Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
lucarosina

5 quattrini 1830

Risposte migliori

lucarosina
Supporter

Buondì, ho trovato questa moneta, emessa, se non erro, nel Granducato di Toscana, volevo chiedervi la conservazione e se per questa moneta esistono varianti, in quanto ho visto sul web immagini di questa moneta con piccole differenze. Grazie :)

post-39688-0-75501200-1408113124_thumb.j

post-39688-0-21470500-1408113126_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucarosina
Supporter

guardandola meglio ho notato che sul dritto, in alto a sx, dove c'è la D, sembrache ci sia come una ribattitura, ho visto giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Intanto questa interessante moneta l'ho spostata nella sua sezione, in attesa dei vostri commenti......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

Salve @@lucarosina

La moneta in rame é molto molto usurata, direì come conservazione un mb, tempo fa ne vidi una sempre del solito anno in fdc era molto bella anche se le monete decimali non fanno impazzire, ritengo che questa della Toscana sia particolare proprio per le sue imperfezioni al bordo e i suoi caratteri...

Saluti

Fofo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucarosina
Supporter

più che altro è usurata male :D alcuni rilievi sono più o meno buoni, altri non li vedi; sarebbe stato meglio un usura più distribuita sui vari rilievi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

Più che usura io direi che è stata coniata male… il tondello è imperfetto e un'usura del genere sarebbe impossibile

Varianti per i 5 quattrini non ne conosco, il 1830 in particolare è comune e in queste condizioni il valore è praticamente nullo, è una moneta che in conservazione vicino al FDC si trova sui 100 euro

A mio parere è interessante solo sotto l'aspetto storico, non l'acquisterei mai ma se fosse mia la terrei comunque come curiosità per la mal coniazione

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucarosina
Supporter

grazie per i chiarimenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Concordo, moneta sempre interessante! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti