erano commercializzabili per via di indagini in corso da parte della guardia di finanza!

In definitiva qualunque tiratura ipotizzata per questa come per le altre prove lascia il tempo che trova!

ti ringrazio

infatti mi ero posto la domanda osservando i passaggi nelle varie aste

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.