Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Capua e Salerno (?) conftronto


Risposte migliori

Dato che spesso mi è capitato di notare forti similitudini tra le monete della zecca di Salerno con quella di Capua, i cui principi sono stati anche principi di Salerno, volevo chiedervi se qualcuno sa di studi fatti in parallelo se qualche altro ha notato ciò o è una mia cantonata.

Osserviamo queste due monete

1) il Follaro di Capua di Riccardo I della Tavola XII fig 27 D/ in circolo sul bordo la scritta + CIVITAS CAPUANA e al centro la scritta su due righe RI/CHAR racchiusa in un cerchio di perle R/ rozza effige frontale di San Pietro tra le lettere S P diametro 22 mm peso 2,08 grammi ( questa moneta fu coniata nel 1059 quandi Riccardo I fu investito dal Papa Niccolò II Principe di Capua); anche tale moneta sembra essere unico esemplare;

2) la moneta apparsa per la prima volta nella XXXVII Asta della ditta Artemide tenutasi l’8 dicembre del 2012 al lotto 393, descritta come “Follaro o frazione di follaro (?). D/ Volto frontale, ai lati legenda non decifrabile. R/ Croce a punte con lettere inquartate. AE. g. 1.30 Unico. BB”. Segue “La moneta non ci risulta presente in nessuno dei testi consultati. L'attribuzione alla zecca di Salerno è stata fatta in base allo stile ed alle analogie con follari e mezzi follati del XII sec. (Guglielmo Gran Conte di Sicilia e Duca di Puglia, Ruggero II Gran Conte di Sicilia e Duca di Puglia e Guglielmo I il Malo)”.

Potrebbero appartenere entrambi alla monetazione di Capua??

cosa ne pensate?

post-19012-0-83951700-1408205466_thumb.j

post-19012-0-68706900-1408206800_thumb.j

post-19012-0-75256500-1408206865_thumb.j

post-19012-0-64814700-1408206890_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta nel testo "The Norman's coins...." D'Andrea-Contreras è inserita nelle attribuzioni incerte (n° 420) con probabile attribuzione a Salerno. Secondo me, guardandola bene, lo stile è più vicino alle salernitane che a quelle di Gaeta (vedi anche MEC14 n° 48-54).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Invece a me la seconda moneta non pare molto congruente con le produzioni di Salerno e Capua

ne' per lo stile del volto ( che mi ricorda alcune emissioni del Sud-est asiatico) ne' per lo stile delle lettere

La rozzezza dei ritratti frontali di Gaeta e Capua e' di tutt'altro genere e caratterizzata da una forte spontaneità' che non ritrovi affatto in questo esemplare. I suoi tratti sembrano non suggerire qualcosa di coevo ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta ho avuto modo di vederla dal vivo in un convegno del Nord. Chi l'aveva era un personaggio alquanto equivoco, perché oltre a quella, aveva anche qualche altra moneta sicuramente falsa di Salerno. A me sinceramente non piace, sia per lo stile del ritratto, sia per le lettere troppo sottili. Averne vista una in un'asta e un'altra dal vivo perfettamente uguali, sinceramente a me "puzza". Però... come si dice... nella vita tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resto sorpreso che una persona esperta come Vox l'abbia giudicata autentica

Per quello che posso giudicare da foto rilevo le incongruenze che ho descritto

Un viso ovale tondo calvo o con capelli con orecchie a sventola e soprattutto dei tratti che non 'sanno' di medioevo mi lasciano alquanto perplesso

Naturalmente l'esame de visu resta un elemento fondamentale per un giudizio compiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non volevo intervenire per via di qualche dubbio personale ma ora che altri miei predecessori hanno espresso la loro perplessità devo far notare l'entità delle rigature superficiali irregolari tipiche delle fusioni (o di tondelli che hanno subito una solenne spazzolata?). Poi se a questo aggiungiamo lo spessore dei caratteri. .......

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it io non so da chi tu l'abbia vista, ma io ho visto l'esemplare andato da Artemide. Anche a me a prima vista mi ha lasciato perplesso per i caratteri sottili. Però guardandola bene non mi sembrava affatto derivante da fusione. Io l'ho vista prima che andasse da Artemide e devo dire che aveva una bella patina più uniforme. Arrivato all'asta non capisco perché però lo hanno leggermente spatinato, o le foto non sono state fatte bene. Potrebbe venirmi il dubbio che si tratti di 2 esemplari identici... E quindi avvalorare la tesi del falso.

Ma a mio giudizio, ripeto, avendola vista l'ho giudicata autentica.

Per l'attribuzione sicuramente viene immediato Salerno.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 la spazzolatura sicuramente quando l'ho vista io non c'era. Perciò penso che sia stata pulita male dopo che l'ho vista io. Infatti aveva una patina piuttosto uniforme che ora non ha più. E questo confermerebbe che i segni derivano da questa pulizia fatta male

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it io non so da chi tu l'abbia vista, ma io ho visto l'esemplare andato da Artemide. Anche a me a prima vista mi ha lasciato perplesso per i caratteri sottili. Però guardandola bene non mi sembrava affatto derivante da fusione. Io l'ho vista prima che andasse da Artemide e devo dire che aveva una bella patina più uniforme. Arrivato all'asta non capisco perché però lo hanno leggermente spatinato, o le foto non sono state fatte bene. Potrebbe venirmi il dubbio che si tratti di 2 esemplari identici... E quindi avvalorare la tesi del falso.

Ma a mio giudizio, ripeto, avendola vista l'ho giudicata autentica.

Per l'attribuzione sicuramente viene immediato Salerno.

Potrebbe anche essere un clone dell'esemplare originale visionato da Vox79? La storia mi puzza un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Francesco sull'incongruenza dei caratteri

Per il viso mi ricorda altre monete dubbie medioevali con caratteristiche simili

Chi sarebbe poi il ritratto rappresentato sulla moneta ? Non ricordo teste di calvi pertinenti a questo periodo . Mentre quegli icchi inespressivi e la piega della bocca hanno tutto di una produzione moderna

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it io non so da chi tu l'abbia vista, ma io ho visto l'esemplare andato da Artemide. Anche a me a prima vista mi ha lasciato perplesso per i caratteri sottili. Però guardandola bene non mi sembrava affatto derivante da fusione. Io l'ho vista prima che andasse da Artemide e devo dire che aveva una bella patina più uniforme. Arrivato all'asta non capisco perché però lo hanno leggermente spatinato, o le foto non sono state fatte bene. Potrebbe venirmi il dubbio che si tratti di 2 esemplari identici... E quindi avvalorare la tesi del falso.

Ma a mio giudizio, ripeto, avendola vista l'ho giudicata autentica.

Per l'attribuzione sicuramente viene immediato Salerno.

@@vox79 Quando torni dall'Armenia, fammi una telefonata.

Rimango dell'idea che sia un falso creato da pochi anni. Insieme a questa moneta, mi proposero anche una frazione di Enrico VI è di Costanza per Salerno (sempre false).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la stessa moneta e' andata invenduta all'asta ArtCoinsRoma n.7, lotto 1110, con una base d'asta di 800 euro

http://artcoinsroma.it/auction/view/143/1110#prettyPhoto

... forse chi l'ha presa da Artemide, a 550 + diritti, ha ripensato all'aquisto e voleva rivenderla per rifarci almeno i soldi spesi?

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi stupisco

Se veramente fosse stato quell'inedito descritto quale collezionista l'avrebbe ceduta a ruota ma soprattutto come spiegare l'invenduto ?

Inammissibile per una rarita' tanto piu' a quel prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

La prima volta all'asta Artemide la moneta fu comprata da commercianti che la hanno a tutt'oggi in vendita e che qualche mese fa provarono a venderla appoggiandosi ad Artcoins. Ho avuto modo anche io di vedere quell'esemplare in mano e confermo che l'aspetto della patina non è quello della foto, che penso sia stata effettuata con una strana illuminazione o con un flash, non saprei. Ad esempio nella foto al rovescio sulla croce, a destra, si intravedono delle macchioline verdi che nella realtà sono in numero maggiore ma sono state come "abbagliate" nella foto, risultando appena accennate e visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.