Vai al contenuto
IGNORED

Che graffio è?


DruidoBianco

Risposte migliori

Salve vorrei dei pareri su questo strano tipo di graffio circolare. Ho comprato delle 5 lire in FDC (un euro l'una) e le ho controllate quasi tutte ma ad un certo punto il negoziante mi ha detto di non toccarle con le msni se no il sudore le rovinava e non ne ho girate 3-4, le altre 11-12 erano perfette e quindi mi sono fidato, poi per un valore economico così basso... Guarda caso peró su due delle rimanenti non girate ho trovato questi segnipost-42256-1400876203,19_thumb.jpg

Come se una moneta circolare più piccola ci avesse girato sopra grattando. Da cosa derivano? È struscio che avviene nei rotolini? Inficia irrimediabilmente la valutazione di FDC?

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere il segno lasciato dalle macchine che fanno i rotolini, sulle monete poste alle estremità. Direi che la moneta si può considerare qFDC

Modificato da antoniofoggia
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve vorrei dei pareri su questo strano tipo di graffio circolare. Ho comprato delle 5 lire in FDC (un euro l'una) e le ho controllate quasi tutte ma ad un certo punto il negoziante mi ha detto di non toccarle con le msni se no il sudore le rovinava e non ne ho girate 3-4, le altre 11-12 erano perfette e quindi mi sono fidato, poi per un valore economico così basso... Guarda caso peró su due delle rimanenti non girate ho trovato questi segniattachicon.gifImageUploadedByTapatalk1400876195.733570.jpg

Come se una moneta circolare più piccola ci avesse girato sopra grattando. Da cosa derivano? È struscio che avviene nei rotolini? Inficia irrimediabilmente la valutazione di FDC?

Grazie in anticipo per le risposte

Non si vede bene, (almeno potevi fotografare la moneta fuori dalla taschina di plastica!)

comunque la "sfrisatura" interessa tutta la scritta, assolutamente NON si può considerare qFDC

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho parecchia difficoltà a fare le foto. Ora ci riprovo, questa è la più rigata l'altra lo è molto meno. In questa interessa tutta la scritta è proprio circolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah gran metodo la matita come appoggio! :blum:

Comunque credo che non possa considerarsi FDC sia da un punto di vista di osservazione, perchè la moneta si presenta rovinata, sia da un punto di vista teorico, perchè FDC vuol dire fior di conio, cioè come è uscita dal conio. Invece questa è stata rovinata al momento dell'inserimento nel rotolino..

Link al commento
Condividi su altri siti


In che stato le considerereste? Certo che la perdita non è stata grossa, in fondo sono due euro e su monete molto comuni, peró è la presa in giro che mi scoccia e sicuramente non potró più fidarmi del venditore. Se mi prende in giro per due euro non oso pensare a cosa possa fare per acquisti più importanti: oggi mi aveva addirittura proposto 5 lire del '48 in conservazione da lui stesso definita 'B' a 30 euro! Con quella cifra si prende un FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Potreste togliermi anche un altro dubbio? Da un altro venditore ho preso questa 5lire '49

post-42256-1400887313,11_thumb.jpg

Anche questa garantita FDC, solo a casa e in controluce peró sono riuscito a notare questi piccoli colpetti nonostante abbia ben esaminato la moneta in negozio, sono dei "colpetti da conio" e quindi ammessi in un FDC anche se non perfetto o è un'altra fregatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

La seconda qFDC...per quanto riguarda la prima confermo che i segnetti sono stati causati dalla macchina che fa i rotolini! Mi è capitato spesso che qualche venditore le spacci per fior di conio...una volta uno mi ha aperto un rotolino davanti e mi stava dando la prima...gli ho chiesto di non darmi ne la prima ne l'ultima...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte! per la 5 lire '49 almeno ho pagato il giusto, poco più di uno SPL per un qFDC . mi sa che mi devo attrezzare con guanti per maneggiare le monete in negozio e lentina con luce, non ci sipuó proprio fidare... la 5 lire '49 l'ho presa da un negozio famoso per l'affidabilità delle sue perizie :-P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


io le definirei tutte Unc (non circolate) non appunto il "fiore del conio" poi quei segni fanno la differenza sul prezzo...

sicuramente per monete comuni come queste, ne avrei scelto un'altra... ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.