Vai al contenuto
IGNORED

seconda moneta greca (alessandro magno?)


Risposte migliori

chiedo agli amici lamonetiani l'identificazione di questa moneta che credo di area macedone.

questi sono i dati.

diametro 17 - 19,4 mm

peso 8,2 grammi

spessore 5 mm

post-1958-1153723104_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo è stato coniato a Pella e a Tessalonica, ma potrebbe anche essere una emissione con il nome del magistrato Gaio Publilius; tutto dipende dalle lettere sopra che si leggono sopra al bue al pascolo ed in esergo (o eventuali monogrammi).

Io vedo chiaramente solo una L in alto e potrebbe trattarsi di Pella con PEL (sopra) e LHS (in esergo), ma non ne sono purtroppo sicuro.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luigi, ho fatto una nuova fotografia della moneta. Credo che sia il massimo della leggibilità. È sufficente? Sotto al bue vedo una K.

Grazie. Giorgio

post-1958-1153765560_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sempre di più Pella.

Ora vedo ..EL sopra ed anche la S finale in esergo.

Aspettiamo comunque le opinioni dei numerosi amanti di monete greche di questo foro.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.