Vai al contenuto
IGNORED

testone cosimo busto grande I serie


Risposte migliori

buonasera,

questo è l'altro mio pezzo, chiedo sempre un aiuto e un vostro parere sulla conservazione e catalogazione di questo testone.

Testone (I serie – busto largo). Busto a d. corazzato, a testa nuda. R/ S. Giovanni seduto su muricciolo a s. in atto di predicare con
la testa volta a d., tiene diritta una lunga croce obliqua; . MIR. 149/2. Gal. XLII, 1. CNI. 211. RMM. 14 g. 9,12 Rara
secondo me spl-spl+ con splendida patina di vecchia raccolta
(la moneta ha una leggera schiacciatura di conio sul diritto sulla parte posteriore del collo e sul rovescio sotto il gomito del santo)

post-40880-0-35899600-1402230146_thumb.j

post-40880-0-35979700-1402230181_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella moneta anche questa,

adesso vado a memoria perché non ho libri sottomano ma credo che questa sia più rara dell'altra

Esatto, questa per il Pucci è un R2, l'altra è NC.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie intanto dell'aiuto e dei pareri!

sono molto soddisfatto di questo pezzo!! leggermente migliore del mio, in conservazione più alta, dovuta anche alla non schiacciatura in fase di coniatura, ha raggiunto nel 2012 asta varesi 61 lotto 249 la considerevole cifra di 4800 euro inclusi commissioni e diritti d'asta.

(considerata un gioiello numismatico in spl con patina di vecchia raccolta )

secondo me superiore allo spl visto anche altri testoni che hanno raggiunto queste cifre, definireì il tutto con il termine "conservazione eccezionale"

posto le foto dello stesso testone che indicavo

ps non è affatto facile reperire monete del 500 molto rare in "conservazione eccezionale".

post-40880-0-79543300-1402300155_thumb.j

post-40880-0-19437100-1402300177_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma almeno ti piace parpaiola la mia o no? Vengono dallo stesso conio come ho notato per il testone di Ferdinando postato qualche settimana fa sull asta del crippa identico di conservazione, con gli stessi segni di coniatura al bordo del tondello, 2650 più i diritti realizzato siamo oltre le 3000 alla cassa..

Non capisco come mai anche se provenienti dallo stesso conio la mia ha una schiacciatura, da vosa dipende? sai dirmelo parpajola? dabbene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo proprio parpajola, il tondello non é piegato e la moneta come.vedi da alcuni punti é splendida, non risulta consunta, lo vedi dai particolari, la circolazione é poca.

Io personalmente credo sia dovuta al conio consumato dopo, che alcuni punzoni non siano arrivati dove dovevano arrivare.

Credevo che anche te.avessi.monete antiche. e avessi riscontrato su alcune questa caratteristica.

L altro giorno su un post di dabbene se non.ricordo male su una moneta di filippo con il grano al rovescio.moneta sempre eccezionale c era una schiacciatura di conio che.non rendeva nitidi o anche per niente presenti alcuni particolari!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il topic é parpagliola Filippo II moneta con spighe di grano.

Dacci un occhio, la moneta non ha dei punti disegnati ma da come si denota da altri particolari é molto bella e poco circolata!

saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.