Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento da...


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Lapide! Vediamo se siete bravi ;-)

post-45-1406645966,27_thumb.jpg

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dopo la Croce dell'Ordine della Corona d'Italia, la prima medaglia direi sia quella commemorativa delle guerre per l'Indipendenza e l'unità d'Italia, , emessa dal Re V.E II nel 1865, seguita da una Medaglia al valore militare : quella isolata nella fila inferiore mi pare rechi il volto di Napoleone III (Campagna d'Italia del 1859).

La spallina fa pensare ad un ufficiale di grado superiore. Non sono presenti decorazioni al collo, non dovrebbe essere il busto di un Sovrano....

Francamente : non ho idea a chi sia dedicata la lapide, mi perdo il premio !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh indovinare di chi sia la lapide credo sia una impresa impossibile salvo che tu non la conosca! Pero' direi che hai indovinato quasi tutto. Bravo considerando che la foto non e' un granché e che il bassorilievo e' pure usurato.

A me sembrava VE2 anche quello isolato. E l'ultima sulla destra, con quella caratteristica corona d'alloro o similare che la circonda?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Napoleone III 1959 unità d'Italia, l'ultima a destra, secondo me

post-12140-0-03897700-1406665742_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho ingrandito l'immagine, e vedo che Palpi mi ha preceduto : dopo le prime due decorazioni già identificate, seguono due Medaglie al Valore Militare, una potrebbe essere quella con la scritta al verso "Campagna dell'Italia Meridionale 1960", a seguire quella già descritta da Palpi.

Resta quella isolata, in seconda fila . Purtroppo l'immagine è usurata : a me non sembra il profilo di V. E. II.......

post-2460-0-88681700-1406669724_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sono convinto che piu' di cosi' non si possa certamente fare, il resto della lapide recita:


MAGGIORE NELL'ESERCITO

SI DISTINSE NELLE GUERRE DELL'INDIPENDENZA

E CONTRO IL BRIGANTAGGIO

DECORATO PIU' VOLTE AL VALORE MILITARE

L"AMOR DI PATRIA FU ORGOGLIO DELLA SUA VITA

Noto solo ora che nom ho fotografato il nome! Vabbe' se qualcuno vuol farsi un giretto al museo monumentale di Lavagna (GE).

Spero che il giochino di riconoscimento sia piaciuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sì, Incuso : soprattutto per avere ipotizzato la decorazione ottenuta contro il brigantaggio ! !

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


M'è piaciuto sì (anche se solo da spettatore), tanto che mi permetto di... accodarne un altro!

:good:

post-21504-0-46167300-1406757240_thumb.j

Oltre alle medaglie, chi se la sente di dire dove siamo, e di chi era il tutto?

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Corbiniano quella centrale è L'Ordine Piano (indicato anche con il nome di Ordine di Pio IX) è attualmente il primo Ordine cavalleresco regolarmente conferito della Santa Sede apostolica: segue per dignità gli ordini Supremo del Cristo e della Milizia Aurata, entrambi quiescenti.[1].

P.S. fonte Wikipedia

post-12140-0-91347000-1406758102_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul busto, la seconda da sinistra in alto è quasi certamente quella di VE II per le guerre d'indipenza e l'unità:
http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51M8/3
Combattente valoroso, con 5 delle possibili fascette.

Grazie per la conferma . era già stata identificata.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La Croce - prima decorazione in alto a destra - potrebbe essere una onorificenza portoghese, l'Ordine della Torre e della Spada ?

La quarta a sinistra, a partire dall'alto, a me pare la Legione d'Onore francese.

E la seconda dall'alto, a destra, l'Ordine olandese degli Orange Nassau ?

E la terza dall'alto a destra, l'Ordine spagnolo di Carlo III ?

Il tutto apparteneva forse ad un Re di Spagna.......

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


No, carissimo @@sandokan, non è un re ispanico.

:pardon:

E neanche so dirti se hai indovinato, perchè :unknw: non è il mio campo e devo farmi aiutare a mia volta...

Quella in mezzo, dell'Ordine Piano, l'ha già identificata il bravo @@palpi62. :good:

E penso che abbia trovato la chiave di volta per identificare luogo e personaggio... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella fretta di rispondere, non ho badato alla corona : errore imperdonabile !

Dovrebbe essere una corona comitale, altro che regale !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma era anche architetto!?

Compasso e squadra...la chiave del nome segreto sta nella rappresentazione sul cartiglio: Edificio con due torri ai lati e tre d'archi sul corpo centrale. L'ingresso del Cimitero del Verano! Architetto Virgilio Vespignani

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami.....dimenticavo che siamo all'ingresso del Cimitero del Verano dove è presente il monumento sepolcrale (che non ho trovato) del Nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre ti stavo rispondendo, ho visto che nella risposta #15 hai... risposto esattamente a tutto!

Complimenti!

:good: :hi:

Sì, è la tomba di Vespignani.

Questo bassorilievo (stupendo e complesso) è sul lato corto di destra della cassa.

Fra tutti gli attrezzi del mestiere, ci ha fatto mettere anche una carta con la riproduzione del prospetto monumentale del Cimitero Verano.

Un dettaglio gustosissimo.

E il suo monumento sta proprio lì all'ingresso, sotto al portico, in corrispondenza del pilastro che ho evidenziato in rosso:

post-21504-0-62836000-1407361822_thumb.j

Ma...

...le altre medaglie?

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Monumento che hai fotografato dovrebbe (così dicono tutti i testi consultati) essere stato progettato dal figlio Francesco Vespignani (anche lui architetto).

Per le decorazioni mi serve più tempo

la più importante e nota è l'ordine piano di Pio IX già identificata da @@palpi62

Le altre devono essere riconducibili alle quattro Basiliche Patriarcali...il primo a dx lo conosco sicuramente...vedo di studiare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'Ordine portoghese della Torre e della Spada ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.